Notizie \ Movimento Terra \ La tecnologia a idrogeno di JCB al Conexpo 2023

La tecnologia a idrogeno di JCB al Conexpo 2023

20/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2023/01/la-tecnologia-a-idrogeno-di-jcb-al-conexpo-2023-63c9291c0096f.jpg

Il nuovo motore a combustione a idrogeno di JCB - la soluzione a zero emissioni di carbonio dell'azienda britannica per le macchine edili e agricole – sarà svelato al Conexpo 2023 di Las Vegas nell'ambito dell'International Fluid Power Exposition (IFPE).

 

Il presidente di JCB, Lord Bamford, che sta guidando personalmente il progetto per sviluppare la tecnologia a idrogeno, ha affermato che “il team di ingegneri JCB ha fatto passi da gigante in un breve lasso di tempo per sviluppare un motore a combustione interna a idrogeno che alimenta già i prototipi di una terna e di un sollevatore telescopico. Come prima azienda di macchine movimento terra a sviluppare un motore a combustione alimentato a idrogeno completamente funzionante sono lieto che ora siamo in grado di presentare questa tecnologia sulla scena internazionale”.

 

All'avanguardia nel settore ambientale, sociale e di governance (ESG) per il settore delle macchine per l'edilizia, JCB è stata responsabile di una serie di innovazioni per il settore nell’ambito della sua strategia "Road to Zero". Il costruttore ha sviluppato il primo miniescavatore elettrico a batteria al mondo ed è stata all'avanguardia nello sviluppo della tecnologia elettrica per soddisfare le richieste dei clienti di prodotti a zero emissioni di carbonio con la sua gamma E-TECH. Oggi JCB dispone di un'ampia gamma elettrica disponibile nel settore delle costruzioni e l'esperienza dell'azienda in questo settore sarà mostrata in fiera.

 

L'impegno di JCB per la riduzione delle emissioni risale a quasi 25 anni fa e i suoi ultimi motori diesel hanno già raggiunto una riduzione del 97% delle emissioni di NOx dal 1999 e del 98% del particolato. Oggi le macchine diesel di JCB emettono il 50% in meno di CO2 rispetto a quelle prodotte nel 2010. Anche la tecnologia dei motori diesel puliti di JCB sarà presentata allo stand di Las Vegas.

Condividi ora