Notizie \ Sollevamento \ L'autogrù multistrada Grove GMK6400-1 al Bauma 2022

L'autogrù multistrada Grove GMK6400-1 al Bauma 2022

18/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • L'autogrù multistrada Grove GMK6400-1 al Bauma 2022

I visitatori dello stand Manitowoc al Bauma 2022 potranno vedere per la prima volta in pubblico l’autogrù multistrada Grove GMK6400-1. Andreas Cremer, vicepresidente della gestione dei prodotti per tutte le autogrù multistrada di Manitowoc, spiega: “La versione precedente della GMK6400-1, la GMK6400, ha riscosso un enorme successo e ha rotto gli schemi in quanto a possibilità offerte da una gru a 6 assi in termini di potenza di sollevamento. Perciò con il nuovo modello aggiornato abbiamo mantenuto la potenza apprezzata dai clienti e aggiunto più velocità e flessibilità. I visitatori del bauma 2022 lo verificheranno di persona e potranno apprezzare appieno le funzionalità potenziate della nuova autogrù”. 

 

Così come la GMK6400, la nuova autogrù GMK6400-1 ha una capacità massima di 400 t e un braccio principale da 60 m. Manitowoc ha dotato la GMK6400-1 di diverse innovazioni, tra cui un impianto idraulico migliorato, per una velocità operativa più elevata e movimenti ancora più uniformi. Alla nuova macchina da 400 t è stato inoltre aggiunto il Sistema di controllo gru (CCS) e il sistema di posizionamento variabile degli stabilizzatori MAXbase. “Eravamo convinti di voler aggiungere i sistemi CCS e MAXbase nelle gru di classe 400 t e i nostri confronti con i clienti nell’ambito del programma Voice of the Customer lo hanno confermato”, aggiunge Andreas Cremer. “Integrare questi aggiornamenti nel nuovo design, insieme al motore conforme ai più recenti standard sulle emissioni, è stato un processo complesso. Il risultato è uno straordinario ‘peso massimo’ che offre maggiore produttività e redditività ai nostri clienti”.

 

Il nuovo motore della GMK6400-1 è conforme agli standard più recenti sia per le emissioni Tier 4 Final che Euromot 5. La guida sia su strada che fuori strada è efficiente grazie alla trasmissione, migliore della categoria, che presenta un sistema di sospensione Megatrak e un sistema di trasmissione idrostatica MegaDrive. Così come la GMK6400 originale, la nuova GMK6400-1 include l’accessorio opzionale MegaWingLift per l’ottimizzazione della portata. Questo accessorio ad allestimento automatico può essere messo a punto in meno di 20 minuti e non richiede una gru ausiliaria. Aumenta la portata di sollevamento fino al 70% sul braccio principale e fino al 400% quando si utilizza il braccio a volata variabile. Rende la gru adeguata ad applicazioni di lavorazione quali la costruzione di ponti, le attività presso i parchi eolici o il montaggio di gru a torre. Manitowoc prevede un forte interesse verso questa gru nei settori delle infrastrutture, dell’edilizia generica e dei progetti industriali.

 

L’altezza massima in punta per la GMK6400-1 è di 136 m se equipaggiata del braccio articolato completo. Grazie alla portata e al raggio d’azione straordinari, l'autogrù GMK6400-1 si mette in evidenza in tutte le categorie. Come nel caso della GMK6400, la GMK6400-1 è in grado di affrontare progetti che normalmente richiederebbero una gru a sette assi (o addirittura a 8 assi) ma presenta un ingombro complessivamente più contenuto. Si tratta di un’autogrù multistrada che può sollevare fino a 64 t sul suo braccio principale da 60 m con MegaWingLift. Ciò rappresenta un chiaro vantaggio competitivo e assicura un più rapido ritorno sull’investimento per i proprietari. 

 

 

Condividi ora