Mammoet Italy cresce nel 2022
28/12/2022
Pubblicato da Redazione
Il 2022 è stato un anno di crescita per Mammoet Italy: lo hanno rivelato i dati di un consuntivo che vede anche un incremento del personale per la filiale di Milano del colosso olandese specializzato in grandi sollevamenti e nei trasporti eccezionali.
Il mercato del trasporto e della movimentazione di moduli industriali pesanti nel settore dell’Oil & Gas costituisce ancora una direttrice di sviluppo importante per Mammoet Italy, che ha triplicato la portata della commessa Block e rafforzato la propria attività nel cantiere di Carrara-Avenza, con la recente operazione di pesatura per tre moduli da 3.000 t ognuno. Ciò ha assicurato all'azienda un incremento pianificato degli interventi per i prossimi anni.
In crescita per Mammoet Italy anche il mercato delle grandi riparazioni navali, dove la filiale italiana ha acquisito una forte specializzazione nel campo della sostituzione – sia in mare che in porto – dei grandi componenti di propulsione e degli alberi motore. Nel 2022 sono stati diversi gli interventi eseguiti. In ambito offshore si è invece rinnovata dopo parecchi anni la collaborazione con Saipem Offshore, società base operativa nel porto di Arbatax, in Sardegna.
Il coinvolgimento di Mammoet Italy in alcune commesse per le infrastrutture nazionali, soprattutto su ponti e viadotti, è una novità che Alberto Galbiati, CEO della società, ha definito “soddisfacente, anche se non posso però fare a meno di sottolineare che nel nostro Paese l’approccio di affidamento degli appalti pubblici continua ad avere come metro di misura il prezzo più basso possibile per ogni singola attività. In tal modo si rinuncia non solo a utilizzare le tecnologie più innovative, più rapide e meno rischiose, ma non si riesce a ottenere il costo finale più basso a livello di progetto. Le nuove tecnologie, che Mammoet utilizza regolarmente in Europa e a livello internazionale, consentono risparmi di tempo, eliminano i tempi morti e migliorando la sicurezza sul lavoro (ad esempio, riducendo al minimo le attività in quota). Tutti questi fattori, in base alla nostra esperienza, permettono di tagliare del 10%-20% i costi globali di un progetto”.
Sul fronte dei mezzi tecnici, Mammoet Italy è in prima linea nella transizione energetica. Ad esempio, tutti i carrelli SPMT della flotta hanno motorizzazioni Euro VI. In generale l’azienda si sta dotando anche di mezzi elettrici per operare in ambienti chiusi o ad accesso ristretto e sta sperimentando l’impiego di gru e carrelli ibridi o totalmente elettrici. Lo stesso progresso riguarda l’adozione delle più avanzate tecnologie digitali. Mammoet ormai è in grado di effettuare rilievi in 3D degli spazi di cantiere per costruire altrettanti “digital twin” sui cui svolgere simulazioni dei lavori per scegliere le soluzioni migliori e individuare i possibili punti critici. Proprio Mammoet Italy sta svolgendo queste attività per conto di grandi EPC contractors anche fuori dall’Italia, in altri paesi europei e negli Stati Uniti.
“Mammoet Italy è a tutti gli effetti una società italiana – ha sottolineato Galbiati – e come tale non solo rispetta le direttive nazionali, ad esempio in materia delle recenti sanzioni internazionali, ma partecipa alla vita del settore nazionale in cui opera. Recentemente abbiamo aderito alla Federazione Italiana Trasporti Eccezionali per portare il nostro contributo alla soluzione di una serie di difficoltà burocratiche che stanno rendendo il lavoro complicato per tutto il settore. Ci sembra però che spesso, come in occasione di recenti e meno recenti calamità a risonanza nazionale e internazionale, la nostra italianità non sia riconosciuta, a volte con il sospetto che si tratti di un pretesto per effettuare vere e proprie scorrettezze non solo nei nostri confronti dei nostri fornitori locali, ma anche delle buone pratiche tecnico-ingegneristiche del settore”.
Ultime notizie di Mammoet Italy
Sollevamento
16/12/2021
Mammoet ordina otto gru a Tadano
Una delegazione di Mammoet ha recentemente firmato un ordine...
Logistica
22/11/2021
Mammoet e Cometto insieme per un progetto in Gran Bretagna
Mammoet utilizza ora i Cometto SPMT come nuova tipologia e m...
Sollevamento
13/01/2020
Mammoet per Saras, con la più grande gru cingolata mai usata in Italia
Una Liebherr LR13000 dalla portata di 3.000 t per il revampi...
Notizie correlate
Logistica
29/02/2024
Soluzioni Bobcat per la logistica a LogiMAT 2024
Bobcat presenta una gamma completa di prodotti per la movim...
Logistica
27/12/2023
CLS sigla un nuovo accordo con CVS Ferrari
CLS sigla un nuovo accordo con CVS Ferrari per la distribuzi...
Logistica
18/12/2023
Dieci anni di carrelli elevatori Crown in Italia
Crown festeggia il suo anniversario in Italia, dove può vant...
Logistica
07/12/2023
CGT sceglie VOCALIZE, la piattaforma vocale di KFI
Grazie all’implementazione delle tecnologie KFI, CGT ha tras...
Logistica
24/11/2023
Accordo "vincolante" tra CLS e Degrocar
CLS ha siglato un accordo vincolante per rilevare il 100% de...
Logistica
17/11/2023
Crown lancia i nuovi carrelli retrattili serie ESR 1200
Crown ha lanciato i nuovi carrelli retrattili serie ESR 1200...