Notizie \ Sollevamento \ Liebherr presenta la pala gommata telescopica L 509 Tele

Liebherr presenta la pala gommata telescopica L 509 Tele

24/07/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Liebherr presenta la pala gommata telescopica L 509 Tele
  • Liebherr presenta la pala gommata telescopica L 509 Tele
  • Liebherr presenta la pala gommata telescopica L 509 Tele

Con la pala gommata telescopica L 509 Tele i clienti Liebherr hanno a disposizione una nuova e versatile macchina per impieghi specifici.

 

Liebherr ha combinato in questa macchina l'altezza di sollevamento e il raggio d'azione di un normale sollevatore telescopico con l'elevata capacità di movimentazione di una pala gommata classica. La nuova pala gommata telescopica L 509 Tele unisce così in un unico prodotto i vantaggi di due classi di macchine. La base di partenza per lo sviluppo della nuova pala gommata telescopica è la versione Speeder della pala gommata Liebherr L 509 Stereo: ciò significa che la nuova pala gommata telescopica è dotata del collaudato sterzo Stereo e raggiunge una velocità massima di serie di 38 km/h grazie alla potente trasmissione di traslazione idrostatica. È inoltre conforme alla normativa sul livello dei gas di scarico V/Tier 4f.

 

Invece del classico braccio articolato per pala gommata, la nuova L 509 Tele è dotata di un braccio di sollevamento telescopico con il quale può raggiungere, ad esempio con una forca di carico, un'altezza di sollevamento fino a 4,8 m. Grazie al braccio articolato telescopico con cinematica a "Z" integrata il conducente della macchina può caricare container e camion o impilare materiale di carico ad altezze elevate. Durante i lavori con una forca di carico non è necessaria alcuna regolazione manuale dal momento che gli ingegneri di Liebherr hanno ottimizzato la guida parallela nel funzionamento con forca.

 

Il nuovo braccio articolato telescopico offre vantaggi in termini di altezza di sollevamento e raggio d'azione. Lo sterzo Stereo di Liebherr, che consiste nella collaudata combinazione di sterzo articolato e asse posteriore sterzante, garantisce un’ottima manovrabilità. La combinazione di queste soluzioni tecniche rende la nuova L 509 Tele un partner flessibile ad esempio nella cura dei giardini, nella sistemazione del paesaggio, nei servizi municipali, nelle applicazioni invernali o nell'industria del riciclaggio. È inoltre una soluzione versatile in cantieri edili di ogni tipo e può essere impiegata in sicurezza anche dai conducenti meno esperti. Altrettanto vari quanto gli ambiti di applicazioni sono anche gli utensili di lavoro con cui la nuova pala gommata telescopica di Liebherr può lavorare in modo efficiente tutto l'anno: benne per movimento terra e materiali leggeri, forche da carico, benne con pressori o lame da neve sono solo alcuni esempi.

 

La pala gommata telescopica L 509 Tele è dotata di un attacco rapido idraulico di nuova concezione per cambiare in sicurezza le varie attrezzature, garantisce elevate forze di strappo e di tenuta e offre una buona visibilità sull'attrezzatura di lavoro grazie al suo design compatto. Tuttavia, le dimensioni dell’attacco restano le stesse delle pale gommate da L 506 Compact a L 509 Stereo. Sarà quindi possibile continuare a utilizzare le attrezzature progettate per queste macchine anche con la pala gommata telescopica L 509 Tele.

 

La pala gommata telescopica L 509 Tele è dotata di una delle cabine più spaziose nella sua classe. Oltre all'enorme quantità di spazio disponibile, l'abitacolo ben organizzato si distingue per la sua semplicità. Una particolarità è il display touchscreen da 9" regolabile in altezza sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni in modo chiaro. Per l'impiego della pala gommata telescopica Liebherr ha modificato in alcuni punti la popolare cabina delle classiche pale gommate Stereo aggiungendo ad esempio un oblò sul tetto per garantire una visibilità costante sull'attrezzatura di lavoro e sul materiale di carico anche quando il braccio di sollevamento telescopico è esteso.

 

Grazie alla leva di comando Liebherr integrata di serie nel sedile del conducente è possibile controllare in modo comodo e intuitivo le funzioni del braccio articolato telescopico. Il mini-joystick sulla leva di comando consente di estrarre e ritrarre il braccio di sollevamento telescopico e di comandare le attrezzature di lavoro idrauliche. Per rendere ancora più facile il lavoro con il braccio articolato telescopico è disponibile su richiesta la funzione "Utilizzo confortevole Tele", che include il richiamo automatico della benna, una funzione di sollevamento e abbassamento automatico programmabile e una visualizzazione della posizione dell'attrezzatura sul display.

 

Soprattutto quando il braccio di sollevamento telescopico è esteso agiscono sulla macchina enormi forze legate ai principi della leva. Per questo motivo Liebherr equipaggia di serie la pala gommata telescopica L 509 Tele con un dispositivo intelligente di segnalazione di sovraccarico che consiste in una limitazione del momento di carico e un'indicazione del momento di carico sul display. Queste funzioni ausiliarie garantiscono un elevato grado di sicurezza dal momento che forniscono costantemente al conducente informazioni sul carico e sulla stabilità della pala gommata telescopica.

 

Nell'area critica prima del raggiungimento del limite di stabilità, il dispositivo di segnalazione di sovraccarico assicura che i movimenti dell'idraulica di lavoro rallentino fino ad arrestarsi. A questo punto è possibile eseguire con il braccio articolato telescopico solo quei movimenti che migliorano la stabilità della macchina. Un ulteriore strumento ausiliario per il conducente è un segnale acustico e un'avvertenza sul display in caso di superamento del carico massimo.

 

Molte caratteristiche note dell'affidabile serie Stereo delle pale gommate Liebherr si trovano anche nella nuova la pala gommata telescopica. Grazie allo sterzo Stereo l’L 509 Tele ha ad esempio un angolo di articolazione ridotto di 30°. Durante il trasporto di carichi pesanti il baricentro rimane quindi al centro della macchina, caratteristica che ne incrementa la stabilità. Come nella classica pala gommata Stereo L 509, il giunto oscillante articolato ammortizzato compensa le irregolarità del terreno e garantisce caratteristiche di guida stabili anche su terreni irregolari. Su richiesta è disponibile l'ammortizzazione della posizione finale, particolarmente utile nella pala gommata telescopica. Questa funzione consente di raggiungere delicatamente la posizione finale del braccio articolato telescopico proteggendo quindi la pala gommata telescopica Liebherr e riducendo le vibrazioni per il conducente. Con l'ammortizzazione della posizione finale aumenta così la durata di funzionamento di tutti i componenti, in particolare del braccio articolato e delle attrezzature montate.

 

 

Condividi ora