Notizie \ Sollevamento \ Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara

Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara

29/04/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara
  • Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara
  • Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara
  • Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara
  • Vernazza utilizza due gru cingolate Demag e due autogrù Tadano per la decostruzione di uno storico carroponte a Massa Carrara

Con un'altezza di 46 m, lo storico carroponte presso i cantieri navali dell'azienda costruttrice di yacht di fama mondiale "The Italian Sea Group" ha caratterizzato per decenni lo skyline della costa apuana di Massa Carrara, in Italia. I suoi giorni erano tuttavia contati, in quanto destinato a lasciare posto a un più moderno successore. Per la decostruzione, l'azienda di servizi gru Vernazza Autogru si è affidata a due macchine particolarmente potenti nella rispettiva categoria per realizzare un sollevamento in tandem: le gru cingolate con braccio a traliccio Demag CC 3800-1 e Demag CC 6800.

 

Sono state inoltre utilizzate altre due macchine di questo costruttore, ovvero le autogrù Tadano TC 2800 e Tadano AC 250-1, per fornire supporto nel sollevamento: "Sappiamo per esperienza che le macchine Demag e Tadano sono sinonimo di alti livelli di affidabilità e prestazioni; non è infatti un caso che il nostro parco macchine sia prevalentemente costituito da veicoli di questo costruttore", chiarisce Simone Barattini, direttore tecnico di Vernazza Autogru. 

 

Secondo l'ufficio tecnico di Vernazza, erano molte le ragioni che rendevano le due gru cingolate con braccio a traliccio di Zweibrücken ideali per l'uso in tandem per il sollevamento principale: da un lato sono abbastanza potenti da sollevare e movimentare il carico, pesante più di 1.000 t e lungo 105 m; dall'altro, nonostante la loro potenza, le due gru sono sufficientemente compatte da permetterne l'uso nello spazio angusto disponibile in cantiere.

 

La gru Demag CC 3800-1 è stata allestita in configurazione SSL_1 con un braccio a traliccio da 78 m e 50 t di contrappeso centrale, 165 t di torretta e 285 t di contrappeso Superlift; per la gru Demag CC 6800 il team di Vernazza ha optato per una configurazione SSL con braccio a traliccio da 66 m, 80 t di contrappeso centrale, 250 t di torretta e 400 t di contrappeso Superlift. In totale, il montaggio delle due gru ha richiesto 10 giorni con altrettanti montatori, non molto considerando le difficili condizioni in cui è avvenuta l'operazione. Ciò in quanto la logistica e l'accesso al cantiere risultavano fortemente limitati, poiché le gru erano in fase di montaggio in aree in cui il cantiere navale era operativo e dovevano coordinarsi con altri lavori edili per la ristrutturazione del cantiere stesso.

 

Per il sollevamento in tandem sono state utilizzate diverse configurazioni; tutte sono state appositamente realizzate per questo lavoro e posizionate sul lato inferiore della trave principale del carroponte. Per la gru CC 3800-1 si è trattato di una singola traversa, fissata alla gru tramite due grilli di sollevamento, ciascuno con una capacità di sollevamento di 300 t, e due imbracature in acciaio ad anello lunghe 32 m e con una capacità di sollevamento di 218 t ciascuna disposte a culla nel grillo. Per la gru CC 6800 è stata utilizzata una doppia traversa, collegata mediante quattro grilli di sollevamento, ciascuno con una capacità di sollevamento di 300 t e otto imbracature ad anello lunghe 8 m e con una capacità di sollevamento di 262 t ciascuna. Le imbracature sono state collegate a coppie tramite grilli di sollevamento con una capacità di sollevamento di 250 t. Durante il sollevamento, la gru CC 6800 è stata caricata con un peso massimo di 730 t con uno sbraccio di 16 m e la gru CC 3800-1 con un peso massimo di 320 t entro uno sbraccio di 18 m. Grazie alla pianificazione delle risorse del team tecnico di Vernazza e in stretta collaborazione con i tecnici del cliente tutto è andato come previsto e si è concluso entro i tempi previsti. 

 

"Siamo stati perfettamente entro i tempi previsti per questo compito impegnativo, nonostante le condizioni difficili. Siamo riusciti a non disturbare eccessivamente i lavori in corso presso il cantiere e a non intralciare i lavori di ristrutturazione che venivano eseguiti in parallelo", commenta soddisfatto Simone Barattini. Giulio Zunino concorda: “La concertazione è stata perfetta: la pianificazione e il coordinamento con il cliente, la professionalità del team e, naturalmente, l'affidabilità delle gru cingolate Demag CC”. Maggiori informazioni sul prossimo numero di OnSite Lift

Condividi ora