Notizie \ Componenti \ Le novità Trimble alla International User Conference

Le novità Trimble alla International User Conference

30/11/2018

Pubblicato da Redazione

  • Le novità Trimble alla International User Conference
  • Le novità Trimble alla International User Conference
  • Le novità Trimble alla International User Conference
  • Le novità Trimble alla International User Conference

Trimble ha concluso la sua 9ª International User Conference con più di 4.800 partecipanti accreditati provenienti da oltre 96 Paesi. Dimensions 2018 ha offerto spunti su come la tecnologia può trasformare il modo in cui operano i professionisti per raggiungere il successo. Trimble Dimensions si è svolta dal 5 al 7 novembre presso il Venetian di Las Vegas. Le sessioni della Trimble Dimensions hanno trattato argomenti all’avanguardia e tendenze rivoluzionarie nei settori dell’agricoltura, della progettazione, della costruzione e della gestione, dell’ingegneria civile e dell’edilizia, della scienza forense, della silvicoltura, del settore geospaziale, della cartografia e del GIS, del settore governativo (locale, statale, federale), dell’amministrazione fondiaria, delle costruzioni marittime, della mappatura su cellulare, del monitoraggio, della fotogrammetria e del telerilevamento, delle cave e degli inerti, delle ferrovie, della scansione, della topografia, dei trasporti, della logistica e delle utenze.

I partecipanti hanno potuto vedere in prima persona in che modo i loro omologhi del settore usano la tecnologia end-to-end Trimble per trasformare facilmente i dati in informazioni intelligenti ed utilizzabili. Inoltre i partecipanti hanno appreso in che modo i nuovi strumenti, processi e idee possono influire positivamente sulle loro attività scoprendo come superare le sfide nell’attuale scenario, estremamente competitivo. Durante la conferenza, i partecipanti hanno potuto sfruttare un ampio ventaglio di opportunità per creare una rete con gli attori chiave del settore, coltivare i rapporti d’affari già in essere e creare preziose partnership.

Alla conferenza, la Divisione Ingegneria civile ed edilizia di Trimble ha presentato cinque nuove soluzioni tecnologiche. La nuova versione del Sistema Trimble Earthworks Grade Control, ad esempio, offre una versione per motor grader e un dispositivo per la guida automatica del Tiltrotator. Trimble Earthworks per motor grader è una soluzione che consente di controllare la pendenza in 3D basata su GNSS, progettata per rendere il livellamento più preciso, veloce e facile che mai. Inoltre adesso Trimble Earthworks offre agli operatori di scavatori che usano Tiltrotator il vantaggio di poter controllare il macchinario in modo automatico, a favore di una maggiore produttività.

In occasione di Dimensions 2018 è stata presentato Il Sistema Trimble Earthworks GO! Grade Control, una soluzione per il controllo in 2D degli attrezzi di livellamento su macchine compatte. Trimble Earthworks GO! consente di effettuare livellamenti ad alta precisione grazie ad un sistema portatile e facile da usare. È l’unica soluzione compatta Bring Your Own Device (BYOD) per il controllo macchine attualmente disponibile sul mercato, compatibile con smartphone Android o iOS. Trimble Earthworks GO! può essere usato dai costruttori che si occupano di edilizia in generale, preparazione del cantiere e lavori di costruzione di infrastrutture per livellare in piano o con lievi pendenze. Il sistema sfrutta la tecnologia laser per fornire informazioni dinamiche e in tempo reale sulla posizione, tali da consentire all’operatore di livellare o tagliare dei profili in modo veloce e preciso. La piattaforma prevede un breve periodo di formazione ed è in grado di incrementare fino al 20% la produttività degli operatori.

La nuova antenna intelligente SPS785, invece, è un ricevitore GNSS estremamente performante, oggi offerto ad un prezzo particolarmente accessibile per offrire un rapido rientro sull’investimento. La SPS785 ha una copertura satellitare totale grazie alla ricezione di tutte le costellazioni GNSS attualmente disponibili. Per una maggiore protezione, l’antenna radio SPS785 è inserita nella palina. Grazie al design leggero e compatto, il peso resta contenuto, a tutto vantaggio della manovrabilità. La SPS986, appositamente pensata per un utilizzo in cantiere, è ora disponibile con un upgrade di funzione Dynamic Tilt.

Trimble ha lanciato anche il controllo macchine e la gestione della pesatura in un unico sistema tramite l’integrazione di Trimble LOADRITE Payload Management nel sistema Trimble Earthworks Grade Control per escavatori contribuirà ad aumentare la produttività e l’efficienza delle operazioni di scavo. Grazie a questa integrazione, sullo stesso schermo Trimble Earthworks, gli operatori possono tracciare il carico utile bennata dopo bennata e monitorare i volumi movimentati. Questo sistema versatile può essere installato su qualsiasi escavatore idraulico dotato di Trimble Earthworks e agevola il passaggio dal controllo della pendenza alla gestione della pesatura, ottimizzando l’investimento delle imprese.

"Introducendo quest’innovazione, Trimble disporrà di un'unica soluzione aftermarket per macchine di svariati marchi che coniuga il controllo scavo con la gestione della pesatura", ha dichiarato Scott Crozier, direttore generale del reparto Ingegneria civile ed edilizia di Trimble. "Questa tecnologia fa sì che il Sistema Trimble Earthworks possa estendersi a più applicazioni rendendolo più flessibile che mai".

Trimble ha infine unificato il Business Center Software per fornire un’unica versione per Topografia e Costruzioni. La versione 5.0 di Trimble Business Center fonde due prodotti, Trimble Business Center e Business Center - HCE, per offrire a topografi e imprese una soluzione software completa. Combinando entrambi i prodotti in un’unica piattaforma, il ventaglio di strumenti a disposizione degli utenti diventa davvero interessante. La versione 5.0 comprende il supporto per Mobile Mapping e dati di scansione provenienti da sistemi Trimble MX9 o dagli scanner della serie Trimble TX. Inoltre, i dati di volo di alta qualità Delair provenienti da droni possono essere combinati ad altri dati provenienti da un sensore per la creazione veloce di ortofoto e modelli di superfici ad alta precisione. Questa versione comprende anche nuovi strumenti intelligenti in grado di generare elaborazioni in formato CAD o GIS, rapporti su ispezioni di corridoi e analisi finali di tunnel a partire da nuvole di punti in 3D. l’aggiunta di una feature di estrazione automatizzata, gestita da, Trimble eCognition® riduce drasticamente il tempo necessario per estrarre alberi, tralicci e segnaletica in genere, a partire dai dati della nuvola di punti.

 

Condividi ora