Notizie \ Stradale \ Le innovazioni Bomag al Bauma 2022

Le innovazioni Bomag al Bauma 2022

05/09/2022

Pubblicato da Redazione

  • Le innovazioni Bomag al Bauma 2022
  • Le innovazioni Bomag al Bauma 2022
  • Le innovazioni Bomag al Bauma 2022
  • Le innovazioni Bomag al Bauma 2022

Presso lo stand FS 1009 al Bauma di Monaco Bomag presenterà alcune novità relative a tecnologia e macchine per i lavori in terra e le pavimentazioni in asfalto. Insieme alla divisione Fayat Road Equipment, Bomag copre l’intero ventaglio di macchine e soluzioni per le costruzioni stradali. 

 

I visitatori potranno di nuovo scoprire anche le potenti attrezzature leggere, adatte a diverse applicazioni. Quasi tutte le macchine possono essere provate. In questo segmento in crescita, tra le novità più importanti presentate da Bomag rientrano in particolare il vibrocostipatore a batteria BT 60 e e la piastra vibrante unidirezionale BR 95. Quest’ultima è leggera e agile, con una piastra base quadrangolare e angoli arrotondati, e si trova perfettamente a suo agio nei lavori di compattazione in spazi angusti, come potranno vedere con i loro occhi i visitatori della Bauma.

 

Innovazioni, attenzione per gli utilizzatori, know-how relativo alle applicazioni e sostenibilità: queste le tematiche ad ampio spettro con cui Bomag accoglierà a Monaco di Baviera i clienti e visitatori interessati. Saranno mostrate innovazioni presentate in esclusiva per la prima volta al vasto pubblico. Tra queste, oltre alle macchine appartenenti a quasi tutte le categorie, figurano anche nuovi prodotti tecnologici pionieristici e studi relativi al design. Tutti i nuovi sviluppi e le riflessioni, oggi come in passato, sono incentrati sull’utilizzatore: le implicazioni concrete saranno visibili sul posto presso lo stand con esempi riferiti alla pratica. Il team Bomag sarà presente sul posto con esperti di applicazione e formazione, per parlare dei progetti di opere edili attuali e futuri e presentare dal punto di vista specialistico le ultime macchine, tra cui ad esempio il nuovo e grande compattatore per terreno con comodo comando joystick.

 

Quali sono i vantaggi concreti della digitalizzazione del cantiere? In occasione del Bauma Bomag anticiperà la propria roadmap relativa alla digitalizzazione e presenta agli specialisti del settore i risultati dei suoi studi più recenti. Così, i nuovi rulli monotamburo della generazione Smart Line offrono ora come optional un’interfaccia wireless con la quale supportano anche l’apprezzata app BOMAP per il controllo e la documentazione smart della compattazione, il tutto in tempo reale. Anche il comando dell’Asphalt Manager 2 è stato ulteriormente semplificato nei nuovi rulli tandem con sterzo a ralla BW 154 e BW 174 AP AM. L’Asphalt Manager regola l’ampiezza e la direzione di azione in automatico a seconda dello strato di asfalto selezionato, consentendo così di ottenere una qualità di compattazione ottimale con un numero minimo di passate. L’aggiornamento attuale, con possibilità di configurazione selezionabili intuitivamente, consente di sfruttare in maniera ottimale il potenziale dell’Asphalt Manager, cosicché l’operatore possa concentrarsi completamente sullo schema di rullatura e sugli altri colleghi che lavorano insieme a lui. L’Asphalt Manager è ideale anche per la stesa di asfalto a bassa temperatura.

 

Tra i fattori di successo più importanti della digitalizzazione si annoverano le idee moderne di cabina che superano le aspettative di tutti gli operatori macchine. Con una “user experience” senza compromessi, la nuova concezione tecnologica fa sì che la digitalizzazione nel campo della costruzione di strade urbane e rurali diventi un’esperienza scontata come l’uso del proprio smartphone. È quanto è riuscita a fare ora Bomag con myCockpit, il nuovo design della cabina dei rulli tandem con sterzo a ralla BW 154 e BW 174: myCockpit cela un’idea basata su tre possibilità di comando intuitive; che preferisca la modalità touch, l’innovativo selettore rotante o il classico joystick, è lo stesso operatore del rullo a decidere in che misura sfruttare il comfort digitale. Intanto, un display touch ad alta risoluzione da 10" con guida menù intuitiva e visualizzazione chiara consente di avere il pieno controllo di tutte le funzioni.

 

Digitalizzare significa mettere al centro dell’attenzione le persone: ecco perché Bomag si impegna affinché la digitalizzazione porti sempre con sé anche un vantaggio in termini di comfort di comando e lavoro, sicurezza e semplificazione degli iter lavorativi quotidiani. Rientrano in quest’ottica anche l’ulteriore riduzione delle stancanti vibrazioni mano-braccio, l’efficiente protezione da polveri ed emissioni dannose per la salute, ad esempio attraverso sistemi di trasmissione ecologici o la tecnologia Ion Dust Shield per le frese a freddo. I visitatori dello stand Bomag al Bauma troveranno anche in questa edizione molte novità futuristiche tutte da scoprire, ad esempio vari sistemi di assistenza alla guida.

 

Al Bauma 2019 Bomag aveva presentato in anteprima mondiale uno studio di fattibilità del suo primo rullo tandem robotizzato; da allora questo sviluppo non si è fermato e in occasione dell'edizione 2022 della fiera Bomag mostrerà ancora una volta funzionalità futuristiche, quali il sistema di riconoscimento automatico degli ostacoli (Obstacle Detection), che già oggi consentono di aumentare notevolmente la sicurezza nelle opere stradali.

 

L’assistenza digitale fa risparmiare tempo, spese di trasferta e riduce al minimo i tempi di fermo delle macchine edili. Ecco perché Bomag potenzia costantemente la propria “Service Communication Plattform” digitale e, in occasione del Bauma 2022, presenterà ancora nuovi servizi relativi alla manutenzione e all’assistenza. Ad esempio il “Remote Service Assistant” consente al tecnico di richiedere il supporto diretto di esperti del back office, che si collegano direttamente sul posto e solitamente riescono a trovare una soluzione in tempi brevi. La piattaforma innovativa raccoglie tutti i dati a livello centrale in modo sicuro, compresi i file di testo, immagini, video e cronologia della chat.

 

Le tecnologie come Ecomode ed Ecostop consentono di ridurre il consumo di carburante, senza pregiudicare le prestazioni. Così si risparmiano risorse, si tutela l’ambiente e si riducono i costi. Inoltre, Bomag punta su sistemi di trasmissione alternativi come ad esempio la tecnologia ibrida, quella elettrica e i motori con consumi particolarmente ridotti. L’attenzione è sempre rivolta alla protezione di operatori macchine, residenti e ambiente. Le soluzioni sostenibili e innovative come l’Ion Dust Shield Bomag riducono inoltre l’inquinamento da polveri sottili in cantiere: questa tecnologia di nuova generazione è disponibile anche per le nuove frese a freddo della serie BM/65.

Condividi ora