Notizie \ Sollevamento \ La piattaforma telescopica Manitou 220 TJ

La piattaforma telescopica Manitou 220 TJ

10/05/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000298/149406601406.jpeg

Manitou ha presentato all’Apex la nuova piattaforma telescopica 220 TJ (Telescopic Jib). Forte dei successi ottenuti con i modelli da 26 e 28 m, dunque, l’azienda arricchisce la sua gamma con un modello che risponde a una forte richiesta del mercato. 

Per soddisfare la crescente richiesta nel segmento dei 22 m, infatti, ha creato due versioni: il primo, 220 TJ, leggero e compatto (11.850 kg), con capacità cestello di 230 kg/due persone e sbraccio di lavoro di 17,6 m; il secondo, 220 TJ+ (13.800 kg), con un grande cestello dalla capacità di 350 kg/tre persone (che rimane valida indipendentemente dalla posizione del braccio articolato e dall’estensione del sollevatore telescopico) e sbraccio di lavoro di 17,8 m. La struttura è composta da un punto pivot e da tre elementi telescopici, cosa che consente di avere una lunghezza fuori tutto inferiore a 10 m. Questi due modelli sono dotati di un braccio jib da 2 m ripiegabile per ridurre la lunghezza della macchina al momento del trasporto. Possono inoltre essere imbracati grazie a quattro catene che si riuniscono in un solo punto per un sollevamento semplice e senza strumenti supplementari. 

Le piattaforme 220 TJ e 220 TJ+ sono dotate di un motore diesel a 4 cilindri da 26 kW abbinato a una pompa a portata variabile. Come avviene nell’intera gamma, queste piattaforme sono dotate di un sistema che regola automaticamente la potenza del motore in funzione delle esigenze, riducendo il consumo della macchina. Un blocco idraulico è a sua volta presente e offre elasticità e rapidità di movimento in sicurezza. Il rallentamento a fine corsa dei martinetti garantisce un comfort aggiuntivo, eliminando rischi di movimenti bruschi. Un sistema brevettato da Manitou adegua automaticamente la velocità in funzione della lunghezza di uscita del braccio, conservando così una velocità costante qualunque sia la posizione del cestello nello spazio. 

 

 

Condividi ora