Notizie \ Componenti \ LinSelect, il nuovo tool di selezione e posa di Bosch Rexroth

LinSelect, il nuovo tool di selezione e posa di Bosch Rexroth

07/12/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • LinSelect, il nuovo tool di selezione e posa di Bosch Rexroth

Con LinSelect la progettazione diventa davvero “smart”, perché consente di selezionare la combinazione di meccanica, motore e azionamento con risultati affidabili. L’utente ha la possibilità di selezionare, configurare e ordinare senza interruzioni con risultati in meno di cinque minuti. Si tratta di uno strumento intelligente e intuitivo disponibile in più lingue.

 

Il sizing di prodotto non è mai stato così semplice e veloce grazie al tool di verifica per i sistemi lineari LinSelect, accessibile in forma gratuita sul sito di Bosch Rexroth. L’utente, una volta selezionato e configurato il prodotto, ha inoltre la possibilità di scaricare il file 3D completo e ordinare la configurazione scelta nell’eShop. LinSelect permette di verificare i sistemi di linearmoduli monoasse per ognuna delle famiglie presenti nel catalogo, i sistemi multiasse CMS completi di motorizzazione e di tutti gli accessori per l’installazione fino ad arrivare ai sistemi completi di controllo e software, gli elettrocilindri azionati da vite a sfere e il Kit di pressatura Smart Function Kit for Pressing completi di meccanica, motorizzazione, controllo e software.

 

Si tratta di uno strumento altamente intuitivo che non richiede alcuna conoscenza di programmazione. L’user interface si presenta chiara e di facile utilizzo e guida l’utente passo dopo passo, per un risparmio notevole di tempo e denaro. Si parte con la scelta del sistema lineare che si desidera verificare come, ad esempio, i linearmoduli, gli elettrocilindri e i sistemi cartesiani multiasse. I linearmoduli sono disponibili con diverse lunghezze fino a un massimo di 12 con un profilo in alluminio estremamente compatto e con un’elevata rigidità. I cilindri elettromeccanici rappresentano invece l’alternativa performante in termini di efficienza energetica rispetto ai classici cilindri pneumatici e idraulici. Per quanto riguarda i sistemi multiasse, si tratta di soluzioni a uno, due o tre assi, per velocità fino a 1,0 m/s e accelerazioni fino a 15 m/s², con una precisione di posizionamento fino a un massimo di 0,01 mm e una ripetibilità fino a un massimo di 0,005 mm per asse.

 

Successivamente l’utente potrà procedere con la scelta della tipologia di architettura del sistema e delle preferenze sul metodo di fissaggio del carico. Una volta selezionate l’architettura e il metodo di fissaggio è necessario definire il ciclo di lavoro in maniera dettagliata oppure mediante profili cinematici standard  (masse e forze agenti durante il ciclo di lavoro). Si procede nell’impostazione precisa delle condizioni operative come, ad esempio, l’aspettativa di vita del sistema, il grado di lubrificazione, la precisione, la ripetibilità e le condizioni ambientali. Alla fine, in base ai dati inseriti, LinSelect proporrà una gamma di varianti che soddisfano le condizioni di lavoro. Sarà possibile scegliere la soluzione più adeguata alla propria applicazione, scaricare il report di calcolo, i dati di catalogo e i file CAD 3D. 

 

Al giorno d’oggi i clienti sono alla ricerca di sistemi intelligenti, in grado di ridurre i tempi di scelta del prodotto, di integrazione e di messa in servizio. Le soluzioni Smart Mechatronix sono state sviluppate proprio in questa ottica e sono in grado di proporre sistemi lineari (e non solo), comprensivi di meccanica, elettronica e software capaci di ridurre ai minimi termini i tempi di configurazione, progettazione e messa in sevizio. Bosch Rexroth mette a disposizione i sistemi “SmartFunction kit for Pressing” (kit di pressatura fino a 30.000 N completo di meccanica elettronica e software) e “Smart Function kit for Handling” (sistemi cartesiani multiasse completi di meccanica elettronica e software capaci di movimentare fino a 100 kg in un volume di 13 m³). A breve sarà disponibile anche il sistema di compensazione “Smart Flex Effector” a sei gradi di libertà. 

Condividi ora