Notizie \ Sollevamento \ Nuovi profilati per la gamma Eurosystem Verlinde

Nuovi profilati per la gamma Eurosystem Verlinde

04/10/2018

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1001136/15386440256506.jpeg

I profilati Verlinde Eurosystem STD (acciaio) e ALD (alluminio), utilizzati per la movimentazione aerea sono ora disponibili in aggiunta alla serie normale di profilati cavi Eurosystem ST e AL. Questa nuova serie di profilati in acciaio e alluminio consente la realizzazione di sistemi di sollevamento modulari come vie di corsa, carriponte monotrave o bitrave, abbinati all’offerta di paranchi elettrici o manuali a cavo Verlinde. Il sistema di movimentazione aerea Eurosystem di Verlinde è progettato per spostare carichi leggeri fino a 2000 kg. Il movimento è facilitato dall'ottimale coefficiente di scorrimento e dallo sforzo ridotto al massimo sulla struttura portante dovuti alla concezione pendolare. Il sistema è modulare, e può essere allestito in diverse configurazioni, con guide monorotaia, vie di corsa, carriponte monotrave o bitrave sospesi o incastrati, travi telescopiche e sistemi di circuiti semplici o completi con cambiamento di direzione mediante scambi o piastre girevoli multidirezionali. Tutte queste opzioni fanno sì che Eurosystem possa adattarsi perfettamente alle esigenze di sistemazione dei diversi stabilimento e processi di produzione. Le quote di avvicinamento ridotte e la compattezza dei componenti Eurosystem STD e ALD consentono di ottimizzare lo spazio servito. Questa caratteristica rende possibile utilizzare i sistemi in superfici non rettangolari o in zone inaccessibili ai mezzi tradizionali. Questa grande flessibilità è ancora maggiorata dai numerosi tipi di fissaggi adattabili a tutta la struttura.

L’elemento base del sistema di movimentazione aerea Eurosystem STD in acciaio è un profilato cavo speciale, formato a freddo a partire da una lamiera metallica in modo da ottenere una superficie estremamente regolare. La planarità della superficie di scorrimento consente un funzionamento estremamente silenzioso. Questa serie propone 5 misure di profilati, di cui 2 in versione con alimentazione integrata. L’Eurosystem ALD in alluminio rappresenta la nuova generazione di sistemi di movimentazione con profilati cavi. È il risultato delle più recenti innovazioni nel campo dell’estrusione a freddo e dell’ottimizzazione delle strutture. La struttura chiusa del profilato consente di mantenere pulito l’interno della via di scorrimento. Questa serie propone 4 misure di profilati, di cui 2 disponibili in versione ad alimentazione integrata.

I due sistemi Eurosystem STD e ALD, montati con profilati in acciaio o in alluminio, presentano vantaggi simili, con i benefìci tipici dei rispettivi materiali, come la proprietà anticorrosiva dell’alluminio anodizzato e la notevole resistenza all’usura. Per le due serie STD e ALD la determinazione del modello viene effettuata in funzione della capacità di carico e della distanza tra i ponti di sospensione. L’ergonomia del sistema e la leggerezza delle rotaie consentono all’operatore di movimentare con grande facilità, senza sforzo eccessivo e con la massima precisione, carichi anche pesanti e ingombranti. La struttura chiusa dei profilati consente di mantenere pulito l’interno della via di scorrimento, ma anche di evitare eventuali torsioni del profilato cavo e di mantenere i carrelli manuali o motorizzati nella via di scorrimento a finecorsa. L’assemblaggio delle rotaie cave viene effettuato con perni e organi di collegamento di tipo speciale, il profilato è inoltre garantito privo di saldature per la massima sicurezza. L’economicità dei sistemi è garantita dall’alleggerimento e dalla semplificazione delle strutture portanti, oltre che dalla rapidità di montaggio.

Condividi ora