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MAN Engines presenta D1556, il nuovo motore offroad da 9 l

11/02/2019

Pubblicato da Redazione

  • MAN Engines presenta D1556, il nuovo motore offroad da 9 l

A Bauma 2019 MAN Engines presenterà D1556, il nuovo motore offroad da 9 l per macchine edili. Si tratta del motore più leggero della sua classe, con un volume di montaggio ridotto, elevata densità di potenza, coppia e potenza ottimali.

Il motore a sei cilindri in linea eroga una potenza tra 205 e 324 kW (279 e 440 CV) e nella variante più performante genera una coppia massima di 1.970 Nm tra 1.150 e 1.300 min-1. Il motore MAN D1556 convince così con una coppia elevata anche a bassi regimi e al contempo, con un peso a vuoto di appena 860 kg, rientra tra i motori offroad più leggeri della sua classe di cilindrata.

“Con il D1556 gli ingegneri di MAN Engines sono riusciti a creare un motore che si adatta perfettamente, con la sua elevata densità di potenza e compattezza, alle esigenze del settore dell’offroad. Inoltre, come primo motore da 9,0 litri di MAN Engines completa il nostro portfolio di motori per macchine edili e va a colmare il gap di prestazioni tra la gamma di successo MAN D0836 con una cilindrata di 6,9 litri e la D2676 da 12,4 litri”, spiega Hubert Gossner, Head of Sales Off-Road MAN Engines.

Compatto e potente

L’ampio plateau di coppia e le condizioni di potenza ideali del D1556 sono ottenute grazie al sistema common rail con pressione d’iniezione fino a 2.500 bar e un turbocompressore a geometria variabile delle turbine (VTG). Con questa tecnologia il gruppo, con alesaggio e corsa di 115 mm e 145 mm, dispiega la propria potenza in modo omogeneo e dinamico anche nella fascia di regime inferiore. La compressione elevata genera inoltre un consumo di carburante più efficiente, il quale assieme alla progettazione moderna del motore assicura valori di consumo bassi su un ampio campo caratteristico. Ulteriori vantaggi del turbocompressore VGT sono rappresentati dal suo adeguamento flessibile ai più svariati profili di utilizzo e dalla sua compattezza, che si inserisce in modo ideale nella soluzione complessiva del D1556. Perché con 1.414 x 807 x 1.103 mm (lunghezza x larghezza X altezza) il sei cilindri possiede uno dei volumi di montaggio più compatti sul mercato e consente ai costruttori un’integrazione ottimale del motore in macchine quali escavatori, caricatori gommati o gru mobili.

Il post-trattamento dei gas di scarico modulare rispetta gli standard attuali sulle emissioni

Grazie al post-trattamento dei gas di scarico modulare (AGN) anch’esso a ingombro ridotto di MAN Engines, gli standard attuali sulle emissioni quali EU V e Tier 4 USA vengono pienamente soddisfatti. Trovano infatti impiego entrambi i gruppi costruttivi DOC/DPF (catalizzatore di ossidazione diesel/filtro antiparticolato diesel) nonché un sistema SCR (riduzione selettiva catalitica) con uno speciale miscelatore. L’AGN si rivela particolarmente flessibile, poiché i singoli componenti possono essere disposti nelle posizioni più diverse. Per un downgrade delle emissioni al livello IIIA/IIIB è sufficiente l’utilizzo del sistema SCR. Nel D1556 è dunque possibile fare a meno di un ulteriore ricircolo dei gas di scarico, con risparmio di spazio, peso e costi. Si riduce così ulteriormente anche la complessità del sistema.

Massima affidabilità

Misure costruttive come queste sottolineano l’elevata affidabilità del MAN D1556, a cui si aggiungono la pluriennale esperienza sul campo di MAN Engines nel settore dell’offroad con varie situazioni di montaggio e profili di carico, nonché l’utilizzo di tecnologie e materiali comprovati e testati più e più volte nella pratica del portfolio di motori MAN per veicoli commerciali prodotti in grande serie. I clienti OEM possono inoltre trarre vantaggio dalla rete mondiale di assistenza MAN, nonché dalle possibilità di adattamento e personalizzazione delle caratteristiche del motore in base alle proprie esigenze. Questo motore diesel di nuovissima concezione ha debuttato alla fiera Agritechnica di Hannover nel 2017. Oltre alle applicazioni nel settore agricolo il sei cilindri viene utilizzato con successo anche negli autobus e negli autocarri della casa.

MAN Engines a Bauma

MAN Engines presenterà i suoi nuovi prodotti dall’8 al 14 aprile 2019 alla fiera Bauma di Monaco di Baviera, padiglione A4, stand 312. Rientrano tra questi l’anteprima mondiale del D4276 e la presentazione del nuovo D1556 per macchine edili. MAN Truck & Bus presenterà inoltre presso il padiglione B4, stand 325, su una superficie di oltre 1.000 , i suoi prodotti e sevizi per l’impiego cava-cantiere.

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