Marmomac: nasce il premio internazionale "Eccellenze sostenibili"
25/08/2026
Pubblicato da Redazione
La transizione sostenibile sta ridefinendo i modelli produttivi dell’industria manifatturiera e coinvolge sempre più direttamente anche la filiera della pietra naturale, chiamata a coniugare innovazione tecnologica e utilizzo responsabile delle risorse. In questo contesto Marmomac, in collaborazione con l’Università di Verona, lancia la prima edizione del Premio Internazionale "Eccellenze Sostenibili", con l’obiettivo di premiare macchine, impianti, strumenti, materiali e progetti capaci di generare un miglioramento concreto in termini di impatto ambientale, efficienza produttiva e gestione responsabile delle risorse.
"Le grandi trasformazioni industriali hanno bisogno di luoghi in cui l’innovazione possa essere condivisa e trasformata in sviluppo concreto", dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. "È la funzione che Marmomac interpreta ogni anno e che si rafforza attraverso questo premio nato dalla collaborazione tra sistema fieristico e mondo accademico per mettere in relazione ricerca e mercato così da accompagnare il percorso di crescita e competitività dell’intera filiera lapidea".
Il nuovo riconoscimento si rivolge alle aziende espositrici della 60ª edizione di Marmomac, chiamate a candidare soluzioni innovative articolate in cinque categorie che coprono l’intero ecosistema della pietra naturale: Machines & Plants, Tools, Software, Chemicals e Premio Eureka (Start-up). Per ciascuna categoria saranno selezionati tre finalisti, fino alla proclamazione del vincitore, con la possibilità di attribuire menzioni speciali ai progetti che si distingueranno per rilevanza e impatto.
La valutazione sarà affidata a una giuria internazionale eterogenea, strutturata per integrare competenze scientifiche, industriali e progettuali così da garantire una lettura completa delle candidature lungo tre assi: innovazione tecnologica, applicabilità industriale e contributo alla sostenibilità della filiera.
Il coordinamento scientifico sarà affidato a Marco Cristani, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Verona, a Eros Radicchi, ricercatore dello stesso Ateneo, e da Paolo Marone, Presidente di IS.I.M. | Istituto Internazionale del Marmo, affiancati dalla giuria composta da: Atiye Tuğrul, professoressa di Geologia Applicata presso Istanbul University-Cerrahpaşa, da Giovanna Antonella Dino, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, da Dolores Pereira Gómez, docente dell’Università di Salamancadal designer Raffaello Galiotto e, infine, dall’ingegnera mineraria Claudia Chiappino.
"La collaborazione con Marmomac rappresenta un'importante occasione per valorizzare le migliori innovazioni sostenibili nel settore lapideo", spiega la rettrice dell’Università di Verona, Chiara Leardini. "Il premio intende mettere in evidenza progetti, tecnologie e materiali in grado di contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale e allo sviluppo di processi produttivi più efficienti e circolari. Il nostro Ateneo riconosce nella sostenibilità una leva strategica per rafforzare la competitività e la resilienza delle imprese: un’innovazione tecnologica capace di coniugare questi obiettivi passa necessariamente attraverso una collaborazione sinergica tra università e sistema produttivo".
Ultime notizie di Redazione
Ambiente
09/10/2026
Sostenibilità in primo piano a Ecomondo 2026
Dopo il successo dell’edizione 2025 torna il Salone internaz...
Movimento Terra
14/09/2026
Vecoplan a Ecomondo con il trituratore universale VAZ 2500
A Ecomondo Vecoplan presenterà tecnologie per la trasformazi...
Logistica
10/09/2026
Crown Lift Trucks festeggia 40 anni di produzione in Europa
Crown, una delle più grandi aziende di movimentazione dei ma...
Movimento Terra
04/09/2026
Oltre l'80% di italiani e francesi promuove la Torino-Lione
Al Meeting di Rimini, Maurizio Bufalini, direttore generale...
Movimento Terra
28/08/2026
Tecnokar Trailers apre al pubblico gli stabilimenti di Spoleto
Tecnokar Trailers aprirà per la prima volta al pubblico i pr...
Componenti
28/08/2026
NORD estende la sicurezza funzionale della propria elettronica di azionamento
NORDAC ON è disponibile per una gamma di potenze da 0,37 kW...
Notizie correlate
Edilizia
15/10/2026
Investimenti e cantieri per ricostruire l’Italia colpita da terremoto e alluvioni
Alla 60a edizione di SAIE, i Commissari Castelli e Curcio ha...
Edilizia
14/10/2026
SAIE chiude la sua 60a edizione con 40.723 visitatori e 567 aziende espositrici
Sono stati 40.723 i visitatori professionali in fiera, in un...
Edilizia
14/10/2026
La filiera delle costruzioni chiude il 2026 con fiducia
Due imprese su tre giudicano adeguato il portafoglio ordini,...
Edilizia
05/10/2026
Al via mercoledì 7 ottobre la 60a edizione di SAIE
A Bologna si riunirà il “governo delle costruzioni” con le i...
Movimento Terra
30/09/2026
Il futuro del settore estrattivo a CavaExpoTech 2026
Si è tenuta venerdì 25 settembre l'edizione 2026 di CavaExpo...
Componenti
18/09/2026
Sireg Geotech celebra 90 anni di innovazione
Sireg Geotech ha festeggiato il suo 90° anniversario sul cir...


























