Notizie \ Stradale \ Vögele ha lanciato sul mercato le nuove finitrici stradali Tratto 5

Vögele ha lanciato sul mercato le nuove finitrici stradali Tratto 5

25/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Vögele ha lanciato sul mercato le nuove finitrici stradali Tratto 5
  • Vögele ha lanciato sul mercato le nuove finitrici stradali Tratto 5
  • Vögele ha lanciato sul mercato le nuove finitrici stradali Tratto 5
  • Vögele ha lanciato sul mercato le nuove finitrici stradali Tratto 5

Vögele ha lanciato sul mercato le finitrici stradali Super 1900-5(i) e Super 2100-5(i), oltre ai banchi estensibili AB 500 e AB 600 di ultima generazione. 

 

Le autostrade e i maxiprogetti più impegnativi sono il contesto ideale per le finitrici della Highway Class: la SUPER 1900-5(i) permette di realizzare larghezze di stesa comprese tra 2,55 m e 11,50 m, la SUPER 2100-5(i) fino a 14 m. Entrambe le finitrici Tratto 5 si distinguono per la flessibilità e la modularità del loro sistema che, oltre che con la massima semplicità e automazione dei processi, permette di lavorare in modo conveniente e sostenibile.

 

Come sempre, Vögele si è concentrata sulla soddisfazione delle esigenze specifiche dei suoi utilizzatori. Il sistema di comando ErgoPlus, ad esempio, è stato ulteriormente ottimizzato per offrire maggiore comodità per un lavoro digitalizzato con un touchscreen e un supporto per smartphone. Con la nuova funzione Paver Access Control (PAC) è possibile attrezzare le finitrici della generazione Tratto 5 in modo più rapido, comodo e sicuro. Sul pannello di comando posizionato sul banco di stesa è possibile monitorare, in tutta sicurezza e comodità anche da terra, tutte le fasi inziali come accensione dell’impianto di illuminazione, avvio del motore diesel, avvio del controllo di macchina, sollevamento e bloccaggio del tetto e abbassamento del banco di stesa. Tutto ciò conferisce grande sicurezza e velocizza i processi: l’operatore, infatti, non si dimenticherà più di bloccare il tetto e potrà dare inizio al riscaldamento del banco di stesa non appena sarà alla propria postazione. Ancora più comfort e sicurezza si ottengono abbinando la funzione PAC al pacchetto luci Plus. L’impianto di illuminazione integrato illumina uniformemente l’intera area di lavoro. L’impianto di illuminazione è parte integrante della costruzione del tetto e, di conseguenza, non è necessario portare altre lampade separate da montare poi sul cantiere.

 

Il grado di automazione dei processi delle finitrici SUPER 1900-5(i) e SUPER 2100-5(i) è stato incrementato aggiungendo altri sistemi di assistenza alla guida e di controllo. L’automazione dei processi non solo permette di evitare errori nella stesa, ma aumenta anche l’efficienza e la qualità della stesa. Ne sono un esempio la funzione AutoSet Plus, già affermata sul mercato, e le due nuove funzioni Niveltronic Plus Assist e Edge Control. La funzione AutoSet Plus delle generazioni Tratto 5 è stata semplificata nell’uso e arricchita di nuove funzionalità. Niveltronic Plus Assist permette all’operatore di realizzare la stesa esattamente con la sezione trasversale prescritta. I parametri di stesa possono essere inseriti tramite display e, quindi, è possibile monitorare con precisione l’andamento dei lavori. Ora, con Edge Control, oltre alla sterzatura lungo il filo di guida, si può regolare anche la larghezza del banco con l’ausilio di un sensore a ultrasuoni che rileva il riferimento fisico. Per una successiva regolazione della larghezza del banco completamente autonoma sulla base di dati 3D, la misurazione della larghezza del banco invia ai cilindri idraulici un segnale di posizionamento esatto.

 

Considerato il continuo aumento del prezzo delle materie prime la convenienza diventa un elemento sempre più importante anche nella costruzione di strade. Per questo motivo con le sue finitrici Tratto 5 Vögele offre tempi di attrezzaggio più brevi, una logistica migliore e una maggiore disponibilità delle macchine. Oltre alla nuova funzione Paver Access Control (PAC), al sistema di comando intuitivo e migliorato ErgoPlus 5 e alla funzione automatica AutoSet Plus, anche il trasporto ottimizzato del materiale contribuisce a una maggiore profittabilità della macchina. Il nuovo sistema di trasporto del materiale previene i picchi di carico e consente di distribuire il materiale davanti al banco in modo ottimale durante l’intera fase di stesa. Mentre, qui, i vantaggi sono evidenti specialmente con larghezze di stesa notevoli, il Power Tunnel, disponibile come optional, mostra tutta la sua potenza soprattutto nella stesa con il banco estensibile senza gli elementi di allargamento. Le piastre di limitazione del tunnel a traslazione idraulica garantiscono un’altezza del conglomerato ottimale davanti al banco di stesa anche quanto le estensioni sono fuoriuscite. L’uscita e il rientro del Power Tunnels sono controllabili insieme alla regolazione della larghezza del banco. La costante disponibilità senza necessità di montaggio e il flusso ottimale del materiale permettono di risparmiare tempo e denaro e assicurano una qualità di stesa elevata.

 

Entrambe le finitrici sono dotate di un motore 6 cilindri Diesel raffreddato a liquido John Deere: ciò vuol dire che le imprese di costruzioni stradali riceveranno un’assistenza one-stop, fedeli al nostro motto “Close to our customers”. La SUPER 1900-5(i) eroga una potenza di 149 kW a 2.000 giri/min. In confronto, a 2.000 giri/min. il motore della SUPER 2100-5(i) eroga 187 kW. La modalità ECO, sufficiente per molte applicazioni, riduce i costi e permette di lavorare con livelli di rumorosità ridottissimi. Le nuove finitrici Tratto 5, inoltre, sono munite di un pacchetto per la riduzione delle emissioni Vögele EcoPlus ulteriormente perfezionato. Anche nelle macchine Tratto 5 ritroviamo le ormai collaudate funzionalità della generazione Tratto 3, come l’accoppiatore con pompe idrauliche disinnestabili, la trasmissione del tamper a consumo energetico ottimizzato e il circuito di controllo della temperatura dell’olio idraulico. Con una ventola a velocità variabile perfezionata, ulteriori misure di isolamento acustico e un trasporto del materiale ottimizzato, queste nuove macchine sono nettamente più efficienti, performanti e silenziose pur avendo una maggiore potenza. 

 

Vögele ha il banco giusto e di eccezionale reputazione per qualsiasi tipo di applicazione. I nuovi banchi estensibili AB 500 e AB 600 della generazione Tratto 5 partono proprio da qui: semplificando la manovrabilità in cantiere si riducono anche i tempi di attrezzaggio e le resistenze elettriche potenziate velocizzano la fase di riscaldamento. Con la funzione Dual Power Shift, la regolazione idraulica della corsa del tamper, si riducono i tempi e si ottimizzano i processi. Questa tecnologia è già affermata anche nei banchi rigidi SB 300  e SB 350 della generazione Tratto 3, dove la regolazione meccanica della corsa del tamper non serve più. In tal modo gli operatori possono regolare la corsa del tamper ottimale per quel determinato intervento con facilità premendo un solo pulsante. Grazie a varie misure volte a ottimizzare la costruzione, inoltre, si è ottenuta una netta riduzione della rumorosità e delle vibrazioni. 

Condividi ora