Notizie \ Movimento Terra \ Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021

Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021

04/11/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021
  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021
  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021
  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021
  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021
  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021
  • Macchine e accessori Bobcat per la gestione di rifiuti e la sanificazione a Ecomondo 2021

In occasione dell'edizione 2021 di Ecomondo, Bobcat ha esposto una gamma rinnovata di macchine e accessori dedicati al settore della gestione dei rifiuti e della sanificazione. In particolare, sono stati presentati la pala telescopica TL43.80HF Waste Expert dotata di un pacchetto di soluzioni specifiche per la movimentazione dei materiali per il settore del riciclo, il miniescavatore girosagoma ZTS completamente elettrico E10e, il nuovo miniescavatore E55z Serie R con pinza rotante, la nuova pala compatta S66 Serie R, la nuova pala articolate L85 accessoriata con spazzolone con benna di raccolta, la nuova minipala articolata L28, l'idropulitrice ad alta pressione e i sistemi Bobcat di controllo remoto.

 

Una delle protagoniste nello stand Bobcat è stata la TL43.80HF, primogenita della gamma di pale telescopiche ad alta portata e produttività di Bobcat a essere offerte nella configurazione "Waste Expert". I siti di riciclaggio e gestione dei rifiuti sono ambienti di lavoro difficili, quindi le macchine utilizzate devono essere all'altezza della sfida. Grazie agli assali Dana Spicer per impieghi gravosi e  protezioni rinforzate aggiuntive, la TL43.80HF "Waste Expert" rappresenta il mezzo più robusto sul mercato. Il TL43.80HF ha ricevuto una così calda accoglienza che Bobcat ha deciso di allargare la gamma ad altre tre delle pale telescopiche per grande produttività e con alta portata, ovvero TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF, come nuove macchine "Waste Expert". La tecnologia HF/High Flow (alta portata) delle macchine Waste Expert garantisce produttività di carico e capacità di sollevamento ineguagliate, oltre a prestazioni e capacità idrauliche incredibili. Le macchine "Waste Expert" sono inoltre caratterizzate da una forza di strappo della benna rilevante, un impianto di raffreddamento efficiente, un baricentro basso e un interasse lungo per migliorare stabilità e capacità di sollevamento e possono offrire anche pneumatici pieni per impieghi gravosi. Anche la visibilità dalla cabina è fondamentale, per la sicurezza dell'operatore e di chiunque ne sia intorno. Sulle macchine "Waste Expert" la visibilità panoramica a 360° è garantita dalla cabina asimmetrica brevettata con protezione ROPS/FOPS livello II e finestrino posteriore senza montanti.

 

Nello stand Bobcat a Ecomondo non poteva mancare l'E10e, il miniescavatore girosagoma ZTS completamente elettrico che risponde al desiderio dei clienti di ridurre l'impatto ambientale. Zero emissioni, bassa rumorosità in funzionamento e una larghezza di soli 72 cm: il miniescavatore elettrico Bobcat passa facilmente attraverso porte di dimensioni standard, entra ed esce senza problemi in ascensori ed è pertanto ideale per lavori al chiuso. L'E10e è dotato di una batteria all'avanguardia agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione, che garantisce un autonomia di un'intera giornata lavorativa (otto ore). Inoltre, collegando l'E10e a un super caricabatteria Bobcat opzionale, può essere completamente ricaricata in 2,4 ore. Basato sul miniescavatore Bobcat ZTS E10, anche l'E10e è facile da trasportare. L'accesso fornito dal sottocarro retrattile riduce la larghezza della macchina a solo 710 mm, garantendo un'eccellente manovrabilità negli spazi angusti, grazie anche al design girosagoma ZTS. Una volta che l'escavatore è stato posizionato ed è pronto all'uso, è possibile estendere il sottocarro dell'E10e fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro. 

 

Nell'area espositiva Bobcat è stato inoltre presentato l'E55z, uno dei modelli della nuova generazione di miniescavatori Stage V da 5-6 t serie R2, insieme all'E50z e all'E60. L'E55z è il modello Bobcat più grande e più potente con profilo ZHS (Zero House Swing) di Bobcat, che fornisce un livello di protezione più elevato rispetto alla configurazione standard con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) e consente la massima tranquillità quando la macchina lavora in prossimità di muri. Con il profilo ZHS, la rotazione della torretta dell'E55z rimane completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli. Niente sporge, né il cilindro di brandeggio del braccio (profilo inclinato), né gli angoli anteriori, né le maniglie, né le luci, né persino la porta, sia aperta che chiusa. Tutti i nuovi miniescavatori della serie R2 sono dotati di una cabina spaziosa ai vertici della categoria, garantendo i massimo comfort per l'operatore. I nuovi escavatori offrono inoltre un'ottima visione panoramica, con montanti sottili ma robusti. A Ecomondo l'E55z era accessoriato con pinza rotante che consente di afferrare, sollevare e movimentare anche i materiali più difficili.

 

Lo stand Bobcat ha poi visto esposte le nuove pale gommate articolate, parte del rivoluzionario evento di lancio "Next is Now" di un anno fa. In particolare, è stata presentata la L85, caratterizzata da un impianto idraulico e da un potente motore Bobcat in grado di garantire prestazioni elevate. A questa combinazione vincente si aggiungono stabilità elevata, eccellenti forze di strappo, trazione e spinta. Comandi intuitivi, massimo comfort per l'operatore e semplicità d'uso fanno della pala compatta gommata L85 una soluzione ideale per numerose attività in molti settori diversi. Diversi accessori Bobcat sono già stati approvati per essere utilizzati sulla L85, rendendola una macchina davvero polivalente. A Ecomondo la pala L85 è stata accessoriata con il nuovo spazzolone con benna di raccolta di recente lancio. Oltre a eccellere nelle applicazioni su strade, i nuovi spazzoloni con benna di raccolta Bobcat sono la soluzione ideale in numerosi altri lavori, ad esempio pulizia, riciclaggio, costruzione e demolizione, e applicazioni nel mercato agricolo. I cinque modelli di spazzoloni della nuova gamma Bobcat hanno una larghezza di spazzolamento da 110 a 215 cm e benna con capacità da 0,22 a 0,44 m3 per la raccolta di detriti e sono dotati di setole per impieghi gravosi più robuste e di lunga durata, oltre a un nuovo serbatoio dell'acqua integrato opzionale da montare direttamente sopra lo spazzolone, con un sistema di irrorazione anteriore dal design intelligente. Resistenti e facili da usare, i nuovi spazzoloni con benna di raccolta si avvalgono del sistema di successo Plug & Play di Bobcat che consente all'operatore di montare e cambiare gli accessori in meno di un minuto.

 

Accanto alla L85, tra le nuove pale gommate lo stand Bobcat ha visto esposta la nuova pala articolate di piccole dimensioni L28, che garantisce le qualità tradizionali di prestazioni elevate in dimensioni compatte, agilità e versatilità, accompagnate da riduzione della pressione al suolo e una maggiore capacità di sollevamento nei modelli più leggeri. Tutto ciò in una macchina confortevole, facile da guidare e anche da trasportare con rimorchio. L'elevata capacità di sollevamento offerta dalle piccole pale articolate Bobcat rispetto al loro peso, è ideale per le operazioni di sollevamento e trasporto in aree ristrette. Il braccio estendibile della L28 facilita il posizionamento del carico, che è anche migliorato grazie alla visibilità a 360°. Le opzioni di contrappeso permettono di personalizzare le nostre piccole pale articolate per adattarsi alle applicazioni.

Condividi ora