Notizie \ Perforazione \ Maggiore produttività con il nuovo filetto Top Hammer Sandvik Alpha 340

Maggiore produttività con il nuovo filetto Top Hammer Sandvik Alpha 340

13/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Maggiore produttività con il nuovo filetto Top Hammer Sandvik Alpha 340

Sandvik Mining and Rock Solutions ha lanciato il nuovo utensile di perforazione Alpha 340, un nuovo concept di filetto asimmetrico che entra a far parte dell’offerta Top Hammer per le operazioni in miniera e di tunneling. Il nuovo concept, che sostituisce il collaudato sistema Alpha 330, garantisce una maggiore vita utile (+30%) e un aumento della produttività.

 

Il nuovo filetto Alpha 340 è stato progettato per gli avanzamenti in galleria, per la bullonatura e per il tunneling, con diametro dei fori compreso tra 45 e 51 mm. La caratteristica principale è la nuova filettatura asimmetrica che, insieme al diametro più largo nel punto di innesto della punta di perforazione, riduce i livelli di stress nelle aree critiche. L’attacco è più semplice rispetto ai design precedenti, permettendo di risparmiare tempo e fatica. Forse il potenziale maggiore risiede proprio nell’aumento della vita utile dell’asta: con Sandvik Alpha 340, i clienti possono infatti raggiungere il 30% in più di vita utile, un aumento significativo in termini di produttività e una riduzione dei costi per metro perforato.

 

Il concept AlphaTM 330 ha rappresentato un’ottima soluzione per i clienti negli ultimi 20 anni, assicurando una perforazione estremamente produttiva e affidabile,” ha affermato Robert Grandin, Product Manager Top Hammer Underground Rock Tools di Sandvik Mining and Rock Solutions. “Con il lancio del suo successore, stiamo rivoluzionando il modo di lavorare con gli utensili Top Hammer, grazie al design asimmetrico. Questo nuovo concept rappresenterà un valore aggiunto immediato e a lungo termine per i nostri clienti”. L’introduzione del nuovo filetto si sposa con il perfezionamento dei bit. I PowerCarbide di Sandvik saranno maggiormente disponibili nell’assortimento standard e il design di molti bit sarà ottimizzato con un aumento degli angoli dei bottoni esterni o con bottoni più grandi per aumentarne la resistenza. “Il nuovo sistema è la scelta degli operatori, è user-friendly ed è facile da avvitare, il che diminuisce la frustrazione dell’operatore. Allo stesso tempo aumenta la produttività, migliorando i risultati della perforazione”, sottolinea Grandin. 

Condividi ora