Notizie \ Attrezzature \ Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019

Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019

18/02/2019

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019
  • Le novità di Controls, IPC Global e Wykeham Farrance al Bauma 2019

Controls Group sarà presente al Bauma (HALL C1 – Stand 127) per esibire una gamma che comprende sistemi per: calcestruzzi e cementi, barre di armatura, asfalti e bitumi, pavimentazioni stradali, geotecnica e meccanica dei terreni.

L'azienda è leader nella progettazione, produzione e fornitura di macchine e strumenti di prova per materiali da costruzione e nel campo dell’ingegneria civile, con tre marchi in grado di soddisfare tutte le esigenze e i settori: Controls, IPC Global e Wykeham Farrance.

Fondata nel 1968, Controls mette a disposizione una gamma completa di soluzioni per testare calcestruzzo, cemento e acciaio strutturale. I suoi sistemi sono progettati e realizzati da esperti e sono in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi laboratorio, dal controllo di qualità in produzione alle prove avanzate con finalità di ricerca scientifica.

A Bauma 2019 saranno esposte la nuova macchina integrata per prove di compressione Automax Pro da 3000 kN, dotata di un telaio di prova ad alta rigidità certificato e conforme EN con un eccezionale sistema di controllo automatico della velocità di carico con retroazione a loop chiuso basata su algoritmi proprietari di Controls.

L’innovativo approccio di Controls e le tecnologie di ultima generazione consentono all’Automax Pro di essere un componente attivo e sempre connesso del laboratorio, perfettamente integrato con i software di gestione LIMS. Da oggi con Automax PRO i laboratori hanno a disposizione gli strumenti necessari per certificare e tracciare le prove che svolgono, ampliare la propria capacità produttiva e aumentare l’efficienza, utilizzando i pacchetti Certi-Lab Local ed Enterprise e l’ecosistema di servizi web I-Lab, con nuove opzioni di connettività, comunicazioni in rete, tracciabilità, trasparenza ed efficienza.

Sarà inoltre esposto l’Automax Multitest console automatica di controllo per telai di prova, versatile e modulare, per calcestruzzo, cemento, barre di armatura e qualsiasi altro materiale di cui si voglia misurare la resistenza meccanica. In grado di comandare fino a quattro telai con capacità da 15 kN a 5000 kN.

Il sistema comprende il pacchetto software Data Manager, estremamente completo e user friendly, che esegue prove di compressione, flessione e trazione indiretta. Inoltre, per assecondare esigenze in continua evoluzione, è possibile aggiungere moduli software per eseguire una molteplicità di prove avanzate, dalla determinazione del modulo di elasticità e del coefficiente di Poisson fino alle prove di assorbimento di energia su calcestruzzo fibrorinforzato.

IPC Global offre la più ampia e originale gamma di sistemi di prova avanzati per materiali stradali (asfalti e bitumi) dell’intero settore. La costante ricerca di soluzioni innovative e l'attenzione alla qualità permettono di realizzare macchine che migliorano di anno in anno, con un servizio di assistenza pre-vendita e post-vendita sempre disponibile ed efficiente.

Tra i sistemi in esposizione va segnalato l’esclusivo Galileo Research, compattatore giratorio per asfalto completamente elettromeccanico in grado di garantire precisione, ripetibilità, sicurezza ed efficienza delle prove. Tutti i modelli adottano un controllo automatico a loop chiuso dell’angolo e un movimento orbitale brevettato per la compattazione dei provini con un livello di rigidità e di stabilità angolare largamente superiori ai requisiti delle norme AASHTO T312, ASTM D6925, D7115 e EN 12697-31.

Altri sistemi in esposizione:

IMACS2 nuovo sistema integrato di controllo multi-asse e acquisizione dati di terza generazione (IMACS) per macchine per prove dinamiche, dispone di componenti elettronici all'avanguardia e di hardware e software evoluti, fiore all’occhiello di IPC Global, in grado di soddisfare qualsiasi necessità in termini di prestazioni, precisione e flessibilità. Che stiate svolgendo ricerche all’avanguardia su nuovi materiali o semplici prove di routine sulla qualità dei materiali, potrete sempre affidarvi alla sua precisione e alla sua capacità di controllo ottimale.

UTS Neutron Software di nuova concezione per analisi e prove dinamiche sui materiali: complemento ideale dell’IMACS2, UTS Neutron è stato sviluppato per ottenere un software di prova semplice e completo ma al tempo stesso straordinariamente flessibile, adatto a tutte le tipologie di utenti inclusi quelli più sofisticati che desiderano avere accesso al codice sorgente.

AsphaltQube macchina elettromeccanica EmS compatta e modulare per prove su asfalto. Sfrutta la tecnologia di servo-attuazione elettromeccanica EmS per effettuare tutte le prove più comuni a livello internazionale per misurare le prestazioni dell’asfalto. Con 15 kN di capacità, bassa rumorosità, ingombro ridotto e prezzo accessibile, è la soluzione perfetta per il controllo di qualità in produzione e con laboratori mobili.

Pavelab50 Analizzatore automatico dell’asfalto che non produce emissioni, indicato per la separazione di bitume, filler e aggregati di miscele di asfalto tramite estrazione (lavaggio) con solvente. Conforme alle nuove ASTM D8159-2018 e EN 12697-1, l’analizzatore di pavimentazioni è una macchina sicura, rapida, precisa e ripetibile.

PAV dispositivo per l’invecchiamento accelerato sotto pressione dei leganti dell’asfalto, è certificato CE e ASME. L’interfaccia, facile e intuitiva, permette all’operatore di visualizzare in tempo reale la pressione e la temperatura della camera di prova su display touch screen a colori da 6”.

Il VDO forno di degassaggio sottovuoto rimuove dal legante dell’asfalto le bolle d’aria create dal PAV durante l’invecchiamento accelerato come richiesto dalle normative di settore. Questo condizionamento finale rende il legante invecchiato adatto a ulteriori prove, ad esempio DSR, BBR, penetrazione, duttilità, punto di rammollimento e molte altre ancora.

Pivot penetrometro per bitumi completamente automatico, strumento compatto che adotta tecnologie avanzate, interfaccia completa, modalità di prova programmabile. Determina automaticamente l’istante di avvio della prova grazie al cinematismo basato su motore a passi ad alta precisione e a trasduttori di precisione di tipo “no-contact”.

Apparecchiature di prova per la meccanica dei terreni

Analizzare i terreni non è mai stato così facile. Sono quasi 70 anni che Wykeham Farrance è all’avanguardia nella geomeccanica, Controls – Wykeham Farrance porta avanti questa tradizione pionieristica con una nuova gamma di apparecchiature di prova leader sul mercato facili da usare e dal prezzo accessibile.

Dai sistemi standard a quelli avanzati gestiti da PC completamente automatici, la nostra gamma si avvale delle ultime tecnologie con vari livelli di sofisticazione che si adattano sia ai laboratori geotecnici di ricerca che a quelli commerciali.

Per Wykeham Farrance sarà esposto l’ACE EmS edometro automatico elettromeccanico servo-controllato per la misura del consolidamento del terreno, versatile e modulare (fino a 60 unità possono essere collegate a un singolo PC), basato sulla tecnologia EmS efficiente e rispettosa dell’ambiente. ACE esegue anche prove UC (di Espansione Laterale Libera) e prove CRS (Constant Rate of Strain).

 

Condividi ora