Notizie \ Sollevamento \ Liebherr amplia la gamma di autogrù con la LRT 1130-2.1

Liebherr amplia la gamma di autogrù con la LRT 1130-2.1

09/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr amplia la gamma di autogrù con la LRT 1130-2.1

Liebherr ha lanciato sul mercato un'autogrù fuoristrada da 130 t con lo slogan “The toughest in the roughest”. Si tratta della nuova LRT 1130-2.1, macchina che offre alte capacità di carico, un braccio telescopico da 60 m e dimensioni di trasporto economiche.

 

Il concetto della LRT 1130-2.1 è quello di massime prestazioni con mobilità economica in tutto il mondo. La nuova autogrù fuoristrada è stata presentata da Liebherr come attualmente l'unica autogrù da 130 t su un telaio a 2 assi. Il braccio telescopico è composto da un braccio principale e sei sezioni telescopiche, esteso e imbullonato in modo completamente automatico con il sistema telescopico ad alta velocità Liebherr TELEMATIK. Per la LRT 1130-2.1 è disponibile un falcone pieghevole da 10,8 m o un falcone doppio pieghevole da 10,8-19 m. È montato con angoli di 0°, 20° o 40° o può essere inclinato idraulicamente da 0° a 40°. Con un'ulteriore sezione a traliccio di 7 m come estensione telescopica la nuova autogrù raggiunge altezze di gancio fino a 85 m. Il falcone si trova sul lato destro del braccio, mentre sul lato sinistro del braccio è possibile fissare un falcone di montaggio di 2,9 m. Le opzioni per il braccio sono completate da una puleggia addizionale pieghevole lateralmente, che può essere azionata in modalità a due corde.

 

Liebherr ha progettato le dimensioni della nuova LRT 1130-2.1 in modo che possa essere trasportata in tutto il mondo in maniera economica su pianali ribassati. La larghezza è di 3,4 m, l'altezza di 3,85 m e la lunghezza del telaio di 9,4 m. Senza zavorra, ma con falcone e bozzello, il peso di trasporto è di 48 t, e può essere ridotto a 44,8 t. Per la zavorra da 20 t e la dotazione aggiuntiva è sufficiente un veicolo da trasporto standard senza permessi. Il contrappeso è costituito da tre piastre di zavorra ed è fissato alla piattaforma girevole in autoassemblaggio tramite cilindri di zavorra.

 

L'elevata sicurezza in tutti gli aspetti è stata la priorità assoluta nella progettazione della nuova LRT 1130-2.1, dotata di sistema di monitoraggio di serie degli stabilizzatori. Lo stato degli stabilizzatori, su pneumatici o supporti, viene rilevato automaticamente e trasferito al sistema di controllo. Vengono inoltre registrati e monitorati l'aggancio della zavorra alla piattaforma girevole e l'aggancio del falcone doppio opzionale, compresa la sua regolazione dell'angolo. Un contributo molto importante per una maggiore sicurezza è costituito dalla base di supporto variabile VarioBase sviluppata da Liebherr, che viene fornita di serie su tutte le gru Liebherr LRT. Con VarioBase ogni singolo stabilizzatore della gru può essere esteso secondo necessità. Il lavoro della gru viene salvaguardato attraverso la limitazione del momento di carico del sistema di controllo LICCON, calcolando i carichi esatti consentiti nella situazione attuale. In questo modo si possono evitare gli incidenti dovuti a un funzionamento scorretto sia in fase di allestimento che in fase di sollevamento dei carichi. VarioBase offre anche una maggiore flessibilità in cantiere, capacità di carico più elevate e un'area di lavoro più ampia. Gli aumenti maggiori si verificano nelle aree di lavoro direttamente sopra i supporti.
La sicurezza si enfatizza anche con il maggior comfort del personale operativo. La nuova gru da 130 t è dotata di un’ampia cabina che ha già dimostrato la sua validità negli altri modelli Liebherr LRT. È inclinabile all'indietro per un maggiore comfort quando si solleva a grandi altezze. I controlli, chiari e autoesplicativi garantiscono una facile gestione della gru e consentono al gruista di concentrarsi sul suo lavoro essenziale, quello con la autogrù e il carico. Liebherr chiama questo concetto KISS: "Keep it simple and safe".
 

Per un accesso sicuro alla gru sono previste scale e diverse maniglie, oltre a una piattaforma estensibile elettricamente sulla cabina della gru. La nuova autogrù LRT offre di serie numerosi box di stoccaggio per accessori, dispositivi di ancoraggio e sottofondi in legno. È presente un ripiano per il gancio di carico. Come le due LRT 1090-2.1 e LRT 1100-2.1, anche l’LRT 1130-2.1 è conforme a uno standard di sicurezza uniforme a livello globale ed è quindi conforme a normative valide in tutto il mondo come ad es. lo standard americano ASME B30.5, quello europeo EN 13000, gli Australian Standards (AS) e lo standard russo GOST. Sono inclusi sistemi che impediscono l’aggiramento dei dispositivi di sicurezza. Liebherr è pioniera del settore in tal senso.

 

La nuova LRT 1130-2.1 è progettata per garantire robustezza, mobilità fuoristrada e manovrabilità. Alimentata da un motore a combustione Cummins a 6 cilindri che rispetta tutte le normative vigenti sulle emissioni di scarico, può funzionare senza limitazioni con olio vegetale idrogenato HVO. Il motore produce 188 kW (252 CV) e offre una coppia massima di 1.186 Nm. La trasmissione Powershift a sei rapporti di DANA e gli pneumatici di grande volume 29.5 R 25 garantiscono la necessaria mobilità fuoristrada durante la guida. Lo sterzo integrale e lo sterzo omnidirezionale assicurano un'elevata maneggevolezza e manovrabilità in condizioni di spazi ristretti.

Condividi ora