Notizie \ Movimento Terra \ L'escavatore Liebherr R 960 SME protagonista in cave e miniere di tutto il mondo

L'escavatore Liebherr R 960 SME protagonista in cave e miniere di tutto il mondo

21/12/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • L'escavatore Liebherr R 960 SME protagonista in cave e miniere di tutto il mondo
  • L'escavatore Liebherr R 960 SME protagonista in cave e miniere di tutto il mondo

Con la sua stabilità e le sue elevate forze di trazione e di strappo, l'escavatore cingolato Liebherr R 960 SME si distingue per una produttività particolarmente elevata rispetto alla sua versione precedente. Con la sua benna ad alta portata da 3,7 m³ si presta facilmente al caricamento di dumper in un range di peso da 30 fino a 45 t.

 

L'escavatore cingolato Liebherr R 960 SME, progettato e fabbricato presso Liebherr-France SAS a Colmar, in Francia, ha costituito dal 2012 un punto di riferimento nel settore degli escavatori da 60 t e viene impiegato da quasi 10 anni in cave e miniere in tutto il mondo. Inoltre, si distingue anche grazie al suo basso consumo di carburante.

 

Gli escavatori cingolati SME di Liebherr sono concepiti per applicazioni in cave. Per il mercato mondiale sono stati sviluppati quattro modelli da 44 fino a 102 t. Queste varianti sono dotate di carri rinforzati, nei quali sono stati integrati componenti dei modelli superiori della serie standard. Nell'R 960 SME sono adattate componenti del modello standard R 966 da 70 t. Liebherr utilizza per gli escavatori cingolati SME anche contrappesi corrispondenti al peso supplementare dei modelli superiori della serie standard: ciò permette l'utilizzo di benne più grandi senza compromettere la stabilità della macchina. Grazie alla speciale cinematica dell'attrezzatura di lavoro e a cilindri speciali, la macchina offre straordinarie forze di scavo e di strappo che non hanno eguali in questa categoria di macchine. Nel complesso, tutte queste caratteristiche aumentano la potenza e la redditività della macchina. Come per tutti gli escavatori cingolati di Liebherr da 14 fino a 100 t di peso operativo gli operatori possono scegliere tra quattro diverse modalità operative. La potenza idraulica e quella del motore si possono adattare alle condizioni di impiego in modo tale che venga raggiunta la massima potenza e redditività per applicazioni pesanti o un'operatività particolarmente economica.

 

L'escavatore cingolato Liebherr R 960 SME offre ai suoi operatori comfort e sicurezza: dispone di una cabina spaziosa che è dotata, tra l'altro, di un impianto automatico di climatizzazione e riscaldamento ed è disponibile con un vetro frontale e un vetro sul tetto blindati. La cabina è inoltre dotata di serie di un grande display da 9".

Condividi ora