Notizie \ Stradale \ Lo Scania R 450 è "Green Truck 2017"

Lo Scania R 450 è "Green Truck 2017"

25/04/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000266/149269227107.jpeg

La nuova generazione Scania continua a contraddistinguersi in ambito sostenibilità e a ottenere prestigiosi riconoscimenti in tutta Europa. A poche settimane dalla conquista del premio Sustainable Truck of the Year (Sty) per la categoria Tractor, lo Scania R 450 di nuova generazione viene proclamato “Green Truck 2017” in Germania. Le prestigiose riviste tedesche di settore VerkehrsRundschau e TRUCKER, con il sostegno di ZF, hanno premiato il nuovo Scania R 450 Highline come Green Truck 2017 per la categoria veicoli pesanti, fino a 40 t di massa totale a terra.

Il consumo medio di 23,7 l di diesel per 100 km e le emissioni di gas serra (CO2e) di 752 g/km parlano chiaro e decretano lo Scania R 450 Highline di nuova generazione vincitore nella sua categoria, conquistando il primo posto nella classifica 2017 per l’ambiente.

Per valutare il rispetto dell’ambiente sono stati presi in analisi in primo luogo i consumi di carburante e le emissioni di gas serra dei veicoli, calcolati sulla base di numerosi test effettuati da entrambe le testate di settore tedesche VerkehrsRundschau e TRUCKER. Le emissioni di anidride carbonica sono riportate come anidride carbonica equivalente (CO2e). In questo caso la classifica per l’ambiente tiene conto delle emissioni di CO2e inclusa la produzione di carburante (Well-to-Wheel = dal pozzo alla ruota), conformemente alla norma UNI EN 16258 relativa alla metodologia per il calcolo delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo di energia dei servizi di trasporto.

Il premio ottenuto in Germania è un’ulteriore conferma di come Scania sia alla guida del cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile”, ha evidenziato Paolo Carri, direttore Business Support & Development di Italscania. “Con la nuova generazione di autocarri siamo riusciti a garantire una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 5%, grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica migliorata. Abbiamo incrementato l’efficienza di tutti i nostri motori e arricchito la gamma da 13 l con l’introduzione del nuovo 500 CV puro SCR. Per quanto riguarda la trasmissione, abbiamo tagliato del 45% i tempi di cambiata attraverso l’introduzione di aggiornamenti sia sull’hardware del cambio che nel software di controllo del nostro Opticruise, giunto ormai alla quinta generazione. Sul fronte dell’aerodinamica, invece, abbiamo sviluppato una cabina rinnovata, mantenendo però gli elementi chiave del DNA Scania. Ogni superficie, sia frontale che laterale e persino la parte inferiore del veicolo, è stata ottimizzata in modo da ridurre il più possibile la resistenza aerodinamica per minimizzare il consumo di carburante e garantire una migliore silenziosità”.

La sostenibilità, sia per mezzo di soluzioni di trasporto a carburanti alternativi che per mezzo di veicoli a diesel efficienti dal punto di vista dei consumi, è un tema di primaria importanza sia per Scania, che per le aziende di trasporto. Una riduzione dei consumi di carburante, infatti, porta con sé importanti vantaggi sia dal punto di vista dell’economia operativa totale che delle emissioni di CO2. Un’ulteriore dimostrazione del fatto che sostenibilità economica e ambientale vanno perfettamente di pari passo.

 

 

Condividi ora