Notizie \ Sollevamento \ Le nuove Genie S-80 XC e S-85 XC

Le nuove Genie S-80 XC e S-85 XC

09/05/2017

Pubblicato da Redazione

  • Le nuove Genie S-80 XC e S-85 XC
  • Le nuove Genie S-80 XC e S-85 XC
  • Le nuove Genie S-80 XC e S-85 XC

Espandendo ulteriormente la gamma Genie di piattaforme a braccio telescopico Xtra Capacity (XC), le nuove S-80 XC e S-85 XC (presentata in anteprima europea all’Apex 2017) sostituiranno gli attuali modelli del marchio americano e permetteranno di eseguire una gamma più ampia di operazioni di sollevamento in cantieri e siti industriali difficilmente accessibili, grazie a nuove caratteristiche che aumentano la produttività e l’efficienza in cantiere.

I nuovi modelli Genie offrono un controllo automatico del raggio di azione, che comporta la retrazione del braccio quando questo ha raggiunto il limite del proprio campo di azione, permettendo un posizionamento più semplice della piattaforma e una maggiore comfort per l’operatore. Sono inoltre dotati di una cella di rilevamento del carico che tiene sotto controllo il peso in piattaforma e limita il raggio di azione in base alla tabella di carico; il tutto, accompagnato dalla possibilità di gestire il braccio in cantiere, a carico zero. Per sostenere il peso aggiuntivo sulla piattaforma, il design di questi mezzi ha previsto una nuova struttura del braccio che offre migliori prestazioni, sbraccio operativo e controllo del campo di azione. I nuovi S-80 XC e S-85 XC sono stati aggiornati con il sistema di controllo ALC600 di tipo CAN, più logico e intuitivo, in sostituzione del precedente ALC500.

Le impostazioni e i parametri del sistema possono ora essere modificati direttamente sulla macchina, senza bisogno di attrezzi, con significativi miglioramenti nella diagnostica e nella risoluzione dei guasti. Nuove funzioni includono indicatori di livello su display e nuovi codici di errore inclusivi di testo. Il braccio primario ad articolazione virtuale rende costante il baricentro della macchina per permettere un’efficiente gestione del peso: 16.670 kg sulla S-80 XC e 17.781 kg sulla S-85 XC. La trasmissione a trazione integrale e positiva mantiene un’uguale potenza su tutte le ruote motrici. Gli assali a larghezza fissa consentono una configurazione più rapida; l’assale oscillante attivo migliora la trazione sui terreni sconnessi; la torretta presenta una rotazione continua di 360°.

La Genie S-80 XC ha un’altezza di lavoro di 26,38 m con uno sbraccio orizzontale di 20,83 m; la S-85 XC ha un’altezza di lavoro di 27,9 m con uno sbraccio orizzontale di 22,71 m. Entrambe sono dotate di un motore diesel da 55 kW Tier 4F/Stage IIIB. Il design XC di questi bracci di sollevamento comprende una piattaforma da 1,83 m a doppio ingresso o da 2,44 m a triplo ingresso.

La produzione dei nuovi modelli avrà inizio nel quarto trimestre 2017 e la consegna a livello globale è prevista per la fine del primo trimestre 2018.

Condividi ora