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Liebherr presenta l’autogrù "all terrain" LTM 1300-6.3

25/01/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr presenta l’autogrù "all terrain" LTM 1300-6.3
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Liebherr espande la sua gamma di gru “all-terrain” con un'altra gru da 300 t: con il suo braccio telescopico di 90 m, l’autogrù LTM 1300-6.3 stabilisce nuovi standard nella classe a 6 assi ed è progettata come una gru a montaggio rapido con alte prestazioni ad altezze di sollevamento elevate e a braccio impennato. Ciò la rende ideale per il montaggio di gru a torre e antenne, nonché per la manutenzione delle turbine eoliche. 

 

La gru mobile LTM 1300-6.2 con un braccio telescopico di 78 m, offerta parallelamente da Liebherr, è il modello d’ingresso alla categoria di autogrù con falconi a volata variabile, e in questa configurazione offre già capacità di carico ineguagliabili per una gru mobile a 6 assi. Per una mobilità conveniente in tutto il mondo, Liebherr ha ideato diverse configurazioni di guida di carichi sugli assi e pesi totali per la LTM 1300-6.3. Per ottenere carichi sugli assi inferiori a 12 t, i componenti come i bracci telescopici e gli stabilizzatori possono essere montati e smontati facilmente e rapidamente. Di particolare interesse è la possibilità di smontare velocemente le singole parti con il sistema di sgancio degli elementi telescopici (denominato "Teletrennung"). In tal modo si agevola una condizione di guida con un peso totale inferiore a 60 t e carichi sugli assi inferiori a 10 t. Liebherr offre una soluzione di autoassemblaggio che permette di smontare alcune parti telescopiche senza una gru ausiliaria. Questa soluzione è compatibile con altri tipi di autogrù come il modello LTM 1650-8.1 e il modello LTM 1450-8.1. L’incremento di flessibilità ed efficienza economica è notevole.

 

La nuova autogrù Liebherr LTM 1300-6.3 raggiunge la lunghezza record di 90 m con un braccio telescopico a otto sezioni, una sezione base e sette sfili telescopici: si tratta di una sezione in più rispetto ai modelli equivalenti di questa classe. Per ottenere la configurazione stradale con tutto il braccio, con gli stabilizzatori, con il bozzello e un carico per asse di 12 t per le strade pubbliche, Liebherr ha riprogettato l'intera struttura in acciaio della gru rendendola così più leggera. Anche se la gru mobile LTM 1300-6.3 non è stata progettata per essere accessoriata con il falcone a volata variabile, ha però a disposizione un’ampia gamma di falconi tralicciati: falcone doppio da 11,5 a 20 m, due elementi tralicciati da 7 m come estensione del braccio telescopico, potente falcone fisso da 39 m e falcone regolabile idraulicamente da 43 m. Ciò permette alla nuova autogrù da 300 t di raggiungere altezze di sollevamento fino a 120 m. Un aspetto particolarmente conveniente è il fatto che diverse sezioni tralicciate sono compatibili con altri modelli della gamma Liebherr.

 

Per l’autogrù LTM 1300-6.3 sono disponibili tabelle di carico in funzione delle diverse velocità di vento massime ammissibili: ciò offre una maggiore sicurezza e tempistiche operative migliorate in presenza di vento. Al calcolo delle tabelle di carico delle autogrù si applica generalmente una velocità delle raffiche di vento fino a 9 m/s. Per garantire l’operatività in sicurezza anche con venti più forti, Liebherr ha calcolato tabelle di carico per velocità massime del vento superiori e le ha programmate nel sistema di controllo della gru. Sulla gru mobile LTM 1300-6.3, ad esempio, possiamo trovare tabelle di portata con vento fino a 11,2 m/s e 13,4 m/s con configurazioni di braccio combinati a sezioni tralicciate. Operando invece solo con il braccio telescopico si aggiungono anche tabelle con 15,6 m/s di vento. Se permesso dalle configurazioni durante l’utilizzo, la velocità del vento misurata sul sistema di braccio della gru supera la velocità del vento ammessa dalla tabella impostata, l’operatore può semplicemente passare a una tabella di carico con una velocità del vento ammissibile più alta con più probabilità di continuare il suo lavoro con la gru.
 

