Notizie \ Sollevamento \ L’Eurobloc VM3 è… Essential

L’Eurobloc VM3 è… Essential

18/09/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1000507/150434125867.jpeg

Grazie a un paranco elettrico a cavo Eurobloc VM3 Essential e a un kit gru Verlinde, uno stabilimento di stampaggio a iniezione del Regno Unito sta conoscendo un forte aumento della produzione. Il paranco, di 10 t di portata e un’altezza di sollevamento di 9 m, è utilizzato da Goodfish Ltd, con sede a Cannock, per sollevare gli attrezzi di stampaggio nei diversi macchinari di stampaggio a iniezione dell’azienda, con un rendimento che consente di aumentare al massimo i tempi di produzione. Il paranco è installato su una gru a portale con una campata di 19 m e un’altezza di sollevamento di 4,3 m, progettata, realizzata e installata da Pelloby, distributore di Verlinde per il Regno Unito.

La gru è una novità di rilievo per Goodfish, probabilmente la più importante che abbiamo introdotto fino a oggi”, ha dichiarato il responsabile tecnico Kevin Turner. “Il metodo di sostituzione degli attrezzi che utilizzavamo consisteva nel sollevare gli stessi divisi nelle nostre macchine di stampaggio a iniezione con una gru a cavalletto da 3 t, ma si trattava di un’operazione lenta e ingombrante”. La scelta di due velocità trasversali (20 e 5 m/min) e di due velocità di sollevamento (5 e 0,83 m/min) del paranco Eurobloc VM3 Essential installato presso lo stabilimento Goodfish consente all’azienda di ottimizzare il processo di produzione. Ovviamente, il nuovo sistema di gru e paranco consentirà di ottimizzare i tempi di sostituzione degli attrezzi, grazie all’uso di metodologie come la SMED (sostituzione teste in un solo minuto).

Non solo aumenteranno i tempi di produzione, ma la maggiore capacità di sollevamento di 10 t ottenuta grazie al paranco Verlinde consentirà di acquisire nuovi ordinativi e nuovi clienti”, ha dichiarato Turner. Un ulteriore vantaggio derivante dal nuovo paranco riguarda la sicurezza: Turner ha affermato che il metodo di sollevamento precedentemente utilizzato dall’azienda - vale a dire una gru a cavalletto da 3 t - comportava dei rischi per la sicurezza. Tuttavia, grazie all’investimento nella nuova gru con paranco Verlinde questi problemi sono stati superati. Ad esempio, il paranco Eurobloc VM3 Essential oltre a disporre di un riflettore a LED per migliorarne la visibilità, è dotato anche di un limitatore di carico elettromeccanico in versione standard, un interruttore di finecorsa di sollevamento, un cavo in acciaio zincato a elevato fattore di sicurezza, di protezione IP54 dell’armadio elettrico, di comando a bassa tensione e di un gancio rotante con blocco di sicurezza. Anche le esigenze di manutenzione risultano decisamente ridotte, grazie a numerose caratteristiche speciali del paranco Verlinde Eurobloc VM3 Essential. Ad esempio, i riduttori di sollevamento e di spostamento trasversale sono lubrificati a vita e il freno di sollevamento è progettato per funzionare per tutta la durata di vita del sistema in funzionamento normale. Inoltre, il guidacavo è realizzato in modo da poter essere facilmente sostituito durante le operazioni di manutenzione ordinaria e il rapporto ampiamente dimensionato tra il diametro del cavo e quello del tamburo aumenta la durata del cavo stesso.

L’intero sistema, comandato a distanza via radio tramite un dispositivo a impugnatura manuale, ha presentato non pochi problemi di installazione. Ad esempio, per aumentare al massimo l’altezza di sollevamento, per la progettazione della gru è stata adottata una soluzione a gambe ad altezza maggiorata rispetto a quella della maggior parte delle gru. Anche se questa altezza avrebbe potuto essere raggiunta utilizzando colonne autoportanti più alte, dal momento che ne servivano 18 per sostenere il peso della gru (oltre a un carico massimo di 10 t), ciò avrebbe comportato l’uso di molto più acciaio e, in ultima analisi, il rapporto costi-benefìci sarebbe risultato inferiore. Sono invece state utilizzate colonne più corte con basamento rinforzato più ampio, il che ha anche contribuito a ridurre il punto di capovolgimento della gru.

 

Condividi ora