Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr-EMTec promuove le strategie di digitalizzazione

Liebherr-EMTec promuove le strategie di digitalizzazione

25/07/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Liebherr-EMTec promuove le strategie di digitalizzazione
  • Liebherr-EMTec promuove le strategie di digitalizzazione

Un'area tematica della strategia di digitalizzazione di Liebherr-EMtec GmbH comprende soluzioni digitali legate alle macchine, con le quali è possibile ottimizzare i parchi mezzi a livello operativo e strategico. Liebherr coinvolge attivamente i clienti nello sviluppo di queste soluzioni fin dall'inizio, tenendo conto delle loro sfide individuali e dei loro problemi pratici.

 

Per avere una visione ancora più approfondita delle sfide specifiche che i clienti si trovano ad affrontare oggi in questo settore gli esperti Liebherr hanno condotto in anticipo interviste approfondite. Durante le discussioni con i clienti e i partner di commerciali e del servizio assistenza Liebherr di diversi orientamenti e dimensioni è emerso che anche segmenti di attività molto diversi presentano spesso sfide simili. Ad esempio, è emerso che i processi o i progetti di cantiere non sempre possono essere coordinati in modo ottimale a causa di informazioni e dati sulle macchine mancanti o non aggiornati. Ciò porta a un utilizzo inefficiente delle macchine, a sua volta associato a costi elevati e ritardi nell'esecuzione del progetto.

 

Henri Backhaus, capo reparto dell'officina di Reinhard Feickert GmbH, racconta la sua esperienza pratica: "A volte ci è capitato che un componente dovesse essere sostituito d'urgenza in cantiere e che la macchina si fermasse in modo imprevisto. Se l'avessimo potuto prevedere anticipatamente, la sostituzione avrebbe potuto essere effettuata durante una delle ispezioni programmate". 

 

Daniel Weis, direttore della divisione Impianti mobili di trattamento e riciclaggio del Gruppo Weimer, afferma che “sarebbe vantaggioso avere una visione più approfondita dei dati sulle prestazioni delle macchine. Ad esempio, il carico di lavoro della macchina durante un determinato progetto e il volume di assorbimento durante il processo”. 

 

Olaf Jansen, responsabile del dipartimento di tecnologia delle macchine alla Friedrich Vorwerk SE & Co. KG, aggiunge che "manca soprattutto un approccio valido per tutti i produttori, perché le aziende delle nostre dimensioni hanno di solito grandi parchi macchine con strutture dei produttori in continuo mutamento. Una piattaforma che contenga l'intera mia flotta, comprese le attrezzature, in modo trasparente e con tutte le informazioni pertinenti, sarebbe la soluzione ottimale".

 

Per Liebherr, il coinvolgimento del cliente nello sviluppo di soluzioni digitali, destinate a offrire ai clienti un valore aggiunto a lungo termine, è di fondamentale importanza. Liebherr-EMtec GmbH lo implementa come parte della Lead Customer Partnership lanciata all'inizio del 2021. A intervalli regolari si tengono incontri con selezionati clienti potenziali e consolidati per ottenere il loro feedback e testare le nuove funzioni implementate. Il feedback dei clienti, le nuove idee e i requisiti prioritari vengono quindi incorporati nel processo di sviluppo. 

 

Eugen Schobesberger, amministratore delegato del settore tecnico di Liebherr-EMtec GmbH, spiega: "Applichiamo in modo coerente la nostra strategia 'Dal mercato al mercato' anche nella digitalizzazione. Dall'idea iniziale allo stato attuale del prodotto, i nostri clienti sono coinvolti nello sviluppo come partner attivi. Di conseguenza, la soluzione è adattata in modo ottimale alle esigenze dei nostri clienti, che possono così concentrarsi maggiormente sulle loro competenze chiave".

 

L'obiettivo della piattaforma IoT è fornire ai clienti una panoramica dell'intero parco macchine. In combinazione con le raccomandazioni di intervento supportate dall'intelligenza artificiale, la soluzione Liebherr rappresenterà in futuro uno strumento elementare e all'avanguardia per aumentare la redditività. Insieme ai clienti nella Lead Customer Partnership, Liebherr-EMtec GmbH sta sviluppando una soluzione digitale incentrata sul cliente che consentirà, in particolare, l'analisi delle prestazioni e il monitoraggio delle condizioni delle macchine per il movimento terra e la movimentazione dei materiali indipendentemente dalla loro ubicazione. Con l'obiettivo di fornire ai clienti le conoscenze necessarie per utilizzare il parco macchine e le attrezzature con la massima affidabilità e produttività. Grazie all'analisi delle condizioni in futuro sarà possibile ridurre i fermi macchina non programmati e il tempo necessario per l'identificazione, la valutazione e la soluzione dei problemi. Soprattutto in tempi di crescente carenza di lavoratori qualificati, questo rappresenta un valido aiuto per le scarse risorse tecniche. Inoltre, grazie all'analisi delle prestazioni, in futuro sarà possibile individuare subito gli utilizzi inefficienti delle macchine. A ciò si aggiungono proposte di ottimizzazione diretta che riducono i costi d'esercizio e rendono più efficienti le attività.

 

Nell'ambito della sua strategia di digitalizzazione Liebherr-EMtec GmbH non si limita a sviluppare macchine per il movimento terra e la movimentazione materiali, nonché attrezzature intelligenti, ma punta anche a collegarli direttamente al processo produttivo preso il cliente. La soluzione è destinata a collegare produttori, partner del servizio assistenza e utenti su un'unica piattaforma, con l'obiettivo di essere il punto cardine per garantire un'elevata disponibilità ed efficienza operativa. La particolarità della soluzione è che anche le macchine di altri produttori in futuro potranno essere incluse e gestite nell'applicazione. Le macchine di terzi sono integrate tramite interfacce standard, mentre le attrezzature di altri produttori sono integrati tramite tracker specifici. In qualità di gruppo tecnologico integrato verticalmente Liebherr offre ai clienti un ulteriore valore aggiunto grazie al preciso coordinamento dei componenti e delle attrezzature fino ad arrivare all'intera macchina. Per garantire un'esperienza coerente ai clienti e punti di connessione diretti con il mondo Liebherr in futuro la piattaforma sarà ancorata al panorama digitale: la piattaforma digitale sarà integrata nell'attuale portale Liebherr per tutti i servizi - "My Liebherr". Ciò creerà ulteriori sinergie e l'ordine dei pezzi di ricambio, ad esempio, potrà essere gestito nello stesso sistema.

 

Il parco macchine può essere gestito in una visione onnicomprensiva: in tal modo, i clienti hanno tutte le informazioni rilevanti a portata di mano. Grazie alla struttura modulare i clienti possono prenotare soluzioni digitali legate alle macchine all'interno di un'unica piattaforma in funzione delle esigenze e ampliarle in modo flessibile in qualsiasi momento. Le visualizzazioni personalizzabili e le notifiche configurabili consentono ai clienti di stabilire in modo flessibile di quali informazioni hanno bisogno e quando desiderano ricevere una notifica.

Condividi ora