Notizie \ Componenti \ L’assale per rimorchi Kögel KTA

L’assale per rimorchi Kögel KTA

19/05/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000325/149475912793.jpeg

Dall’inizio di aprile l'assale per rimorchi Kögel KTA, presentato all’IAA veicoli commerciali 2016, è di serie in numerose versioni delle famiglie di prodotto Kögel Cargo, Kögel Lightplus, Kögel Cool – PurFerro quality, Kögel Box e su diversi autotelai.

Il nuovo sistema di telaio integrato è la solida spina dorsale di questi veicoli Kögel. Perfettamente coordinato con i rimorchi Kögel, ne migliora ulteriormente le caratteristiche di guida. Ciò rende i rimorchi Kögel in grado di sopportare carichi maggiori, ma non solo: grazie all’arte ingegneristica profusa nell’assale, sono anche più durevoli. Il nuovo asse soddisfa la principale esigenza dei clienti Kögel, vale a dire una facilità di manutenzione ottimale. E, di conseguenza, anche una maggiore efficienza economica.

L'assale per rimorchi Kögel, chiamato KTA, vanta un concetto evoluto: due cavallotti elastici assicurano un bloccaggio sicuro di assale e braccio sospensione. Il tubo dell'assale è racchiuso tra la sospensione in alto e i supporti di fissaggio in basso. In base ai risultati dei test di marcia su strada e su banco prova, nonché secondo i più recenti metodi di calcolo a elementi finiti, le forme dei supporti sospensione, del braccio sospensione e del corpo dell'assale sono adeguate alle forze dinamiche e statiche. Per assicurare una grande facilità di manutenzione è possibile sostituire separatamente il braccio della sospensione e il corpo dell'assale. I corpi degli assali sono lavorati in un solo pezzo senza punti di giunzione: ciò assicura un andamento privo di tensione delle forze e garantisce una protezione efficace contro le rotture. Il braccio della sospensione è costituito da un acciaio per molle ultra-resistente che offre un rapporto ottimale tra caratteristiche elastiche e resistenza. Nel KTA un supporto in gomma e metallo assorbe le forze longitudinali e trasversali nel punto d'interfaccia tra supporto e braccio della sospensione. Questo, grazie a una rigidità torsionale ottimale, garantisce una risposta efficace della sospensione. Questa “doppia sospensione”, unica nel settore, costituita da un supporto in gomma e dal braccio della sospensione in acciaio per molle, migliora le caratteristiche di guida dei semirimorchi Kögel.

 

Condividi ora