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Le tecnologie Hyundai nella "Future Zone"

07/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

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Durante il Bauma, Hyundai CE ha offerto l’opportunità di vivere della “Future Zone”: nota come “Hyundai Connect Experience”, propone una serie di innovative tecnologie avanzate che incrementano tempo di operatività, produttività e sicurezza nei cantieri. L’esposizione interattiva ha combinato tecnologie sviluppate dalla Casa sudcoreana con quelle create insieme a partner di settore. 

 

Il sistema Hi SITE, ad esempio, è uno strumento di gestione dei cantieri che utilizza la piattaforma XiteCloud del Gruppo Hyundai per realizzare analisi e visualizzazioni digitali dei progetti. Il sistema riceve gli input da una serie di fonti come indagini aeree con droni, disegni tecnici tradizionali e, riunendo insieme le tecnologie, diventa una risorsa preziosa e facilmente accessibile per il cantiere. Attualmente commercializzato nel mercato sudcoreano, è in fase di valutazione per una potenziale espansione in Europa. 

 

La gamma di sistemi di guida e controllo macchina Hi ASSIST, invece, è sviluppata in collaborazione con Trimble Earthworks. Essi possono essere usati per ottenere guida e controllo bidimensionali o per il controllo tridimensionale degli escavatori Hyundai Serie A. HCE ha inoltre sviluppato una serie di soluzioni per il controllo da remoto delle macchine che aumentano sicurezza ed efficienza in condizioni operative pericolose. Attualmente sono in fase di sviluppo tre soluzioni: una app mobile, una consolle di controllo da remoto e una stazione di comando da remoto analogico. 

 

Interessante anche il sistema Hi DETECT: fa parte della tecnologia di sicurezza sviluppata da Hyundai per rilevare l'ambiente circostante mentre la macchina è in azione e allerta l'operatore in caso di pericoli. Questa tecnologia è in fase di potenziamento per diventare un sistema di sicurezza attiva, che utilizza l'intelligenza artificiale per riconoscere e controllare le operazioni della macchina. Il sistema incorpora la tecnologia RDS (Rear Detection System), che utilizza un radar per rilevare oggetti e allertare automaticamente l'operatore di un potenziale impatto. Il sistema di sorveglianza intelligente (SGS) è invece una tecnologia di rilevamento ostacoli che utilizza sensori particolarmente sensibili intorno alla macchina. 

 

L’azienda ha poi ulteriormente sviluppato il sistema AAVM+ (Advanced Around View Monitoring) per le pale gommate, che sarà lanciata nel 2023, combinando sensori radar posteriori, un sensore di angolo di sterzata e il sistema AAVM, migliorando significativamente la sicurezza sulla parte posteriore della macchina. La tecnologia visualizza l'area operativa, evidenziando i pericoli e riducendo i punti ciechi per l'operatore, come il sistema automobilistico di ausilio al parcheggio. Il sistema AAVM+ definisce le zone di avvertimento/pericolo, contenendo al minimo i falsi allarmi. Gli E-Bounds sono confini elettronici virtuali che possono essere preimpostati dall'operatore in cantiere o dal manager in ufficio. L'attrezzatura di lavoro della macchina non funziona oltre il confine elettronico, proteggendo personale e beni in cantiere e prevenendo l'utilizzo non autorizzato della macchina. 

 

Grazie al sistema telematico Hi MATE, infine, i clienti hanno accesso alla diagnostica in tempo reale, per una manutenzione preventiva. Questa tecnologia può essere sfruttata anche da sistemi di gestione flotta di terze parti mediante protocollo standard API per trasferire i dati a sistemi operativi esterni. 

 

 

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