Notizie \ Sollevamento \ Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG

Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG

23/07/2020

Pubblicato da Redazione

  • Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG
  • Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG
  • Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG
  • Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG
  • Missione speciale per la piattaforma X33J Plus di JLG

Quando si tratta di intervenire su un tetto per rinnovarlo o ripararlo, anche in luoghi difficili da raggiungere, l'impalcatura spesso non è la soluzione ideale. Al contrario una potente piattaforma di lavoro riesce a raggiungere alte quote ma in totale sicurezza e più il progetto è articolato, più la macchina deve essere adatta. Per adeguare alle nuove tecnologie l’imponente illuminazione a soffitto di un moderno ed elegante palazzo, occorre un mezzo speciale come la nuova piattaforma cingolata da 33 metri di JLG, una soluzione professionale per risultati assicurati. 

 

La particolare architettura del palazzo richiedeva il maggiore sbraccio laterale ottenibile da una piattaforma di lavoro adatta allo scopo. Inoltre, l’altezza della macchina ripiegata doveva essere inferiore a 2,2 m, con una limitata pressione sulla pavimentazione interna dell’edificio. Infine, i visitatori non dovevano accorgersi dei lavori in corso sullo sfondo. 

 

Per assicurare una risposta ottimale a tutte queste esigenze la scelta è caduta sulla X33J Plus, una nuova piattaforma della gamma JLG. Concept-B GmbH l’ha noleggiata dai fratelli Martin e Benjamin Biberger, partner di System Lift, che hanno la loro sede operativa a Schierling, vicino a Ratisbona.

 

La X33J Plus è la prima piattaforma cingolata compatta a essere approdata sul mercato tedesco”, spiega Martin Biberger. “Non ci sono macchine che reggano il confronto in termini di prestazioni per un progetto così arduo. La nuova forma del braccio permette di operare su un’area di lavoro davvero incomparabile e, grazie alla tecnologia intelligente, è possibile effettuare movimenti diversi in parallelo, con un significativo incremento della funzionalità!” 

 

Una macchina compatta è caratterizzata da una moltitudine di funzioni essenziali per lavorare in presenza di un soffitto alto. La X33J Plus ha un’altezza di lavoro di quasi 33 m, un’altezza cestello di 30,48 m e un sorprendente sbraccio orizzontale di 16 m, con un’altezza di scavalcamento di 17,20 m, oltre al jib estensibile annesso al cestello. La forma speciale permette di operare in zone difficili da raggiungere, mentre il braccio inferiore a quattro stadi può essere orientato fino a quasi 90°. Il braccio telescopico superiore a tre stadi e il jib possono ruotare di 180°, assicurando la massima flessibilità. Il peso inferiore alle 8 t, i cingoli antitraccia e il sistema brevettato di distacco del cestello rendono questa macchina cingolata, che raggiunge i 33 m, una soluzione efficace. Una volta tolto il cestello, la lunghezza è di meno di 5,8 m e la larghezza inferiore a 1,2 m. 

 

Le dimensioni ridotte, associate alla manovrabilità anche con controllo remoto, permettono di utilizzare la X33J Plus in spazi ridotti con passaggi stretti. Gli stabilizzatori automatici assicurano la massima stabilità e l’ingombro può essere diminuito per guadagnare spazio. Oltre a questo, la macchina ha una capacità di carico illimitata di 230 kg, il che consente di portare nell’area di lavoro tutta l’attrezzatura necessaria. Senza dimenticare l’elevata sicurezza e la maggiore produttività, perché il carico completo è compatibile con l’intero raggio di azione. Non a caso, la X33J Plus è la piattaforma di lavoro più versatile della flotta dei Biberger. 

 

I due fratelli ne apprezzano la fruibilità e la facilità di utilizzo. “Il lavoro andrà avanti per diversi mesi - dice Martin Biberger - e per tutto il tempo saranno in campo diverse macchine cingolate compatte di JLG e in particolare la X20, la X26 e, naturalmente, la X33J Plus. Ogni volta che c’è un progetto speciale JLG è il partner in grado di fornire la macchina adeguata. Più di 350 delle nostre piattaforme sono di JLG. I nostri clienti sono abituati alla qualità, alla flessibilità e alle attrezzature innovative”. 

 

Fin dal primo utilizzo in Germania la X33J Plus di JLG si è rivelata una macchina efficiente. L’impianto di illuminazione è stato sostituito con facilità e con grande risparmio di tempo e denaro, grazie alla versatilità di questa macchina compatta.

Condividi ora