Notizie \ Movimento Terra \ Le nuove pale gommate "tutto fare" Kramer 5035 e 5040

Le nuove pale gommate "tutto fare" Kramer 5035 e 5040

03/06/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Le nuove pale gommate "tutto fare" Kramer 5035 e 5040
  • Le nuove pale gommate "tutto fare" Kramer 5035 e 5040

Le nuove pale gommate compatte 5035 e 5040 si caratterizzano per le nuove caratteristiche sulle prestazioni e le funzioni di comfort. Questi due modelli sono dotati di motori con livello di emissione Stage V. Che si tratti di lavori di architettura di giardini e del paesaggio o di altri settori di applicazione, queste minipale a quattro ruote sterzanti sono ideali per un uso versatile. 

 

Kramer-Werke offre quindi ora due modelli di minipale di nuova concezione con caratteristiche di prestazione diverse. In primo luogo, il noto modello 5035, che possiede un motore Yanmar da 18,5 kW / 25,2 CV, offre un carico di ribaltamento della benna di 1.140 kg e un peso operativo di 1.920 kg. D'altra parte, il nuovo modello 5040: questa pala gommata a quattro ruote sterzanti è equipaggiata con un motore Yanmar da 28,5 kW / 38,8 CV. La macchina ha un peso operativo leggermente superiore di 2.070 kg e un carico di ribaltamento della benna di 1.400 kg. Entrambi i modelli hanno un design della cabina completamente nuovo, nonché alcune funzioni moderni di comfort e opzioni di prestazione. 

 

I due modelli della serie 5 sono pale gommate compatte e manovrabili: con le loro dimensioni sono predestinati per altezze di passaggio ridotte e passaggi stretti e diventano così importanti partner nel settore dell’edilizia. La larghezza di soli 1,26 m permette una guida facile su un marciapiede. Inoltre, a causa del basso peso di trasporto, le macchine possono anche essere trasportate su un rimorchio per auto e, quindi, il trasferimento rapido verso luoghi diversi non è un problema. Le macchine si basano su un nuovo concetto di telaio, che consente un'elevata manovrabilità pur mantenendo la stabilità. Inoltre, i tre tipi di sterzatura offrono ulteriore flessibilità. Lo sterzo integrale in serie continua a favorire la massima manovrabilità e cicli di ricarica rapidi in spazi ristretti. A ciò si aggiungono le modalità di sterzatura opzionali dell'assale anteriore e la sterzatura a granchio, disponibili per la prima volta per questa classe di dimensioni. La sterzatura a granchio è perfetta per tutti i lavori su fossati, muri o siepi. Questo tipo di sterzata non solo consente di raggiungere in modo ottimale gli ostacoli, ma mantiene anche una distanza di lavoro costante e quindi garantisce meno danni. Il cambio facile e veloce tra lo sterzo a quattro ruote, ad assale anteriore e sterzatura a granchio avviene tramite un’impostazione del tipo di guida. 

 

Nel segmento delle pale gommate compatte, l'accesso perfetto per la manutenzione con due serbatoi, la conseguente ideale distribuzione e stabilizzazione del peso, nonché il moderno design della cabina stabiliscono nuovi standard e offrono un valore aggiunto in termini di comfort e facilità d'uso, dove funzionalità ed ergonomia sono in primo piano. L'ampia salita, compreso un ulteriore gradino, garantisce una salita e un'uscita confortevoli e, soprattutto, sicure. Il piantone dello sterzo regolabile opzionalmente in dotazione è altrettanto utile e consente la regolazione individuale del volante in base al conducente. Ampie superfici vetrate in combinazione con canali di ispezione di nuova concezione assicurano un’ispezione ottimale dell'attrezzo e visibilità panoramica. La finestra generosamente progettata sul lato destro può essere aperta di 180°. Inoltre, è possibile innalzare anche la porta della cabina. La console laterale completamente ridisegnata include molte caratteristiche funzionali ed ergonomiche e numerosi scomparti portaoggetti. Tutti gli interruttori importanti si trovano nell'immediato raggio d'azione della mano destra. Il comando intuitivo delle tre nuove modalità di guida (Smart Driving Pro), disponibili opzionalmente sul modello 5040, è possibile senza problemi.

 

Il nuovo modello di pala gommata 5040 è equipaggiato di serie con un motore Yanmar da 28,5 kW / 38,8 CV. Il post-trattamento dei gas di scarico viene effettuato con DOC e DPF. Inoltre, Smart Driving Pro è disponibile su richiesta per la pala gommata a quattro ruote sterzanti. Questa è una nuova funzionalità con tre diverse modalità di guida che supportano il guidatore in ogni applicazione, alleviando lo sforzo e risparmiando anche carburante. La piena potenza del motore è disponibile in modalità di alimentazione. Ciò fornisce una base ideale per cicli di ricarica rapidi o per lavori negli scavi. Rispetto alla modalità di alimentazione la macchina funziona in modalità "Eco" alla stessa velocità di guida con un regime motore ridotto. Con l'obiettivo di ridurre il livello di rumore e risparmiare carburante questa modalità di guida è particolarmente adatta per il lavoro di impilaggio dove non sono richieste le prestazioni complete del sistema. La terza modalità di guida rappresenta un ulteriore sviluppo della nota opzione "marcia lenta". Ciò si amplia con la guida mediante il pedale dell'acceleratore. In tal modo la velocità di marcia in avanti, a un regime del motore liberamente regolabile, non solo può essere controllata tramite il comando manuale, ma può anche essere convenientemente e sensibilmente impostata usando il pedale dell'acceleratore. Questa modalità di guida è ideale per l'uso con accessori come spazzatrici o trinciatrici. La velocità può quindi essere regolata in modo molto sensibile in base alle situazioni mutevoli usando il pedale dell'acceleratore. Ciò significa maggiore flessibilità e sicurezza per il conducente. Un cambio rapido tra le tre modalità di guida menzionate è possibile in qualsiasi momento, premendo semplicemente un pulsante. 

  

Inoltre, è ancora disponibile il noto attacco rapido per un lavoro efficiente con accessori che cambiano frequentemente. Le forze di sollevamento e strappo elevate, nonché l'esatta guida parallela su tutta l'altezza, possono essere raggiunte con il sistema di carico con cinematica Z. L'indicatore visivo di posizione per la pala e la forcella è un vantaggio, soprattutto per i conducenti inesperti o in caso di conducenti in costante cambiamento nei parchi a noleggio o nelle grandi aziende. La pala gommata 5040 convince anche con un sistema idraulico aggiuntivo con “High Flow”  opzionale. Le pale gommate compatte sono quindi pronte per l'uso come tuttofare, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sgombraneve a turbina, una trinciatrice, un compattatore per piastre o persino un dispositivo di lavorazione del terreno. Le nuove pale gommate Kramer 5035 e 5040 sono macchine versatili e potenti, che soddisfano le massime esigenze nel settore dell’edilizia. 

 

 

 

 

 

Condividi ora