Notizie \ Edilizia \ Mondial du Bâtiment: via al "Low Carbon Construction Tour"

Mondial du Bâtiment: via al "Low Carbon Construction Tour"

26/04/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Mondial du Bâtiment: via al "Low Carbon Construction Tour"

Con l'ambizione di portare il maggior numero di visitatori internazionali alla ricerca di soluzioni costruttive a basso contenuto di carbonio, le fiere Batimat, Idéobain, Interclima, Mondial du Bâtiment lanciano il Low Carbon Construction Tour, un tour in 12 paesi europei e africani, che avrà luogo tra aprile e luglio 2022.

 

Allo stesso tempo, il Mondial du Bâtiment mette in atto un programma speciale per portare in fiera i 100 più importanti studi di architettura europei e africani specializzati in costruzioni a bassa emissione di carbonio. Da diversi anni, il settore dell'edilizia sta innovando per proporre nuovi metodi di costruzione in vista della decarbonizzazione degli edifici, un prerequisito per raggiungere la neutralità del carbonio in molti paesi.

I saloni del Mondial du Bâtiment intendono essere portavoce impegnati delle sfide dell'edilizia a bassa emissione di carbonio e sono un vero e proprio Osservatorio del settore. L’obiettivo: valorizzare le soluzioni, presentare esempi di progetti realizzati in diversi paesi e condividere le esperienze di maggior successo.

 

Il primo passo: quello di incontrare gli attori locali attraverso l'organizzazione del “Low Carbon Construction Tour” di Batimat, Idéobain e Interclima. Il tour comprenderà una serie di conferenze e momenti di confronto con esperti locali in 12 paesi per condividere le loro visioni globali e locali e promuovere le soluzioni che saranno presenti alle fiere Batimat, Idéobain, Interclima dal 3 al 6 ottobre prossimi a Parigi. Il secondo passo: accogliere i visitatori internazionali accompagnandoli a scoprire le soluzioni che contribuiscono alla neutralità carbonica nel settore delle costruzioni e che saranno presentate nelle varie fiere. Sarà inoltre proposto durante la fiera uno spazio di dialogo alla presenza di esperti incontrati durante il Low Carbon Construction Tour da BBatimat, Idéobain e Interclima. Altri highlights proposti esclusivamente a Batimat: una conferenza internazionale sul tema della Low Carbon Construction, una conferenza internazionale sull’industrializzazione edilizia sul tema “Recuperare la produttività e migliorare il bilancio del carbonio” e un programma di conferenze organizzato dall'École des Ponts, che prevede 27 sessioni con 27 relatori internazionali e trasmesso in digitale. Alcuni degli esperti individuati: Elaine Toogood, responsabile Architettura al Concrete Centre (Regno Unito), Alberto Boriani, CEO Isnova (Italia), Ignasi Pérez Arnal, direttore Rebuild (Spagna) e Ibtissem Bouattay, membro dell'alleanza GlobalABC-UNEP (Tunisia).

 

I 100 migliori studi di architettura internazionali specializzati nelle costruzioni a bassa emissione di carbonio saranno presenti a Parigi dal 3 al 6 ottobre 2022. L'obiettivo delle fiere del Mondial du Bâtiment è quello di riunire i 100 migliori studi di architettura europei e africani specializzati in costruzioni a bassa emissione di carbonio a Parigi dal 3 al 6 ottobre 2022 presso il Quartiere delle Esposizioni della Porte de Versailles. Un programma  articolato su diversi giorni consentirà a questi progettisti della costruzione di partecipare alle conferenze, incontrare i principali decision maker e visitare cantieri ed edifici esemplari. Questo programma sarà finanziato dal Ministero dell'Economia, delle Finanze e del Rilancio, nell'ambito del piano Destination France, da Promosalons e RX France. I decision maker saranno accolti all'International Club dedicato alle delegazioni internazionali situato nel padiglione 6.

 

Condividi ora