Gli stabilizzatori posteriori a doppia trave raggiungono una larghezza di stabilizzazione di 9,4 m, 2 m in più rispetto alla parte anteriore. Ciò migliora ulteriormente la prestazione sugli stabilizzatori posteriori. Gli stabilizzatori anteriori monotrave consentono di risparmiare peso, a vantaggio della lunghezza del braccio. Un motore diesel Liebherr a 8 cilindri con 455 kW e una coppia di 3.068 Nm fornisce all’autogrù LTM 1300-6.3 tutta la potenza di cui ha bisogno, essa viene trasmessa agli assi tramite un sistema di trasmissione con il cambio ZF TraXon a 12 velocità. Un convertitore di coppia permette una manovrabilità ottimale. Nella modalità ECOdrive può essere selezionato in modo specifico un assetto di guida che consente di ottimizzare il risparmio di carburante e di ridurre la rumorosità.
 

Anche per la nuova autogrù LTM 1300-6.3, Liebherr ha optato per la strategia monomotore con giunto meccanico per l‘azionamento della torretta. La riduzione di peso totale che si ottiene con l’installazione di un unico motore è stata utilizzata per ottenere un braccio telescopico più lungo restando entro il carico massimo per asse di 12 t. L'ECOmode aiuta a risparmiare carburante e a ridurre la rumorosità durante la fase operativa della macchina. Il sistema di azionamento della pompa viene disconnesso automaticamente quando il motore è al minimo e nel momento in cui è richiesta potenza, viene riconnesso nel giro di qualche secondo attraverso un sistema di controllo intelligente.


La nuova autogrù Liebherr LTM 1300-6.3 può essere utilizzata con due diversi raggi di zavorra: 4,94 m o 5,94 m. Il raggio di zavorra viene ridotto rapidamente e facilmente di 1 m tramite cilindri di zavorra standard orientabili meccanicamente. In spazi ristretti questa soluzione rappresenta un grande vantaggio per questa nuova gru da 300 t. Le massime prestazioni si ottengono con un grande raggio di zavorra. Rispetto alla LTM 1300-6.2, la nuova gru può fare a meno di 8 t di zavorra senza alcuna perdita significativa di capacità di carico, grazie al VarioBallast. Questo consente di risparmiare logistica del trasporto ed emissioni inquinanti. Basta poi premere un pulsante nella cabina della gru per fissare la zavorra alla piattaforma girevole: ciò ottimizza il compito dell’operatore perché l’operazione è automatica, semplice, veloce e conveniente. Inoltre, la sicurezza aumenta ulteriormente, specialmente durante le procedure di routine.
 

La zavorra massima della LTM 1300-6.3 è di 88 t. Le piastre di zavorra da 10 t a destra e a sinistra sono compatibili con i modelli LTM 1230-5.1 e LTM 1250-5.1. Si tratta di una soluzione economicamente conveniente per le aziende che hanno questi modelli nella loro flotte. Inoltre, le singole piastre di zavorra sono ottimizzate in termini di peso e dimensioni per un trasporto economico e un'installazione rapida e semplice in cantiere. Con solo cinque movimentazioni, l'intera zavorra può essere posizionata sulla gru. La zavorra base da 42 t ha una larghezza di soli 3 m e rientra quindi nella larghezza totale del veicolo. Questo migliora significativamente l’operatività della nuova gru mobile nei cantieri con spazi ristretti.
 

Una nuova caratteristica disponibile come optional è il sistema di lubrificazione centrale del carro per i perni di articolazione degli assi. In tal modo, i 24 punti di articolazione sui sei assi dell’autogrù si lubrificano automaticamente. Sono disponibili come optional anche sei proiettori di retromarcia a LED che illuminano l'ambiente di lavoro con una luce nitida e intensa durante le manovre in cantiere.

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