Notizie \ Movimento Terra \ La pala gommata Liebherr L 546 a Ecomondo

La pala gommata Liebherr L 546 a Ecomondo

09/10/2018

Pubblicato da Redazione

  • La pala gommata Liebherr L 546 a Ecomondo

Liebherr presenta a Ecomondo 2018 la pala gommata L 546, il modello più grande delle pale gommate di medie dimensioni. Questa classe di macchine comprende i tre modelli L 526, L 538 e L 546, che hanno una reputazione di macchine tuttofare potenti ed affidabili. Al fine di migliorare la robustezza e la longevità di queste pale gommate Liebherr ha utilizzato assali più grandi e ha irrobbustito le parti costruttive in acciaio. Per un maggiore comfort è stato rielaborato completamente l'interno della cabina.

Liebherr ha sviluppato i modelli L 526, L 538 e L 546 ponendo particolare attenzione alle richieste attuali del mercato. La comprovata ed efficiente trasmissione idrostatica continua a convincere con un risparmio di carburante fino al 25% rispetto alle pale gommate con trasmissione tradizionale delle stesse dimensioni. Al fine di allargare ulteriormente i campi di applicazione di queste pale gommate, Liebherr offre numerose soluzioni specifiche per ogni campo di applicazione. I clienti possono scegliere, per questi modelli di pale gommate, tra cinematismo Z per le applicazioni standard e cinematismo parallelo per le applicazioni industriali. Le pale gommate tuttofare sono per questo motivo particolarmente efficienti ed adattabili a ogni campo di applicazione.

Queste pale gommate vengono incontro alle richieste delle imprese dei settori più svariati. Un importante campo d'applicazione è, per esempio, il settore del riciclaggio industriale, un settore in cui i gestori hanno richieste particolarmente elevate per le macchine. Tipico per le applicazioni delle pale gommate in questo settore è operare su più turni giornalieri e raggiungere oltre 6.000 ore di esercizio l'anno; l'affidabilità è naturalmente una priorità assoluta, poiché nel settore del riciclaggio assumono spesso un ruolo chiave per l'intero processo di produzione.
Al fine di aumentare la robustezza della macchina, Liebherr ha montato su tutti e tre i modelli degli assali più grandi di quelli montati sui modelli della generazione precedente. Tali assali dispongono di differenziali autobloccanti, che garantiscono la massima trazione anche su terreni malagevoli.

Le pale gommate Liebherr di medie dimensioni, come il modello L 546 , offrono una vasta gamma di optional per impieghi specifici dei clienti. Per esempio i gestori possono scegliere tra cinematismo Z per applicazioni di lavoro standard e cinematismo parallelo per applicazioni industriali. Entrambe le varianti di braccio di sollevamento offrono una risposta veloce e permettono di lavorare in modo molto efficiente. Il cinematismo a Z ha un elevato momento torcente nella zona inferiore di sollevamento. È quindi la scelta ideale, quando la pala gommata deve staccare con forza materiale da un mucchio. Nelle applicazioni industriali le sfide sono altre. Per esempio le imprese di riciclaggio lavorano frequentemente con equipaggiamenti molto pesanti come benne ad alto ribaltamento, per movimentare materiali ingombranti e pesanti come rottami, calcinacci o vetro. Per questi tipi di impiego è il cinematismo parallelo la scelta migliore. I punti di forza del cinematismo parallelo sono la guida parallela e l’elevato momento torcente nella zona superiore di sollevamento.

Per le pale gommate di medie dimensioni è possibile avere su richiesta l'attacco rapido idraulico Likufix. Con Likufix l'operatore può cambiare, rimanendo seduto comodamente in cabina e premendo semplicemente un pulsante, in modo sicuro e in pochissimi secondi tra più attrezzi di lavoro meccanici e idraulici. L'innesto delle tubature idrauliche avviene in modo automatico. Vantaggi in termini di efficienza e di tempo: Likufix permette di cambiare le attrezzature di lavoro per adattare la macchina alle più svariate applicazioni di lavoro, senza che l'operatore debba perdere tempo prezioso, occupandosi di persona di questi cambi.

Condividi ora