Notizie \ Componenti \ L'acciaio SSAB Zero per dumper e pale Epiroc

L'acciaio SSAB Zero per dumper e pale Epiroc

19/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2023/05/lacciaio-ssab-zero-per-dumper-e-pale-epiroc-645f4692ea947.jpg

Epiroc è la prima azienda del settore minerario a firmare un accordo di fornitura con SSAB per la produzione dell'acciaio SSAB Zero, un acciaio riciclato a zero emissioni di carbonio fossile, ottenuto utilizzando fonti di energia prodotta senza combustibili fossili. L'acciaio sarà impiegato nella gamma di dumper e pale da miniera a batteria di Epiroc, la cui introduzione è prevista per il terzo trimestre del 2023. 

 

SSAB Zero sarà utilizzato nella produzione della serie Smart and Green di Epiroc di dumper e pale da miniera a batteria, consentendo operazioni sotterranee a emissioni zero. La partnership tra SSAB ed Epiroc rientra nell'impegno a lungo termine di Epiroc per la produzione delle macchine più ecologiche al mondo, nonché nell'obiettivo di SSAB di contribuire alla creazione di catene del valore prive di combustibili fossili.

 

"SSAB Zero amplia il nostro portafoglio a emissioni zero e rafforza l'offerta aziendale, consentendoci già quest'anno di fornire l'acciaio a emissioni zero ai nostri clienti", afferma Thomas Hörnfeldt, responsabile della divisione Sostenibilità di SSAB. "C'è una grande richiesta di questo tipo di acciaio ed è una soddisfazione poter proporre un'offerta del genere". 

 

"Siamo davvero entusiasti di poter utilizzare le innovative soluzioni a basso tenore di carbonio di SSAB. Questo è uno dei tanti modi in cui stiamo accelerando la trasformazione dell'industria mineraria, aiutando al contempo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità", afferma Sami Niiranen, presidente della Underground Division di Epiroc. 

Condividi ora