Notizie \ Movimento Terra \ Mecalac lancia tre nuove pale caricatrici "Swing"

Mecalac lancia tre nuove pale caricatrici "Swing"

30/05/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Mecalac lancia tre nuove pale caricatrici "Swing"
  • Mecalac lancia tre nuove pale caricatrici "Swing"
  • Mecalac lancia tre nuove pale caricatrici "Swing"
  • Mecalac lancia tre nuove pale caricatrici "Swing"

La francese Mecalac, specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine compatte per i cantieri urbani, ha introdotto sul mercato una nuova linea di pale “Swing” che va ad ampliare la sua attuale gamma. Con i tre nuovi modelli AS750, AS850 e AS1000 - che si aggiungono ai quattro già esistenti AS600, AS900tele, AS1600 e AS210 - la gamma di sette pale caricatrici Mecalac da 600 a 2.100 l permetterà agli operatori di trovare la macchina giusta per le proprie esigenze.

 

La pala caricatrice Mecalac AS750 è la “sorella maggiore” della pala “Swing” Mecalac AS600 e offre ancora di più con una larghezza superiore e un passo aumentato a 1.870 mm per incrementarne la stabilità. Inoltre, questo modello è munito di un motore con una potenza aumentata a 45kW / 61 CV e offre così capacità di sollevamento e di carico più elevate. Il cinematismo a “P” della benna assicura la massima precisione nelle operazioni di movimentazione, soprattutto con il solleva-pallet e il braccetto. La spaziosa cabina dotata di due porte garantisce all'operatore un'eccellente visibilità, accrescendo ulteriormente la sicurezza in cantiere.

 

Con il modello AS850 produttività diventa la parola chiave: oltre a tutti i vantaggi delle macchine “Swing” di Mecalac, tra cui il telaio rigido e le quattro ruote sterzanti, questa versione è disponibile anche con l'opzione 40 km/h per trasferimenti più rapidi. Inoltre, il nuovo braccio e il cinematismo a “Z” della benna offrono il miglior compromesso tra forza di strappo e precisione.

 

Versione “muscolosa” dell'AS850, la pala caricatrice “Swing” Mecalac AS1000 si impone in qualsiasi cantiere con la sua efficienza e velocità di esecuzione. L'AS1000 offre le massime prestazioni grazie a un motore a 4 cilindri da 55,4 kW / 75 CV con una coppia elevata (375 Nm) e la possibilità di essere equipaggiata con una linea idraulica ad alta portata che eroga fino a 120 l/min, ideale per l'azionamento di attrezzature idrauliche.

 

Creato nel 1953 da Ahlmann, ora Mecalac, il concetto Swing rivoluziona il mondo delle pale caricatrici con un'efficienza comprovata e un'elevata velocità d'azione. Inoltre accresce la produttività grazie alla possibilità di guidare, manovrare e ruotare contemporaneamente in tutta sicurezza. Progettata sulla base di un telaio rigido con tre modalità di sterzo di serie - due ruote sterzanti, quattro ruote sterzanti e “a granchio” - la mobilità della macchina è garantita al 100%. Ciò che la benna solleva anteriormente, una volta bloccato l'assale posteriore lo solleva a 180° senza alcun rischio. La pala Swing, grazie al suo braccio, ruota invece di spostarsi: Cciò significa meno perdite di tempo, meno inquinamento acustico e visivo, meno manutenzione, meno rischi di incidenti e meno impatto sull'ambiente.

 

Da queste osservazioni è nato il concetto innovativo delle pale caricatrici Mecalac “Swing”, con l'obiettivo di dare più valore al lavoro della macchina per renderla più efficiente e sicura per l'operatore.

Condividi ora