Notizie \ Sollevamento \ Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3
Liebherr presenta la nuova autogrù LTM 1100-5.3
24/11/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Sono due le gru mobili che hanno spiccato in modo particolare allo stand Liebherr al Bauma, nell’area delle “All Terrain”, con nuove cabina di guida, nuova verniciatura e con il sistema di controllo LICCON3: la LTM 1110-5.2 e la nuova LTM 1100-5.3.
Nella progettazione di quest'ultima Liebherr si è concentrata prima di tutto sulla struttura, leggera, per poter trasportare la massima quantità di zavorra possibile con un carico assiale di 12 t. In aggiunta, la nuova gru è stata progettata con un braccio telescopico lungo e robusto.
Anche nei Paesi in cui le gru mobili sono omologate con carichi per asse di 12 t gli operatori chiedono macchine che possano operare con carichi per asse e pesi complessivi inferiori semplicemente rimuovendo la zavorra. Queste varianti comportano notevoli vantaggi in termini di omologazioni e autorizzazioni stradali. Spesso sono anche le situazioni quotidiane a richiedere pesi ridotti, come la guida su ponti e nei centri urbani. Quando si tratta di carichi assiali flessibili la nuova LTM 1100-5.3 stabilisce standard senza precedenti: con 0,8 t di zavorra raggiunge un peso totale di 44 t e un carico per asse di 9 t. Con 4,4 t di zavorra viaggia con 10 t di carico per asse e 48 t di peso totale. Con un carico per asse di 12 t la nuova gru da 100 t può trasportare fino a 16,9 t di contrappeso. Si tratta del 75% della massima zavorra da 22,5 t. Un nuovo record per le gru mobili a livello mondiale. Ciò consente alla nuova LTM 1100-5.3 di svolgere la maggior parte dei lavori come gru taxi senza trasporto di zavorra aggiuntiva. Anche con la zavorra massima i carichi sugli assi di 13,4 t sono bassi e distribuiti uniformemente su tutti gli assi. La larghezza ridotta della nuova LTM 1100-5.3, di 2,55 m, offre un ulteriore vantaggio nella guida su strade e in cantiere.
Con i suoi 62 m di lunghezza il braccio telescopico è addirittura più lungo di 2 m rispetto al modello Liebherr a 5 assi più potente, la LTM 1110-5.2. Inoltre, è disponibile un falcone pieghevole da 9,5 a 16 m, che come opzione può essere regolata idraulicamente tra 0° e 40°. Ciò consente alla LTM 1100-5.3 di raggiungere altezze di sollevamento fino a 76 m e sbracci fino a 64 m. Tra le altre opzioni figurano un falcone da montaggio da 2 m e una puleggia addizionale pieghevole lateralmente, che offrono un'ulteriore flessibilità d'uso. La nuova gru da 100 t è dotata di maggiore sicurezza, flessibilità e capacità di carico grazie al supporto variabile VarioBase. Il VarioBallast di serie, che consente di regolare il raggio della zavorra tra 4,0 e 5,1 m, offre inoltre una maggiore flessibilità in cantiere.
La terza generazione del controllo LICCON (Liebherr Computed Control) si basa su un funzionamento collaudato, con un software e un linguaggio di programmazione completamente nuovi, nonché un bus dati più veloce, una memoria maggiore e prestazioni del computer superiori. I gruisti che hanno familiarità con il sistema di controllo precedente si abitueranno rapidamente e facilmente al nuovo sistema di controllo, poiché il valore di riconoscimento è molto elevato. Sono stati adottati componenti hardware collaudati come l'unità operativa e di visualizzazione mobile BTT. La funzione “touch” sul nuovo grande display nella cabina superiore l’ha reso ancora più semplice e comodo da usare. Anche la visualizzazione degli avvisi è stata rielaborata e semplificata. Oltretutto, le gru LICCON3 sono predisposte di serie per la telemetria e la gestione della flotta. In futuro il gruista sarà in grado di visualizzare e valutare tutti i dati rilevanti attraverso il portale clienti MyLiebherr.
