Notizie \ Componenti \ L'idraulica "responsabile" secondo Compact Hydraulics!

L'idraulica "responsabile" secondo Compact Hydraulics!

29/03/2021

Pubblicato da Redazione

  • L'idraulica "responsabile" secondo Compact Hydraulics!
  • L'idraulica "responsabile" secondo Compact Hydraulics!
  • L'idraulica "responsabile" secondo Compact Hydraulics!
  • L'idraulica "responsabile" secondo Compact Hydraulics!

Da oltre 40 anni Bosch Rexroth Oil Control si distingue nel mercato mondiale dell’idraulica compatta grazie a tecnologie innovative che garantiscono prestazioni di alto livello e soluzioni personalizzate.

 

Questa realtà industriale, appartenente al gruppo Bosch dal 2005, progetta, produce e commercializza componenti di idraulica compatta per svariate applicazioni per macchine movimento terra e il sollevamento, nonché per macchine agricole e applicazioni industriali. In particolare, la business unit Compact Hydraulics è strutturata dal 2017 per sfruttare l'esperienza acquisita dall'azienda nel settore dell'idraulica compatta e per proporre soluzioni ad alta personalizzazione. 

 

Luca Roffi, Vice President Sales della business unit Compact Hydraulics Bosch Rexroth, con responsabilità per l’area commerciale, marketing e di product management spiega: “Il quartier generale e lo stabilimento produttivo della Business Unit Compact Hydraulics Rexroth si trovano a Nonantola (MO): qui si svolgono la maggior parte delle attività commerciali, di engineering e di produzione. Altre attività produttive si svolgono negli stabilimenti di Pavullo nel Frignano (Mo) e Vezzano sul Crostolo (Re), oltre che in strutture - produttive e commerciali - dislocate in Germania, Stati Uniti, Brasile e Olanda. Senza dimenticare la Cina, dove abbiamo recentemente triplicato la produzione. La business unit Compact Hydraulics ha consolidato in questi ultimi anni la propria posizione a livello internazionale attraverso la gestione diretta di ciascuna delle fasi di produzione e senza dubbio questo è già un valore aggiunto in termini di qualità e risposta al cliente. L’organizzazione si basa su una strategia di ‘localizzazione’ che coinvolge l’intera rete commerciale, ma soprattutto su una dimensione produttiva in rapida crescita. Il nostro vantaggio è quello di essere una realtà globale ma con una forte presenza locale, supportata da personale specializzato che garantisce - anche in tempi di pandemia e di conseguente difficoltà generale, in termini logistici e operativi - la produzione, la sicurezza di fornitura, la rapidità di progettazione e un’assistenza adeguata, rapida ed efficace. L’obiettivo di Compact Hydraulics è essere sempre più vicina ai clienti, per capirne le reali esigenze, limitarne e gestirne i rischi, con lo scopo di porsi come un punto di riferimento certo e affidabile ed essere sempre responsabili nei loro confronti”.

 

Compact Hydraulics è garanzia di prodotti e tecnologie innovativi, progettati per garantire migliori prestazioni e soluzioni efficaci seguendo - e spesso anticipando - l’evoluzione del mercato delle macchine mobili. Un impegno di grande responsabilizzazione nei confronti dei propri clienti, come conferma Luca Roffi: “Compact Hydraulics sta impiegando molte risorse nello sviluppo tecnico dei propri prodotti e della rete di vendita, al fine di responsabilizzare sempre più ogni sua area di attività e per fornire ai clienti soluzioni su misura, al fine di soddisfare le loro esigenze, garantire tempi di risposta rapidi, migliorare la qualità del servizio e il ‘time-to-market’. Compact Hydraulics ha consolidato la sua posizione a livello internazionale attraverso la gestione diretta di ogni fase di produzione: adattare i prodotti alle esigenze dei clienti è una delle nostre chiavi per il successo. Prodotti che si concretizzano in cinque linee: valvole a cartuccia (valvole a cartuccia filettata manuali, valvole solenoidi, ad alta pressione-meccanica e ad alta pressione-magnetica ed elettroproporzionale); valvole di controllo movimento (valvole di ritegno pilotate, di bilanciamento/con funzione rigenerativa, per motori, di ritegno e metering, di abbassamento del carico e limitazione della pressione, regolatori di flusso, ausiliarie e speciali); blocchi di comandi idraulici integrati (blocchi di attacco con valvole a vite meccaniche e a comando magnetico, blocchi di attacco con vite di bypass, piastre standard multifunzionali e valvole a sandwich); gruppi idraulici integrati compatti; valvole direzionali compatte (elementi di ingresso e della valvola direzionale, elementi intermedi e flangiabili)".

 

Tra le novità più recenti c'è la valvola E-motion Plus che, grazie al suo controllo e alla configurazione elettronici, offre una controllabilità e un adattamento del movimento molto fini a tutte le macchine operatrici, in particolare ai bracci dei sollevatori telescopici. Il controllo elettronico avanzato  permette di gestire in modo ottimizzato i movimenti, ridurre al minimo le perdite di carico e il consumo di carburante, compensare elettronicamente la pressione e ottimizzare i cicli di lavoro e le prestazioni.

 

Quali sono le principali necessità di chi opera attualmente nel mercato dell’idraulica? Risponde Roffi: “Il mercato necessita di soluzioni idrauliche specifiche e flessibili. Gli OEM richiedono tempi di risposta rapidi e il supporto di un ‘partner’ e non solo di un mero fornitore di componenti

unici di idraulica compatta per applicazioni mobili e industriali. Dal movimento terra al sollevamento, passando per il settore del riciclo e dell’agricoltura, non esiste applicazione per cui Compact Hydraulics non abbia messo a punto prodotti tecnologicamente avanzati. È in atto una trasformazione dell’idrautronicamente lica classica: si parla sempre di più di elettronificazione (cioè un complesso di operazioni mediante le quali si trasforma un impianto a funzionamento elettromeccanico in uno a funzionamento elettronico, ndr), infatti, e l’obiettivo di Compact Hydraulics è aumentare il contenuto di software nei suoi prodotti, con l’intento di essere sempre più integrati (e integrabili) in architetture di automazione e controllo”.

 

Da citare infine il configuratore per l'idraulica compatta CHoose (www.boschrexroth.com/choose): si tratta di un software di configurazione per i prodotti di idraulica compatta di Bosch Rexroth Oil Control che consente ai costruttori di velocizzare il processo di progettazione di gruppi integrati, distributori bancali e mini centraline oleodinamiche. Questo software consente di configurare in modo semplice e veloce una soluzione idraulica personalizzata ad hoc: è sufficiente selezionare i componenti Compact Hydraulics desiderasti dal database e integrarli nello schema attraverso il sistema Drag & Drop. L'utente può definire nel dettaglio i principali parametri tecnici dei componenti come pressione d'esercizio, tensione dei soleonidi e tipo di connessione elettrica. Tramite il configuratore per l'idraulica compatta CHoose, quindi, l'utilizzatore può progettare la migliore soluzione per la propria applicazione.

 

Maggiori approfondimenti su OnSite Construction di Marzo e OnSite Lift di Marzo/Aprile.

 

 

 

Condividi ora