Notizie \ Sollevamento \ Macchine per le costruzioni: ancora in crescita il mercato italiano nel terzo trimestre

Macchine per le costruzioni: ancora in crescita il mercato italiano nel terzo trimestre

30/10/2019

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1001860/15723758603189.jpeg

Nei primi nove mesi del 2019 sono state immesse sul mercato italiano 10.923 macchine per costruzioni, con una crescita del 13% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2018.

 

Più in dettaglio, sono 10.516 le macchine movimento terra vendute e 407 le macchine stradali. Il dato è stato anticipato il 29 ottobre in occasione del SaMoTer Day, evento di Veronafiere dedicato ai settori delle macchine per costruzioni e dell’edilizia.

 

Durante l’evento, moderato dal segretario generale di Unacea Luca Nutarelli, è stata inoltre presentata l’indagine “Il parco macchine per costruzioni in Italia nel 2018” realizzata da Samoter in collaborazione con Prometeia e con il supporto informativo di Unacea

 

Guardando al mercato estero, nei primi sei mesi del 2019 l’export italiano di macchine per costruzioni ha raggiunto 1,5 miliardi di euro, con una crescita annua del 2%. In particolare, secondo quanto emerge dall’ultimo monitor commercio estero del Samoter Outlook, crescono le esportazioni di macchine per il calcestruzzo ( 13%), macchine per la preparazione degli inerti ( 7,5%) e macchine per la perforazione ( 4%).

 

Stabile l’export di macchine per il movimento terra, mentre registra un segno meno l’export di macchine stradali (-12%) e di gru a torre (-2%). Positive le importazioni, che crescono del 6%, stabile la bilancia commerciale che mantiene un avanzo pari a 1,3 miliardi di euro. 

 

Continua quindi la dinamica positiva del mercato italiano delle macchine per costruzioni anche nel terzo trimestre: in controtendenza con il rallentamento del settore a livello globale, il mercato italiano mantiene un certo dinamismo, confermato anche dall’andamento positivo delle importazioni.

 

 

Condividi ora