Notizie \ Stradale \ MECAR e IVECO per il trasporto e la logistica sostenibile

MECAR e IVECO per il trasporto e la logistica sostenibile

23/03/2023

Pubblicato da Redazione Redazione

  • MECAR e IVECO per il trasporto e la logistica sostenibile
  • MECAR e IVECO per il trasporto e la logistica sostenibile
  • MECAR e IVECO per il trasporto e la logistica sostenibile
  • MECAR e IVECO per il trasporto e la logistica sostenibile

MECAR, grazie al supporto di IVECO, rinnovato la propria partecipazione a LetExpo – Logistics Eco Transport, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica sostenibile. L’evento, promosso dall’Associazione ALIS e dall’organizzazione diretta di manifestazioni Veronafiere, si è tenuto a Verona dall’8 all’11 marzo scorsi. 

 

Per la seconda edizione di LetExpo – Logistics Eco Transport era previsto un calendario ricco di conferenze, tavole rotonde e workshop, occasione di dialogo e confronto tra i principali attori della filiera logistica in materia di sostenibilità sociale, economica e ambientale secondo una prospettiva nazionale e internazionale. Le principali aziende del settore sono state dunque chiamate a intervenire sull’importanza dello sviluppo della catena logistica sostenibile e digitale, con un focus incentrato su trasporti, intermodalità, servizi, formazione e ricerca. Per portare avanti lo sviluppo della filiera occorre, infatti, che tutti i player di riferimento, impegnati a sostenere nuove politiche di crescita per l’Italia e per l’Europa, perseguano obiettivi comuni, come il rafforzamento della rete infrastrutturale e il rinnovo del parco circolante.


MECAR, grazie all’esperienza acquisita in oltre 70 anni di storia, continua a essere protagonista della rivoluzione dei trasporti e della logistica, con investimenti su innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità ambientale, che si aggiungono alla promozione di attività volte alla tutela e alla produttività del settore, come le innumerevoli iniziative portate avanti con ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

 

In rappresentanza della gamma leggera lo stand ha ospitato l'eDaily furgone, modello 35S14E V/P, equipaggiato con due pacchi batteria da 37 kWh ciascuno e con le esclusive sospensioni AIR-PRO, che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida fluida e sicura per il conducente e il carico. Con le sospensioni AIR-PRO il veicolo reagisce quasi istantaneamente alle vibrazioni della strada, calcolando ogni 10 millisecondi la pressione ideale di ogni ammortizzatore per garantire la migliore reazione dinamica. Le minori vibrazioni, ridotte del 25%, contribuiscono ulteriormente a un’esperienza di guida straordinariamente confortevole.
 

Il Daily era presente anche in versione cabinato, modello 35C16H3.0 da 160 CV, dotato di cambio manuale a 6 marce e sospensioni meccaniche semiellittiche con balestrini supplementari. Il veicolo, uno tra le 200 unità che compongono il parco veicoli di Movingfast, l’area di business del noleggio premium di MECAR, è stato allestito con un box refrigerato per soddisfare le esigenze della catena del freddo.
 

Per quanto invece riguarda la gamma pesante i partecipanti potranno apprezzare l'IVECO S-Way Fuel Hero, trattore a 2 assi modello AS440S49T/P, dotato di motore Cursor 13 eVGT e cambio Hi-Tronix da 12 marce. L’IVECO S-Way Fuel Hero è stato sviluppato per raggiungere il massimo risparmio di carburante possibile, fino all'8%. Grazie al nuovo motore Cursor 13 da 490 CV si raggiungono grandi prestazioni con il minimo dei consumi. Il veicolo è dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza e di risparmio carburante quali, tra gli altri, l’Hi-Cruise, l’Ecoswitch e l’Ecoroll, in aggiunta all’aerodinamica ottimizzata, che consentono una riduzione dei consumi fino al 4%. Inoltre, con il servizio Professional Fuel Advising si può raggiungere un ulteriore risparmio di carburante fino al 4%.


Lo stand ha ospitato anche un trattore 4x2 IVECO S-Way LNG, modello AS440S46T/P 2LNG con motore da 460 CV e cambio Hi-Tronix da 12 marce. La capacità di ciascuna bombola è pari a 540 l, offrendo un altro esempio di trasporto sostenibile, in quanto il gas naturale rappresenta una risorsa matura e disponibile, per la quale i veicoli IVECO sono già pronti e predisposti. Inoltre, con l’impiego del biometano, è possibile raggiungere la neutralità carbonica con una riduzione di oltre il 121%, come dimostrato da uno studio del CNR in collaborazione con il CIB, Consorzio Italiano Biogas, e IVECO.


 

Condividi ora