Notizie \ Attrezzature \ Liebherr presenta il nuovo polipo "multi-grip"

Liebherr presenta il nuovo polipo "multi-grip"

10/06/2022

Pubblicato da Redazione

  • Liebherr presenta il nuovo polipo "multi-grip"
  • Liebherr presenta il nuovo polipo "multi-grip"
  • Liebherr presenta il nuovo polipo "multi-grip"

Liebherr presenta il suo nuovo polipo a cinque valve GMM 50-5: quest'attrezzatura non è stata sviluppata solo per i clienti, ma è stata ideata in gran parte insieme a loro. Il nuovo polipo, infatti, unisce la decennale competenza di Liebherr nello sviluppo e nella produzione di attrezzature robuste e ad alte prestazioni al prezioso tesoro di esperienze sul campo dei clienti. Questo polipo convince soprattutto per l'elevata capacità di carico, resistenza e lunga durata.

 

Il riciclaggio e il trattamento di rottami metallici è una delle applicazioni più difficili nella movimentazione di materiali industriali; in questo settore si richiedono soprattutto robustezza, affidabilità e prestazioni. Per una movimentazione materiale efficiente ed economica, quindi, la scelta dell'attrezzatura giusta è decisiva. Con il polipo GMM 50-5 Liebherr ha sviluppato una nuova attrezzatura che risponde a tutti questi requisiti operativi. Un'ampia gamma di forme delle valve e una grande scelta di opzioni permettono di eseguire una movimentazione efficiente ed economica dei materiali più diversi per il riciclaggio e il recupero di rottami metallici. Il GMM 50-5 è disponibile per caricatori con un peso operativo da 35 a 55 t. 

 

I componenti del nuovo GMM 50-5 sono realizzati in robusto acciaio fuso e lamiere a bassa usura e alta resistenza. L'utilizzo di materiali e sostanze di alta qualità garantisce stabilità e resistenza nelle condizioni d'impiego più gravose e negli scenari più difficili. La particolare forma del supporto valve e delle valve stesse è stata sviluppata con l’utilizzo di moderni software di calcolo e simulazione. Grazie a questo moderno processo di sviluppo il nuovo polipo è robusto e resistente, nonostante il peso contenuto.

 

Nella fase di progettazione particolare attenzione è stata dedicata alla longevità: per distribuire l'alta coppia, ad esempio, il riduttore di rotazione è stato dotato di serie di due motori. In tal modo si aumenta la durata utile e si riduce nettamente l'usura. Sia il giunto rotante che il riduttore di rotazione rinforzato sono sigillati e quindi protetti in modo ottimale da infiltrazioni esterne, come ad esempio polvere e acqua. Condotti dell'olio di grandi dimensioni e dal flusso ottimizzato assicurano non solo un'alta velocità sul lavoro, ma anche efficienza operativa. La dotazione di serie di un polipo comprende anche la protezione sigillata e antirotazione per i cilindri idraulici. Questi ultimi sono dotati di una nuova cinematica dei cilindri, che garantisce sempre una buona chiusura, anche in caso di usura della valva. La nuova conformazione delle valve, inoltre, aumenta la vita utile. La penetrazione nei rottami e nei materiali da riciclare più diversi rimane precisa nel tempo ed è il risultato di una forma e un orientamento particolare delle punte delle valve. Per assicurare una lunga vita utile sono prodotte con un nuovo materiale.

 

Poiché i punti da lubrificare sono disposti in modo logico ed ergonomico, la lubrificazione del GMM 50-5 richiede poco tempo. Tolleranze perfette e generose dimensioni delle superfici dei supporti concorrono all'ottima interazione dei singoli componenti. Una protezione opzionale dei motori e dei condotti riduce al minimo i danni a motori e condotti idraulici. Un impianto di lubrificazione centralizzato, altro optional, si occupa della regolare lubrificazione automatica di tutti i punti centrali. Per proteggere le piastre magnetiche il GMM 50-5 può essere dotato di un occhione di carico. Per prevenire il logoramento dei fianchi della lamiera interna della benna, spesso fortemente sollecitati, le valve possono essere dotate di un kit di rinforzo, costituito da lamiere resistenti all'usura.

 

La GMM 50-5 è concepita appositamente per afferrare al meglio rottami misti e triturati nonché trucioli, con una capacità fino a 1,10 m³. La disposizione e la forma delle valve sono ottimizzate per una penetrazione e una tenuta perfette sia del materiale di grandi dimensioni che sfuso. Per la movimentazione dei materiali più diversi si può scegliere fra tre differenti forme: la variante con le valve aperte si presta per il trasbordo di rottami di grandi dimensioni e ingombranti. Per materiali misti di dimensioni medie e rottami tagliati è adatta la variante con valve semichiuse. Il modo più efficace per trasbordare materiali di piccole dimensioni, a grana fine e trucioli, invece, sono le valve chiuse a forma di cuore.

Condividi ora