Notizie \ Attrezzature \ Mantovanibenne: la nuova generazione di cesoie Eagle 3

Mantovanibenne: la nuova generazione di cesoie Eagle 3

11/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Mantovanibenne: la nuova generazione di cesoie Eagle 3
  • Mantovanibenne: la nuova generazione di cesoie Eagle 3
  • Mantovanibenne: la nuova generazione di cesoie Eagle 3

Mantovanibenne - multinazionale fondata nel 1963 e specializzata in attrezzature per macchine da costruzione, con competenze per lo sviluppo e la produzione di attrezzature da demolizione e per movimento terra - ha presentato al pubblico del Bauma 2022 Eagle 3, la nuova generazione di cesoie estremamente compatta e potente.


Fin dalla prima cesoia SH prodotta in Italia nei primi anni Novanta - ha spiegato Paolo Mantovani, CEO di Mantovanibenne - abbiamo lavorato per produrre strumenti affidabili ed efficienti in ogni condizione operativa. Le nostre cesoie vengono utilizzate su escavatori cingolati e gommati, su attrezzature per la demolizione, nei cantieri di riciclaggio dei rottami, ma anche in ambienti con temperature estreme e anche in applicazioni offshore e sottomarine”.

 

Venti specialisti, 3.000 ore di sviluppo e più di 10.000 ore di test: questi sono i numeri di Eagle 3. Un team di specialisti del settore con decenni di esperienza alle spalle ha lavorato allo sviluppo di un prodotto completamente nuovo, compatto ed estremamente potente. In più di 10.000 ore di test, infatti, la nuova cesoia è stata utilizzata in qualsiasi applicazione, dalla demolizione primaria di imponenti strutture in acciaio alla demolizione secondaria di veicoli pesanti.
 

La nuova serie Eagle 3 di Mantovanibenne è progettata per massimizzare la durata di utilizzo e può essere manutenuta senza interventi complessi. Il perno centrale della cesoia, costituito da robusti componenti che ne aumentano la durabilità, può essere facilmente rimosso direttamente in cantiere, con semplici e rapidi interventi. Le caratteristiche tecniche della gamma Eagle 3? Telaio più corto, rapporto peso-prestazioni di assoluto rilievo e maggiore stabilità. Tutti elementi, questi, che rendono la cesoia SH un prodotto ideale in qualunque situazione, senza scendere a compromessi in fatto di produttività. La linea, infatti, è stata progettata per aumentare la forza di taglio su tutti i modelli e il nuovo design della bocca consente un’apertura fino al 9% più ampia. I gambi sono tagliati con getto d’acqua ad alta pressione per evitare possibili indebolimenti dovuti ad alte temperature; il gambo mobile, in particolare, è stato completamente ridisegnato per operare con assoluta stabilità e precisione ed è ricavato da un unico elemento senza saldature. È dotato di un nuovo tipo di puntale perforante intercambiabile che offre maggiore protezione e affidabilità, con una manutenzione più semplice, costi e tempi di fermo ridotti. Le sedi delle lame sono fresate da pieno per aumentare la resistenza. Il cilindro, invece, è rovesciato per proteggere lo stelo all’interno, l’alesaggio allargato sviluppa più potenza accelerando i cicli (velocità di apertura e chiusura). Lo stelo è completamente forgiato da pieno e ciò garantisce una resistenza superiore rispetto a un cilindro convenzionale. Sono installate, inoltre, guarnizioni premium che garantiscono un lavoro no-stop, per 3.000 ore e oltre.


Le parti maggiormente utilizzate, infine, sono blindate con piastre intercambiabili in acciaio Hardox 500 installate a protezione delle parti più esposte all’usura, per evitare frequenti operazioni di manutenzione che potrebbero pregiudicare la prontezza operativa della cesoia. L’armatura permette alla cesoia di resistere a qualsiasi impatto senza alterarne la struttura, mantenendo un livello di resistenza all’usura molto elevato.
 

I primi modelli disponibili sono cinque, mentre altri due saranno lanciati a breve, per un totale di sette cesoie inizialmente prodotte. Il modello più piccolo è l'SH250R: con i suoi 2.600 kg è adatto a escavatori dalle 24 alle 29 t. Il più grande sarà il modello SH2200R, un vero è proprio gigante per le operazioni di demolizione più imponenti. Le altre versioni della gamma sono le SH320R, SH490R, SH600R, SH800R e SH1500R, che vanno a integrare la già ricca gamma della precedente generazione di cesoie MBI.

Condividi ora