Notizie \ Sollevamento \ La scomparsa di un imprenditore geniale

La scomparsa di un imprenditore geniale

09/11/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/2022/11/la-scomparsa-di-un-imprenditore-geniale-636cd355bfa08.jpg

Nella giornata di oggi la famiglia Merlo ha annunciato la morte del Cav. Amilcare Merlo, presidente e fondatore dell'omonimo Gruppo piemontese, uno dei punti di riferimento dell'industria metalmeccanica made in Italy.

 

Imprenditore geniale e visionario, pioniere del settore, figura carismatica ed entusiasta, in grado di creare in tutti i suoi collaboratori un forte senso di appartenza, con le sue capacità tecniche e manageriali ha guidato l'azienda Merlo alla realizzazione di innumerevoli progetti innovativi nel campo della meccanica agricola e industriale.

 

L'attuale sede di San Defendente di Cervasca (CN) occupa una superficie industriale di oltre 300.000 metri quadrati, conta 1.400 dipendenti e sei filiali nel mondo, con un fatturato che ha superato i 500 milioni. Lo scorso anno l'azienda era già stata segnata dalla morte della sorella Natalina. Nel 2002 Amilcare Merlo è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere e di Ufficiale al Merito Agricolo della Repubblica francese e dell'Ordine al Merito del Lavoro - Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana. Merlo ha altresì ottenuto numerosi altri riconoscimenti in Italia e all'estero, come la "Légion d'Honneur" della Repubblica Francese. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto la carica di vicepresidente vicario di Confindustria Cuneo e dal 2013 era componente di diritto del Consiglio Generale di Confindustra Cuneo, oltre a essere membro del consiglio direttivo della Camera di Commercio dal 2004. Nel novembre 2020 ha ricevuto la laurea magistrale “honoris causa” dal Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica. Merlo ha legato il suo nome anche allo sviluppo e ala crescita dell'aeroporto di Cuneo-Levaldigi, infrastruttura sul cui ruolo strategico ha sempre creduto fermamente. Amilcare Merlo era cittadino onorario della città di Cuneo.

 

Capoverso Editrice intende manifestare la propria vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia e all'azienda per la perdita di Amilcare Merlo, che è anche quella di tutti coloro che hanno avuto il piacere e il privilegio di incontrarlo e conoscerlo.

Condividi ora