Notizie \ Movimento Terra \ Merlo presenta la nuova linea di dumper e trasportatori

Merlo presenta la nuova linea di dumper e trasportatori

15/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Merlo presenta la nuova linea di dumper e trasportatori
  • Merlo presenta la nuova linea di dumper e trasportatori

Oltre a nuovi sollevatori telescopici e a una selezione di macchine per il sollevamento già note sul mercato, Merlo ha presentato la nuova linea di dumper e due trasportatori cingolati.

 

I dumper sono macchine studiate per movimentare grandi quantità di materiale avendo una portata di 9.000 kg a pieno carico e un cassone con ribaltamento fisso o con orientamento a 180° per scarico trilaterale, che ne assicura la massima copertura di tutti i punti del cantiere. Le dimensioni sono compatte: larghezza 2.300 mm, lunghezza 4.830 mm, altezza 3.050 mm. 

 

Al Bauma il costruttore piemontese ha presentato anche una nuova concezione di trasportatore, nato dall’esigenza planetaria di abbattere le emissioni di gas nocivi al fine di ridurre l’impatto ambientale. Il nuovo Cingo M600TD-e, nella fattispecie, è una macchina ad alimentazione completamente elettrica, dispone di un’elettropompa per la movimentazione delle utenze e di due motoriduttori elettrici sui cingoli. L'autonomia è di 4 ore, il tempo di ricarica di 1,5-3 ore. L’olio idraulico impiegato è biodegradabile. La macchina si caratterizza per: compattezza e capacità di lavorare in spazi ristretti; prestazioni analoghe a quelle dei modelli con motore termico; qualità costruttiva per resistere alle condizioni di lavoro più complesse; baricentro basso e massima stabilità; possibilità di utilizzo anche al chiuso; rumorosità e vibrazioni ridotte.  Questo trasportatore cingolato è concepito per utilizzare un’ampia gamma di attrezzature per applicazioni in tutti i settori e sarà commercializzabile a partire dal 2023. 

 

Presente in fiera anche il trasportatore professionale cingolato Cingo M700TD, equipaggiato con un motore a benzina Honda 12 CV (Stage V) in grado di offrire una portata massima di 700 kg. Al fine di offrire una macchina estremamente agile e compatta è stata qui ridotta la larghezza esterna a 750 mm. Questa macchina è certificata come dumper e viene allestita con un cassone.

Condividi ora