Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr presenta le nuove pale gommate di medie dimensioni

Liebherr presenta le nuove pale gommate di medie dimensioni

13/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr presenta le nuove pale gommate di medie dimensioni
  • Liebherr presenta le nuove pale gommate di medie dimensioni
  • Liebherr presenta le nuove pale gommate di medie dimensioni

Liebherr ha presentato le pale gommate “allrounder” di medie dimensioni L 526, L 538 e L 546. Tra i punti di forza citiamo il significativo aumento delle prestazioni della trasmissione di traslazione, le modifiche all’articolazione dei bracci e la cabina ridisegnata. Grazie al sistema di post-trattamento dei gas di scarico tutti i modelli soddisfano le direttive sulle emissioni dei gas di scarico di Stage V. 

 

Per la prima volta saranno disponibili per la serie di pale gommate di medie dimensioni gli innovativi sistemi di assistenza e il nuovo sterzo joystick delle pale gommate di grandi dimensioni XPower. Gli ingegneri Liebherr hanno ottimizzato la trasmissione di traslazione; inoltre, le versioni L 538 e L 546 presentano una potenza del motore superiore, mentre l’L 546 è ora dotata di un nuovo e potente motore a 6 cilindri. Grazie alla trasmissione di traslazione idrostatica il consumo rimane basso, generando una riduzione dei costi del carburante e delle emissioni di CO2. Anche per le nuove pale gommate Liebherr di medie dimensioni è possibile scegliere prima dell’acquisto tra due varianti di bracci articolati: da una parte la cinematica a “Z” con forze elevate nella parte inferiore dell’articolazione; dall’altra la cinematica parallela con elevate forze di tenuta nella parte superiore e una guida parallela (quest’ultima variante è adatta per le applicazioni industriali con attrezzature pesanti, come il trasbordo di rottami metallici o vetro).

 

Liebherr ha rielaborato entrambe le varianti di articolazione dei bracci per la nuova generazione: ad esempio, le pale L 538 e L 546 sono dotate di cilindri di sollevamento più grandi che garantiscono un aumento della forza di sollevamento del 20% rispetto alla generazione precedente. Grazie al pilotaggio elettroidraulico, in combinazione con la funzione standard di programmazione della benna, su tutti i modelli è possibile impostare le posizioni della benna e della forca di carico tramite il display da 9”. Il sistema idraulico garantisce al conducente la possibilità di eseguire a piena potenza anche movimenti sovrapposti di sollevamento e abbassamento, nonché di ribaltamento in avanti e indietro. Con la nuova ammortizzazione opzionale della posizione finale i clienti proteggono la propria pala gommata, riducendo anche le vibrazioni per il conducente. Questa funzione consente di raggiungere senza urti la posizione finale dell’attrezzatura di lavoro e dei bracci articolati. Per la progettazione della cabina Liebherr si è basata sul successo delle grandi pale gommate XPower. I pedali sono posizionati 40 mm più avanti. Il display touch-screen da 9”, regolabile in altezza, mostra le informazioni in modo ben visibile.

 

Liebherr ha poi adottato diversi elementi di design della cabina delle pale gommate di grandi dimensioni XPower, come la pratica unità di comando con una consolle oscillante che crea spazio per riporre gli oggetti, il finestrino scorrevole a destra che migliora la ventilazione e la comunicazione verso l’esterno e il nuovo e potente impianto di condizionamento. Per le pale gommate L 526, L 538 e L 546 è disponibile su richiesta il nuovo sterzo joystick come in XPower. Liebherr offre tutti i sistemi di assistenza delle pale gommate di grandi dimensioni XPower anche per la nuova serie di pale gommate di medie dimensioni. Tra questi ci sono il sistema di rilevamento attivo delle persone nell’area posteriore, il dispositivo di pesatura con Truck Payload Assist, il sistema integrato di monitoraggio della pressione degli pneumatici o l’illuminazione da lavoro adattiva. Sono disponibili anche il monitoraggio del vano frontale e il sistema di telecamere Skyview 360°. 

Condividi ora