Notizie \ Attrezzature \ Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher

Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher

14/04/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher
  • Le "molte vite" delle benne selezionatrici HDS di MB Crusher

MB Crusher ha recentemente lanciato sul mercato una nuova linea di prodotti: le benne selezionatrici a rotori MB-HDS. 

 

La particolarità delle benne selezionatrici a rotori MB-HDS è la semplicità con cui queste attrezzature riescono a trattare i materiali più diversi, grazie al cambio di rotori veloce e realizzabile direttamente sul posto, la facilità di adattamento alle più svariate aree di applicazione e la facilità di utilizzo, come ad esempio la manutenzione semplice da eseguire sul posto. Un occhio di riguardo è poi sempre rivolto alla macchina operatrice, perché queste nuove attrezzature sono anche dotate di un sistema automatico idraulico di ammortizzazione che riduce lo shock idraulico durante l'inversione di rotazione degli alberi, in modo che motore, organi di trasmissione e macchina operatrice non ne soffrano. Ma entriamo nel dettaglio e facciamo un breve tour alla scoperta dei materiali e di cantieri nel mondo in cui si stanno rendendo protagoniste queste benne.

 

Materiale da demolizioni 

In Repubblica Ceca si stanno eseguendo dei lavori di restauro di una vecchia pensione. Il cliente aveva l'esigenza di riciclare il materiale da demolizione in cantiere per eliminare costi di trasporto e smaltimento. Per questo motivo la scelta è ricaduta su una benna selezionatrice MB-HDS214, installata su un mezzo multifunzione MenziMuck M545 e dotata del kit rotori RQ20. Doppio vantaggio per il cliente: produzione in autonomia di materiale vagliato di qualità da usare come sottofondo e risparmio sull'acquisto di nuovo aggregato per il cantiere.

 

Terra bagnata

In Polonia un'azienda ha utilizzato una benna selezionatrice MB-HDS320 su un escavatore gommato JCB JS175 per vagliare materiale umido e impiegarlo per rinforzare gli argini di un fiume. Il materiale tendeva a compattarsi e a diventare appiccicoso, ma grazie al kit di rotori RQ50, la benna MB ha consentito di raggiungere un'ottima produttività. Il kit rotori RQ 50 è infatti ideale, tra le altre cose, per la vagliatura di terra, di inerti generici umidi, per la selezionatura del compostaggio e l'areazione del terreno.

 

Ramaglie

In Francia una benna selezionatrice MB-HDS214 installata su una minipala Bobcat si è occupata dello sminuzzamento di ramaglie in un'opera di manutenzione di aree verdi. La benna selezionatrice a rotori MB, grazie al montaggio del kit rotori RC, vaglia senza problemi anche questo materiale in modo semplice e veloce, facilitando le operazioni di riordino e sgombero dell'area e smaltimento del materiale stesso.

 

Terra mista a sassi 

In Germania, con una benna selezionatrice MB-HDS323 montata su un escavatore cingolato Liebherr 926, un'impresa si stava occupando di numerosi cantieri da cui ricavare materiale di risulta (terra mista e piccoli sassi) che rimaneva accumulato e inutilizzato. In tal caso la soluzione è consistita nell'uso della benna selezionatrice MB con il kit rotori RQ20, ideale per la separazione di terra e sassi. Non solo: sostituendo direttamente in cantiere il kit RQ20 con il RE8 il cliente è riuscito a processare anche il materiale terroso per migliorarne la qualità e poterlo rivendere a un miglior prezzo. Ciò che prima il cliente classificava come semplice scarto, inutilizzato, è diventato materiale di qualità pronto per essere riutilizzato e venduto.

 

Sabbia e roccia

Negli Stati Uniti, in un'importante opera di  canalizzazione, l'esigenza del cantiere era creare il letto della trincea in cui venivano appoggiate le condotte. Una benna selezionatrice MB-HDS320 montata su un escavatore Kobelco SK300LC ha lavorato sabbia mista a roccia e ottenuto un risultato notevole in termini di rapporto tempo/produttività. Alta produttività, velocità e semplicità di utilizzo, anche in questo caso, hanno contraddistinto il lavoro dell'attrezzatura MB. 

 

Polveri e cenere 

In Italia, queste attrezzature si sono rese protagoniste in un cantiere industriale per la miscelazione e disgregazione di rifiuti in polvere in big bags, grandi sacchi che fungono da contenitore per il trasporto di materiali di scarto. Qui, i sacchi contenevano polveri provenienti da impianti di verniciatura, soprattutto di carrozzerie. Grazie alla benna selezionatrice MB-HDS 314, montata su una pala gommata compatta Volvo L50 con kit rotori RM, si è potuto facilmente disgregare le polveri impaccate dall'umidità e renderle omogenee.

 

Terreno contaminato da idrocarburi 

In Argentina, infine, nei giacimenti di petrolio della Patagonia, operano numerose aziende nell'ambito dell'estrazione, logistica e bonifica ambientale. Dal petrolio, infatti, derivano materiali altamente contaminanti da cui il suolo deve essere ripulito e ripristinato. Per questo le imprese cercano soluzioni all'avanguardia che consentano di recuperare il terreno inquinato e salvaguardare l'ambiente. Questa soluzione è stata trovata nella benna selezionatrice MB-HDS320 montata su un escavatore cingolato John Deere 20T ed equipaggiata con kit RM, con la quale è stato selezionato il terreno contaminato da idrocarburi per facilitarne le operazioni di recupero. Anche con questo nuovo prodotto, MB Crusher si dimostra dalla parte dei professionisti del settore, cercando e trovando nuove soluzioni per rendere i cantieri di tutto il mondo un esempio di efficienza e produttività, sempre con un occhio di riguardo per l'ambiente, promuovendo il riciclo degli scarti ela diminuzione delle emissioni CO2, grazie alla limitazione dei viaggi di spostamento del materiale e l'utilizzo delle risorse disponibili sul posto.

 

Condividi ora