Notizie \ Sollevamento \ Le soluzioni di sollevamento di Verlinde per Prosdocimo Funeral Home

Le soluzioni di sollevamento di Verlinde per Prosdocimo Funeral Home

17/12/2019

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Le soluzioni di sollevamento di Verlinde per Prosdocimo Funeral Home

Prosdocimo Funeral Home ha scelto il progetto di Handel Sollevamenti basato sulle soluzioni di Verlinde per accompagnare nell’ultimo viaggio i propri cari con dignità in un ambiente confortevole e nel rispetto delle diverse fedi e tradizioni

Situata alla periferia di Pordenone, Prosdocimo Funeral Home è stata la prima casa funeraria realizzata nel Triveneto. Fondata nel 2012 grazie a un’intuizione di Alessandro Prosdocimo, è la naturale evoluzione dell’attività familiare di onoranze attiva sin dal 1938.

Prosdocimo Funeral Home nasce per rispondere all’esigenza di accompagnare nell’ultimo viaggio i propri cari con dignità in un ambiente confortevole e nel rispetto delle diverse fedi e tradizioni osservate nel territorio. Viste le numerose richieste, nel 2017 la proprietà decise di ampliare la casa funeraria con lo scopo di poter sfruttare maggiori spazi e offrire maggiori servizi alla propria clientela.

In particolare, il progetto di ampliamento prevedeva la modifica del laboratorio di trattamento e preparazione delle salme con la necessità di spostare i feretri durante il processo di lavorazione. Alessandro Prosdocimo interpellò Handel Sollevamenti per studiare la soluzione di sollevamento più adatta a soddisfare le esigenze operative di un ambiente così particolare.

Handel Sollevamenti, società specializzata nella progettazione, fornitura e costruzione di impianti di sollevamento e da lungo tempo partner di Verlinde, ha proposto di realizzare un sistema di sollevamento con portata pari a 200 kg, scorrimento vie di corsa di 4 metri circa, spostamento paranco di 3 metri, con movimentazione tutta manuale, per evitare rumori durante le operazioni del caso.

Spiega Alberto Alcido, Quality Manager di Handel Sollevamenti: “Le necessità primarie del cliente erano ottenere un minimo ingombro in altezza, la leggerezza nello spostamento ed ultimo, ma non meno importante per questione di igiene, il fatto che il sistema di sollevamento potesse essere facilmente lavabile, in quanto opera in un ambiente assimilabile al medicale.”

Per soddisfare tali requisiti, il progetto di Handel Sollevamenti ha puntato sul sistema di sollevamento a canalina sospesa in alluminio prodotto da Verlinde, denominato Eurosystem Alu, dotato di relativo paranco a catena con doppia velocità della stessa casa produttrice. Conferma Alcido: “Questa scelta rispecchiava in pieno tutte le richieste avanzate dal cliente e ci garantiva quel livello di qualità e affidabilità che siamo certi di ottenere dai prodotti Verlinde.”

Il sistema in profilato di alluminio Eurosystem Alu è stato installato ancorato al soffitto mediate 4 prolunghe realizzate in HEA100 e verniciate con un colore Ral 7011. Le altezze dei vari elementi della struttura sono state individuate attentamente tenendo conto degli ingombri di tutte le condutture elettriche e delle apparecchiature di ventilazione, che sono state installate successivamente, affinché si potesse garantire un impianto visivamente poco impattante, ma anche molto solido ed estremamente efficiente.

L’utilizzo dei profilati in alluminio Eurosystem Alu ha offerto grandi vantaggi in termini di ergonomia, precisione, resistenza alla corrosione, economicità, durata, sicurezza e silenziosità. La leggerezza delle rotaie consente agli operatori di movimentare con estrema facilità e senza sforzi eccessivi anche carichi pesanti ed ingombranti, con la precisione garantita dall’elevata qualità di fabbricazione e della scorrevolezza del materiale.

L’alluminio dei profilati è anodizzato esteriormente e interiormente, per garantire ottime caratteristiche di anticorrosione, mentre grazie all’alleggerimento e alla semplificazione delle strutture portanti il sistema di sollevamento risulta molto facile da montare, contribuendo e ridurre i costi complessivi dell’impianto. Inoltre, l’anodizzazione del materiale e la tipologia dei rulli ne garantisco una grandissima resistenza all’usura, che ne allunga notevolmente la durata. Infine, poiché il profilato è privo di saldature risulta anche molto sicuro, mentre la notevole planarità della superficie di scorrimento ne garantisce la massima silenziosità.

Conclude Alcido: “il principio ispiratore della nostra aziende è sempre stato quello di realizzare prodotti di ottima qualità, curati in ogni dettaglio e personalizzati in base alla singole esigenze di ogni nostro cliente. Ogni esecuzione si affida alle capacità professionali e alle esperienze acquisite da parte di tutto il personale, oltre alla capacità di scegliere componenti di provata qualità e affidabilità, come quelli di Verlinde di cui ci avvaliamo regolarmente.”

Condividi ora