Notizie \ Componenti \ Motoriduttori elettrici Bonfiglioli per macchine da costruzione

Motoriduttori elettrici Bonfiglioli per macchine da costruzione

31/03/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Motoriduttori elettrici Bonfiglioli per macchine da costruzione

In un contesto caratterizzato da una crescente attenzione per la sostenibilità e la ricerca di soluzioni in grado di ridurre o eliminare le emissioni Bonfiglioli, nel suo ruolo di pioniere del settore, ha presentato a ConExpo 2023 innovative soluzioni elettriche che permettono ai costruttori di sviluppare macchine da costruzione più sostenibili per l'ambiente. 

 

Il gruppo bolognese è specializzato a livello globale nel mercato degli azionamenti per macchine di processo e movimentazione industriale, generatori eolici e macchine mobili per il comparto costruzioni e l'intralogistica. La nuova serie di motori elettrici a magneti permanenti, con la tipica cassa Bonfiglioli, è sviluppata con un concept modulare e secondo i collaudati principi di design dei riduttori planetari, grazie a cui il gruppo soddisfa ogni istanza progettuale dei costruttori di macchine per comparto costruzioni. La gamma, oltre alle proprietà tecniche di base si connota per un’elevata robustezza e un ampio range di potenza e coppia, caratteristiche particolarmente apprezzati dagli OEM. Ulteriore plus è l’expertise in ambito IIoT di Bonfiglioli: un sistema integrato di prodotti hardware e software in grado di offrire connettività, modelli e analytics, “edge computing”, tecnologia “gateway” fino al “cloud” con relative dashboard per poter affiancare i nostri clienti a sviluppare le macchine della prossima generazione.

 

La nuova serie di motori elettrici è disponibile in diverse configurazioni e sono accoppiabili a diverse taglie di riduttori, ciascun motore con diverse potenze, con un range che varia dai 4 ai 150 kW. Il motore presentato a ConExpo 2023 ha un diametro di 200 mm ed è disponibile in quattro potenze da 5, 8, 10 e 15 kW. Ulteriori combinazioni di potenza sono in fase di sviluppo per soddisfare ogni esigenza in termini di performance e versatilità applicativa. 

 

Gli azionamenti elettrici ideali per essere utilizzati sia per traslazione che per rotazione sono progettati in modo tale da avere tutte le proprietà tecniche necessarie, così come per i rispettivi modelli idraulici. Il motore elettrico nella sua robusta cassa è raffreddato ad aria ed è in classe di protezione IP67. Un motore a magneti permanenti al cuore dell’azionamento che, oltre a ridurre i “down time”, è dotato di sensori di temperatura e velocità. A esso viene flangiato direttamente un riduttore epicicloidale a uno o più stadi, realizzato in base ai requisiti del costruttore della macchina. Infine, il suo design intelligente rende la manutenzione semplice da eseguire e con intervalli più lunghi. 

Condividi ora