Grazie alla potente sinergia Liebherr sta introducendo la nuova cabina contemporaneamente al sistema di controllo LICCON3. Il design moderno è caratterizzato da materiali pregiati e linee senza tempo e offre miglioramenti significativi per il gruista, che includono il nuovo volante multifunzione, le tendine parasole laterali sullo sportello del conducente, la strumentazione e i moduli dei pulsanti migliorati e i nuovi display. Un ulteriore comfort è offerto da opzioni come la chiusura centralizzata con chiave radio e la funzione "Coming and leaving home". Un sistema di riscaldamento e condizionamento automatico completamente nuovo e moderno nella cabina di guida e nella cabina della gru, adattato in termini di design, garantisce un elevato livello di comfort. Un sensore solare rileva l'aumento della radiazione solare e regola automaticamente la funzione di riscaldamento. I pacchetti di illuminazione per la cabina della gru, la torretta, la parte posteriore del veicolo, i fari anteriori, il braccio telescopico e le punte a griglia sono stati ottimizzati e possono essere gestiti con i LED. I benefici della tecnologia LED sono la lunga durata e una migliore performance di illuminazione.
Nella nuova LTM 1100-5.3, è installato l'innovativo modulo frizione DynamicPerform: offre per la trasmissione modulare ZF TraXon un avviamento e una manovra privi di usura e senza surriscaldamento, poiché trasmette la potenza del motore tramite un pacco di dischi raffreddati a olio. Il calore di attrito generato all’avviamento viene trasferito all'olio della frizione e dissipato al sistema di raffreddamento del veicolo attraverso uno scambiatore di calore olio/acqua. Gli operatori delle gru beneficiano così di una maggiore efficienza e di minori costi di manutenzione.
Ultime notizie di Liebherr Italia
Sollevamento
09/01/2024
Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 ha il compito di s...
Sollevamento
29/12/2023
Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
La gru Liebherr 125 EC-B 6 è utilizzata nel cantiere per la...
Sollevamento
20/12/2023
Tre gru a torre Liebherr per un grattacielo in legno ad Amburgo
Il grattacielo in legno più alto di tutta la Germania viene...
Sollevamento
13/12/2023
Sette gru Liebherr per il quartiere parigino "Parc du Lac"
Sette gru a torre Liebherr supportano attivamente la costruz...
Sollevamento
02/08/2023
Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava
Il concessionario Liebherr Kranimex ha assemblato una gru a...
Sollevamento
30/06/2023
Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda
Le gru Liebherr 280 HC-L 12/24 e 542 HC-L 18/36 lavorano all...
Notizie correlate
Sollevamento
25/03/2024
Bobcat lancia la nuova famiglia di sollevatori telescopici rotativi
Bobcat ha lanciato una nuova gamma di sollevatori telescopic...
Sollevamento
25/03/2024
CTE trionfa agli IAPA Awards con la piattaforma CTE MP 20 Ev
La piattaforma “full electric” CTE MP 20 Ev ha conquistato i...
Sollevamento
22/03/2024
Foster Cranes è il nuovo dealer Jekko nel Regno Unito
Jekko ha annunciato Foster Cranes come suo rivenditore unico...
Sollevamento
20/03/2024
CEM lancia la nuova linea di elevatori componibili
CEM, specializzata nella commercializzazione di elevatori, r...
Sollevamento
20/03/2024
Lo stato dell'arte del noleggio alla Convention 2024 di Mollo Noleggio
Si è tenuta sabato 16 marzo la Convention annuale di Mollo N...
Sollevamento
19/03/2024
Mollo Noleggio acquisisce la lodigiana Tecnostrutture
Il Gruppo Mollo ha acquisito Tecnostrutture, azienda con sed...