Notizie \ Componenti \ Marangoni presenta gli pneumatici ricostruiti ad anello di classe “A” nel risparmio energetico

Marangoni presenta gli pneumatici ricostruiti ad anello di classe “A” nel risparmio energetico

15/06/2023

Pubblicato da Redazione

  • Marangoni presenta gli pneumatici ricostruiti ad anello di classe “A” nel risparmio energetico
  • Marangoni presenta gli pneumatici ricostruiti ad anello di classe “A” nel risparmio energetico
  • Marangoni presenta gli pneumatici ricostruiti ad anello di classe “A” nel risparmio energetico
  • Marangoni presenta gli pneumatici ricostruiti ad anello di classe “A” nel risparmio energetico

Marangoni ha annunciato di aver prodotto un pneumatico ricostruito ad anello che ha ottenuto un livello di risparmio energetico di classe “A” nello stesso test utilizzato per i pneumatici nuovi (ECE.R 117).

 

Questo risultato significativo è stato ottenuto applicando un anello battistrada Blackline caratterizzato da un design ottimizzato per una bassa resistenza al rotolamento, su una carcassa di qualità elevata, che nella sua prima vita aveva già la migliore classe di resistenza al rotolamento. La ricostruzione è stata svolta presso lo stabilimento Marangoni di Rovereto, dove hanno sede anche il quartier generale ed il centro R&D del Gruppo.

 

L’anello utilizzato per questo test è stato fabbricato da Marangoni utilizzando una mescola speciale creata ad hoc per l’occasione. Questo elemento fondamentale, combinato con le caratteristiche prestazionali specifiche del disegno battistrada Blackline RTL FE (utilizzato nella produzione del pneumatico ricostruito Marix PT Energeco 3) e con le peculiarità offerte dal sistema RINGTREAD (in primis l’assenza di giunte nonché l’assenza di deformazione strutturale), ha consentito di realizzare uno pneumatico ricostruito in grado di ottenere una resistenza al rotolamento di classe “A” secondo gli stessi standard utilizzati per gli pneumatici nuovi. L’esito del test, eseguito dal laboratorio di prova indipendente Prüflabor Nord, ha suscitato un riscontro molto positivo tra gli esperti del settore, poiché non sono molti i nuovi pneumatici che possono fregiarsi di un risultato così soddisfacente.

 

Vittorio Marangoni, presidente del Gruppo Marangoni, ha commentato: “Questo importante risultato dimostra il nostro impegno costante nel fornire soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale, anche nella fase di utilizzo, senza compromettere le prestazioni. Inoltre è un’ulteriore dimostrazione del fatto che, implementando elevati standard qualitativi, il pneumatico ricostruito può performare ai livelli dei migliori pneumatici nuovi”.

 

L’annuncio è stato dato in anteprima ai visitatori del Transport Logistic, in occasione della prima partecipazione di Marangoni alla principale manifestazione europea dedicata alla logistica che si è svolta dal 9 al 12 maggio scorsi a Monaco di Baviera. La novità ha raccolto grande interesse da parte del pubblico, vista la crescente attenzione delle flotte al tema della riduzione dei costi energetici.

 

Vittorio Marangoni ha concluso: “Continueremo a investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie avanzate nel settore della ricostruzione dei pneumatici. Vogliamo offrire agli utenti finali prodotti che combinino prestazioni elevate con un’impronta ambientale sempre più ridotta. Questo risultato ci sprona ulteriormente nel nostro impegno verso la promozione di soluzioni ecocompatibili, performanti e all’avanguardia".

Condividi ora