Notizie \ Sollevamento \ Manitou definisce la "Responsabilità Sociale d'Impresa" di domani

Manitou definisce la "Responsabilità Sociale d'Impresa" di domani

13/07/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Manitou definisce la "Responsabilità Sociale d'Impresa" di domani

Il Gruppo Manitou, specializzato a livello mondiale nella movimentazione, nelle piattaforme e nel movimento terra, ha avviato un’intervista ai soggetti interessati, nell'ambito della sfida PRME organizzata ogni anno dalle Nazioni Unite, fino al 17 luglio. L'obiettivo è la continua trasformazione del Gruppo e l’incremento della sua strategia di CSR dopo il 2022.

 

Otto anni dopo il lancio della sua prima consultazione per sviluppare la strategia di responsabilità sociale d'impresa, Manitou si rivolge alle parti coinvolte per definire insieme le sue sfide successive al 2022. Per questa consultazione, il Gruppo desiderava raccogliere le opinioni dei propri clienti, concessionari, fornitori, dipendenti, organizzazioni professionali, comunità locali, investitori e cittadini. Questo studio è condotto con il supporto degli studenti MBA dell'Asian Institute of Management e fa parte della PRME Challenge (dedicata ai principi per l'educazione alla gestione responsabile) organizzata dalle Nazioni Unite. L'obiettivo è quello di dare agli studenti l'opportunità di ricevere una formazione nella gestione responsabile attraverso l'esempio reale di grandi aziende su tematiche molto interessanti come la riduzione delle emissioni inquinanti o la sicurezza sul lavoro. Attraverso questa consultazione il Gruppo Manitou intende analizzare come viene percepito il suo approccio alla RSI, da un lato, e identificare nuove sfide ambientali e sociali attuali e a lungo termine, dall'altro. In definitiva, l'obiettivo di questo progetto è aggiornare il programma della strategia CSR del Gruppo.

 

Aude Brézac, direttore CSR del Gruppo Manitou, afferma: “Negli ultimi otto anni il CSR è diventato una fonte di impegno per la competitività, l'attrattiva e la creazione di valore. Consapevolezza, esigenze e normative sono cambiate. Dobbiamo anticipare questi importanti sviluppi. Sebbene la strategia del CSR sia ben consolidata all'interno del Gruppo dobbiamo mettere in discussione tutto ed essere pronti ad ascoltare. Procedendo insieme saremo in grado di proporre una tabella di marcia che affronterà al meglio le sfide ambientali e sociali di oggi e di domani".

 

Il sondaggio relativo alla consultazione è disponibile alla seguente piattaforma dedicata con domande specifiche per ciascun stakeholder, oltre che essere presente sui canali social e sito internet del Gruppo Manitou. Cinque argomenti principali sono comuni a tutti gli intervistati: la trasformazione del gruppo, le soluzioni sostenibili, gli uomini e le donne del gruppo, le relazioni con le parti interessate e la tutela delle persone e del loro ambiente. Il sondaggio sarà aperto fino al 17 luglio 2020 e sarà integrato in un secondo momento con interviste telefoniche con i partner chiave.Il Gruppo riferirà su questa consultazione e le direzioni future per la sua strategia durante la finale del PRME Challenge, che si svolgerà in remoto alla fine di settembre 2020.

 

Condividi ora