Notizie \ Movimento Terra \ Ma-Estro: "Q-PILOT" è il futuro del controllo e dell’automazione

Ma-Estro: "Q-PILOT" è il futuro del controllo e dell’automazione

10/03/2023

Pubblicato da Redazione

/storage/2023/03/ma-estro-q-pilot-e-il-futuro-del-controllo-e-dellautomazione-64044ad28701c.jpeg

L'azienda trentina Ma-Estro ha ricevuto il Premio Innovazione del SaMoTer per il sistema Q-PILOT, nella categoria "Applicazioni software - Impianti". Nato da oltre 20 anni di esperienza nel settore minerario, Q-PILOT si pone come la soluzione in grado di favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso l’ottimizzazione delle risorse utilizzate negli impianti di frantumazione.

 

Grazie a dei sensori di riconoscimento con visione artificiale basati su reti neurali e a un potente algoritmo di “machine-learning” in costante aggiornamento, Q-PILOT riesce autonomamente ad adattarsi a ogni situazione lavorativa andando a compensare le variabili presenti nei processi produttivi del settore: variabilità della materia prima, diversa esperienza degli operatori che governano e alimentano l’impianto, regolazioni e usura delle macchine di frantumazione, eccetera. Il sistema Q-PILOT permette di evitare sovraccarichi, preservando l’impianto e aumentando il grado di sicurezza degli operatori. Inoltre mantiene al massimo dell’efficienza l’intera linea produttiva, facendo lavorare ogni macchina coinvolta nel processo alle condizioni ideali per cui è stata progettata, il tutto in funzione della materia prima lavorata e alla qualità finale desiderata.

 

Con Q-PILOT si ha quindi una produzione più stabile con qualità costante, una significativa riduzione dei costi di produzione e delle emissioni di CO2 per tonnellata prodotta, una maggiore sicurezza di lavoro e una gestione completamente guidata dal sistema che semplifica l’ottimizzazione di processi complessi. 

 

Nella foto, da sinistra: Giorgio Manara, AD e responsabile commerciale di Ma-Estro, e Stefano Danese, responsabile tecnico dell'azienda di Rovereto (TN).

Condividi ora