Notizie \ Perforazione \ Le macchine battipalo Orteco in mostra al Conexpo CON/AGG 2023

Le macchine battipalo Orteco in mostra al Conexpo CON/AGG 2023

17/03/2023

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/2023/03/le-macchine-battipalo-orteco-in-mostra-al-conexpo-conagg-2023-640466fe1e109.jpg

In un periodo di forte sviluppo e crescita internazionale non poteva mancare al Conexpo CON/AGG 2023 Orteco, azienda bolognese specializzata da 50 anni nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori: dalla sicurezza stradale (guard-rail), in cui ha mosso i suoi primi passi, alle energie rinnovabili (fotovoltaico), che oggi rappresentano il suo core business.

 

In programma dal 14 al 18 marzo prossimi a Las Vegas (USA), Conexpo CON/AGG è un appuntamento di richiamo a livello internazionale per il settore edile, nonché il principale del Nord America: per questo Orteco sarà presente con un proprio spazio espositivo all’aperto (Diamond Lot — D4104) in cui movimentare le proprie soluzioni tecnologiche e mostrarle all’opera ai visitatori.

 

Nello specifico, a Las Vegas sarà possibile vedere il battipalo cingolato HD PRO 1500 5M, uno dei best-seller dell’azienda in particolare per il settore fotovoltaico: si tratta di una macchina ideale per svolgere lavori continuativi di grande intensità, anche in condizioni di terreno duro, grazie alle sue carpenterie robuste, alla potenza elevata del suo martello (1500 J) e alla sua stabilità, unita a un’estrema maneggevolezza. Il modello in esposizione sarà dotato di una colonna per pali fino a 5 m di lunghezza e di un sistema di verticalità automatica che permette di ristabilire la perpendicolarità della colonna con la semplice pressione di un tasto, consentendo quindi maggiore produttività, precisione ed efficienza. 

 

A corredo della sua già ricca dotazione, la macchina esposta vanta un magnete ad azionamento elettrico per il sollevamento dei pali, un sistema di riduzione della frequenza di battuta, luci di lavoro LED e sistema doppia velocità; è infine dotata dell’Orteco GPS Machine Control System, il sistema “inhouse developed” che consente la totale automatizzazione del flusso di lavoro della macchina garantendo precisione centimetrica. Il battipalo HD è così manovrabile da un unico operatore, che può occuparsi sia dell’infissione del palo sia dello spostamento della macchina.

 

Con questa soluzione “di punta” l’azienda porta in fiera tutto il proprio know-how, in rappresentanza di una gamma che, oltre alla linea HD, include anche FEX (1500J – 1750J), SMART (750J – 950J) e Basic (550J – 750J), le più leggere e maneggevoli. Ma anche soluzioni recentemente sviluppate e brevettate come “Pick and Ram”, battipalo automatico “all-in-one” per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali, dotato di cabina climatizzata per l’operatore o la nuova tecnologia per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di lavoro. Una soluzione, quest’ultima, sviluppata insieme a una delle principali realtà statunitensi nel campo dell’edilizia e della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico, come Mortenson.

 

D’altra parte fin dalle sue origini Orteco si è distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia, come testimoniano anche i brevetti depositati negli ultimi anni. Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, oggi i battipalo Orteco sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza, grazie a soluzioni come il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga vita a tutti i suoi componenti. Anche a livello progettuale l'azienda ha pensato a tutte le esigenze, come dimostra il martello montato a circa 30 cm dalla slitta di guida per consentire l’infissione di paletti oltre il guard-rail nei lavori di infoltimento, mentre la durata delle macchine viene garantita ad esempio attraverso l’uso di lamiere piegate (e non saldate) per la struttura portante e di parti di usura sostituibili, oltre che con un puntuale servizio di assistenza, anche da remoto.

Condividi ora