Notizie \ Sollevamento \ Liebherr aggiunge la LTR 1040 alla serie di gru cingolate telescopiche
Liebherr aggiunge la LTR 1040 alla serie di gru cingolate telescopiche
26/05/2021
Pubblicato da Redazione
Liebherr risponde alle esigenze dei clienti e con la gru LTR 1040 offre una versione a peso ridotto della gru cingolata telescopica da 60 t, LTR 1060.
A fronte della richiesta di gru cingolate telescopiche nella classe 40 t nell’ambito di numerosi progetti e gare d’appalto, Liebherr ha dunque ampliato il proprio portafoglio di prodotti di gru cingolate telescopiche con una soluzione di concezione più ridotta. Se necessario, la LTR 1040 può essere trasformata in una LTR 1060.
La differenza principale rispetto alla LTR 1060 è la zavorra dal design sensibilmente più ridotto: la LTR 1040 è 20 t più leggera. Sul telaio non gravano le 10 t della zavorra centrale, mentre la piattaforma girevole perde 10 t di contrappeso. Il nuovo tipo di gru offre un eccellente rapporto prezzo-prestazione nella classe 40 t: con i suoi 40 m, il braccio telescopico presenta una lunghezza superiore del 30% rispetto ai normali standard della sua classe e ciò consente di eseguire la gran parte dei lavori senza falcone ripiegabile.
In particolare, per il montaggio di elementi prefabbricati in cemento, uno dei principali settori operativi delle gru cingolate telescopiche, la disponibilità di elevate capacità di carico rappresenta un aspetto di fondamentale importanza. Con uno sbraccio di 10 m, la LTR 1040 solleva ad esempio fino a 8,6 t con un raggio d’azione di 360°. A braccio impennato, la portata sul telescopio esteso a 30,7 m è di 18,8 t che passano a 10 t con il braccio totalmente esteso a 40 m. Con un falcone ripiegabile doppio di 16 m, la LTR 1040 raggiunge la sua massima altezza di sollevamento di 55 m con carichi di 3,1 t.
Grazie al peso di sole 43,5 t, incluse le 5,6 t della zavorra, la LTR 1040 assicura un trasporto particolarmente conveniente. Con una motrice a 3 assi e un semirimorchio a pianale ribassato a 4 assi, i carichi assiali durante il trasporto restano inferiori a 10 t. Sottraendo le 5 t della zavorra, il peso della LTR 1040 può essere ridotto a 38,5 t, rendendo persino possibile un peso di trasporto complessivo inferiore a 60 t. Durante il trasporto i telai cingolati vengono retratti a una lunghezza di 3,0 m. L’altezza ridotta della gru di 3,15 m consente l’utilizzo di semirimorchi a pianale ribassato di tipo standard.
La sua struttura e il design fanno della LTR 1040 la soluzione più indicata per il montaggio di elementi prefabbricati: con un falconcino da montaggi di 2,5 m e il secondo argano di sollevamento possono essere effettuati montaggi in modalità a due ganci. Il carico prelevato dal semirimorchio con il falconcino da montaggi viene passato al secondo gancio del braccio telescopico, consentendo il corretto posizionamento degli elementi prefabbricati e la movimentazione sui cingoli al luogo di montaggio. Con un rinvio a quattro tratti di fune del bozzello sul falconcino da montaggi, la LTR 1040 solleva 17,7 t. La puleggia ripiegabile della LTR 1040 consente di sollevare carichi fino a 9 t in quanto anch’esso consente un doppio rinvio.
Il sistema a pieno carico sul gancio rappresenta un importante vantaggio delle gru cingolate. Per sfruttare al meglio questa proprietà, Liebherr fornisce tabelle di carico per le traslazioni su terreni in pendenza. La progressione di precisione fino a 0,3°, 0,7°, 1,5°, 2,5° e 4° assicura carichi ottimali anche in cantieri con terreni irregolari. Nei cantieri di dimensioni ridotte, la LTR 1040 può inoltre lavorare con i supporti dei cingoli retratti con una larghezza 3 m. Per queste situazioni sono disponibili particolari tabelle di carico.
Liebherr ha reso l'accesso alla cabina della gru particolarmente sicuro e comodo. Il gruista raggiunge la sua postazione di lavoro con la piattaforma girevole in qualsiasi posizione tramite scaletta pieghevole, una pedana montata fissa sul telaio cingolato e un gradino extra-largo della cabina. I supporti e le catene dei cingoli non devono essere calpestati. La LTR 1040 risponde già oggi agli elevati standard di sicurezza in conformità ai requisiti previsti dalla nuova revisione EN13000, che entrerà in vigore nei prossimi anni.
Ultime notizie di Liebherr Italia
Sollevamento
09/01/2024
Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 ha il compito di s...
Sollevamento
29/12/2023
Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
La gru Liebherr 125 EC-B 6 è utilizzata nel cantiere per la...
Sollevamento
20/12/2023
Tre gru a torre Liebherr per un grattacielo in legno ad Amburgo
Il grattacielo in legno più alto di tutta la Germania viene...
Sollevamento
13/12/2023
Sette gru Liebherr per il quartiere parigino "Parc du Lac"
Sette gru a torre Liebherr supportano attivamente la costruz...
Sollevamento
02/08/2023
Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava
Il concessionario Liebherr Kranimex ha assemblato una gru a...
Sollevamento
30/06/2023
Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda
Le gru Liebherr 280 HC-L 12/24 e 542 HC-L 18/36 lavorano all...
Notizie correlate
Sollevamento
24/04/2024
Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio
Continuano le novità in casa Palazzani con la nomina di un n...
Sollevamento
22/04/2024
Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
Platform Basket esporrà le sue ultime novità a Intermat 2024...
Sollevamento
19/04/2024
Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
Palazzani Industrie sarà presente alla fiera Intermat, dove...
Sollevamento
19/04/2024
Un’autogrù multistrada Grove GMK5250XL-1 per Baldini Group
Manitowoc Crane Group Italy ha consegnato un'autogrù multist...
Sollevamento
18/04/2024
La nuova generazione della piattaforma Haulotte HA20 RTJ
Haulotte lancia la nuova piattaforma aerea a braccio articol...
Sollevamento
17/04/2024
Kilotou raggiunge il fatturato record di 1,2 miliardi di euro
Il Gruppo Kiloutou ha registrato un fatturato di 1,2 miliard...