Notizie \ Componenti \ Minitop presenta il progetto "Tracksformer"

Minitop presenta il progetto "Tracksformer"

16/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Minitop presenta il progetto "Tracksformer"
  • Minitop presenta il progetto "Tracksformer"
  • Minitop presenta il progetto "Tracksformer"
  • Minitop presenta il progetto "Tracksformer"

Il Gruppo Minitop (Bricherasio - TO), uno dei maggiori fornitori di cingoli in gomma in Europa, ha recentemente brevettato e presentato “Tracksformer”, un prodotto innovativo made in Italy nato dall’ingegno del suo fondatore e CEO, Giampiero Giacomino.

 

“Tracksformer” consiste in un sistema intercambiabile per minipale che prevede cingoli senza battistrada e forati realizzati in modo tale da permettere l’aggancio di appositi bulloni che trasformano la cingolatura in base alle esigenze applicative. Cingolatura che può essere sostituita in autonomia, poiché il relativo montaggio e smontaggio sono semplici e non necessitano di un professionista esterno.

 

Grazie a quattro tipologie di “tools” - “Snow”, “Work Site”, “Asphalt” e “Underwood” - l’operatore può adattare la propria minipala allo specifico ambiente in cui si trova a operare, rendendola così altamente versatile e performante. Sono quattro le parole d’ordine del sistema “Tracksformer”: illimitato (la produttività non dipende dalle condizioni metereologiche, è utilizzabile anche su terreni finora ritenuti ostici, con un maggiore controllo del mezzo e una più elevata sicurezza); semplice (i cingoli sono forniti già equipaggiati dei ‘tools’ scelti, che si possono sostituire in autonomia); duraturo (i ‘tools’ rivestono i cingoli proteggendoli dall’usura moltiplicando la loro durata fino a quattro volte, un’idea per ridurre i costi di smaltimento e lasciare un’impronta più leggera sull’ambiente); robusto (ogni ‘tool ‘si accoppia perfettamente al rispettivo elemento metallico affogato nella gomma grazie a uno speciale incastro a coda di rondine che trasmette l’elevata coppia motrice della macchina senza “stressare” i quattro bulloni posti all’estremità, eliminando così il rischio di strappo del cingolo).

 

Il sistema ‘Tracksformer' - spiega Giampiero Giacomino - conferisce ai cingoli una lunga durata e un’estrema versatilità. Si tratta realmente di un sistema innovativo che rende le minipale uno strumento performante, in ogni luogo e in qualunque momento”. 

 

Condividi ora