Notizie \ Perforazione \ La prossima edizione di Geofluid a Settembre 2023

La prossima edizione di Geofluid a Settembre 2023

05/09/2022

Pubblicato da Redazione

  • La prossima edizione di Geofluid a Settembre 2023
  • La prossima edizione di Geofluid a Settembre 2023
  • La prossima edizione di Geofluid a Settembre 2023

Forte della spinta in tema di opere ambientali, energetiche e infrastrutturali generata dai nuovi investimenti, Geofluid - la manifestazione specializzata nel settore del Drilling & Foundations - trova nuovi stimoli dal preciso momento storico legato alla ripresa. Nel budget 2021-2027 dell’Unione Europea gran parte delle risorse, per miliardi di euro, del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (ERDF) verranno indirizzate sulle energie rinnovabili, decarbonizzazione ed efficientamento energetico. 

 

I fondi del PNRR si strutturano coerentemente con il Green Deal europeo. Gli interventi previsti sono rivolti ai programmi di investimento e ricerca per le fonti di energia rinnovabili, alle iniziative per il contrasto al dissesto idrogeologico, l’utilizzo efficiente dell’acqua e il miglioramento della qualità delle acque interne. Il Piano dedica ingenti risorse alla sicurezza del territorio, intesa come la mitigazione dei rischi idrogeologici (con interventi di prevenzione e di ripristino), all’eliminazione dell’inquinamento delle acque e del terreno e alla disponibilità di risorse idriche come infrastrutture primarie e depurazione.

 

Il tema dell’acqua e delle nuove energie risulta il tratto dominante del prossimo Geofluid. Rimane del tutto evidente come l’impulso determinante derivi dai fondi comunitari per assicurare cantieri sia su grandi opere che su interventi puntuali e per incidere maggiormente sui temi della tutela ambientale, del dissesto idrogeologico e delle fonti alternative.
 

Geotermia, cantieri 4.0 del sottosuolo, nuove tecnologie trenchless, dewatering e acque sotterranee, transizione energetica, lo sfruttamento sostenibile delle fonti e geoingegneria, nuovi materiali per il trasporto dei fluidi, digitalizzazione dei processi e macchine per la costruzione di nuove infrastrutture legate alle utilities con particolare riferimento alla crisi idrica sono i temi che sosterranno la parte espositiva di Geofluid 2023. I nuovi mezzi d’opera, le attrezzature e le tecnologie già disponibili per la cantieristica costituiscono, da sempre, il valore aggiunto della manifestazione che si fregia della qualifica certificata di “mostra internazionale”.


L’edizione 2021 ha registrato un successo di pubblico specializzato proveniente da oltre 50
Paesi stranieri. Il sondaggio condotto da Piacenza Expo su 1000 visitatori professionali ha
evidenziato come il 96,5% ha trovato Geofluid appagante e utile per la professione. Il 59% ha visitato Geofluid per conoscere attrezzature, tecnologie e servizi utili per le opere pianificate mentre la motivazione di visita che ha spinto il 26% di operatori intervistati è stata per prendere una decisione sui nuovi acquisti in macchinari e impianti. Il tasso di attualità e di vicinanza al mercato è stato confermato dal 30% di nuovi visitatori. Geofluid 2023 ambisce a riconfermare i numeri dell’ultima edizione con 280 espositori diretti e 10.000 visitatori professionali per un'edizione che vedrà coinvolto, grazie alla stagione favorevole, tutto il territorio al fine di offrire un’esperienza fieristica completa e indimenticabile.

Condividi ora